Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 10:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Forse il motivo è molto semplice.

The motors in each list are all identical, have matching specs, and are all made in the SunRay Technology factory
Prices in order of ascending $

30-SIZE MOTORS, 143g
Turnigy SK3 3542-800Kv 14T $35.81
Gens ACE Mars BL3744-800KV, 14T $42.07 (32.32 euros)
APACHE APL30-14T 815 Kv $66.51 (62.60 CHF)
Pilotage Nova Line DT3019/14-800 $78.72 (640 UAH)
Hacker A30-14-L-V2, Kv 800 $79.99 in USA, $100.24 in UK ($118 from Conrad UK ...!)
Torque 2814T/820 143g; Kv 820 $79.99

30-SIZE MOTORS, 177g
Infinite A3025-770, 12T $35.29
Turnigy SK3 3548-700kv, 12T $36.32
Gens ACE Mars BL3749-770KV, 12T$44.73 (34.35 euros)
LP-3025/12T-770KV $51.96 (39.90 euros)
APACHE APXL30-12T 750 Kv $71.63 (67.40 CHF)
Foxy C3025/12 770 Kv $75.49 (£49.95)
OS OMA-3825 Kv 750 $79.98
Torque 2812T/720, Kv 720 $84.95
Pilotage Nova Line DT3025/12-750 $87.94 (715 UAH)
Hacker A30-12 XL V3, Kv 700$89.99 in USA, $111.89 in UK ($132 from Conrad UK ...!)
HYPERION Z3025-12T 685 KV $121.70,$66.36 from AircraftWorld
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 13:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
...mmm interessante.Non lo sapevo.
Grazie
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 23:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Forse il motivo è molto semplice.

The motors in each list are all identical, have matching specs, and are all made in the SunRay Technology factory
Prices in order of ascending $

30-SIZE MOTORS, 143g
Turnigy SK3 3542-800Kv 14T $35.81
Gens ACE Mars BL3744-800KV, 14T $42.07 (32.32 euros)
APACHE APL30-14T 815 Kv $66.51 (62.60 CHF)
Pilotage Nova Line DT3019/14-800 $78.72 (640 UAH)
Hacker A30-14-L-V2, Kv 800 $79.99 in USA, $100.24 in UK ($118 from Conrad UK ...!)
Torque 2814T/820 143g; Kv 820 $79.99

30-SIZE MOTORS, 177g
Infinite A3025-770, 12T $35.29
Turnigy SK3 3548-700kv, 12T $36.32
Gens ACE Mars BL3749-770KV, 12T$44.73 (34.35 euros)
LP-3025/12T-770KV $51.96 (39.90 euros)
APACHE APXL30-12T 750 Kv $71.63 (67.40 CHF)
Foxy C3025/12 770 Kv $75.49 (£49.95)
OS OMA-3825 Kv 750 $79.98
Torque 2812T/720, Kv 720 $84.95
Pilotage Nova Line DT3025/12-750 $87.94 (715 UAH)
Hacker A30-12 XL V3, Kv 700$89.99 in USA, $111.89 in UK ($132 from Conrad UK ...!)
HYPERION Z3025-12T 685 KV $121.70,$66.36 from AircraftWorld


Mi spiace tanto, ma anche se il produttore è sempre quello i motori apparentemente IDENTICI non lo sono affatto; se appena uno è in grado di fare poche semplici misurazioni se ne rende conto.
Ciascuna parte di un motore elettrico ha un prezzo che dipende dalla qualità del materiale impiegato, e la qualità ha una gamma infinita sopratutto in cina .
Se poi uno non è in grado di valutare la differenza fra due motori bon , che compri il piu' economico, per lui va benissimo.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 00:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi spiace tanto, ma anche se il produttore è sempre quello i motori apparentemente IDENTICI non lo sono affatto; se appena uno è in grado di fare poche semplici misurazioni se ne rende conto.
Ciascuna parte di un motore elettrico ha un prezzo che dipende dalla qualità del materiale impiegato, e la qualità ha una gamma infinita sopratutto in cina .
Se poi uno non è in grado di valutare la differenza fra due motori bon , che compri il piu' economico, per lui va benissimo.


Umberto
Qualcuno ha perso del tempo e le misurazioni le ha fatte.
Lascio il violetto a voi intenditori. A me basta la cinesata a fianco.







__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 01:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Roba da fini intenditori.
Mi sto a scompisciare dalle risate!!!




Hyperion Z1705-11 (18g, ~2300Kv) - RC Groups

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 09:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Mmmmmmmhhhhhhhhh.. interessante! Mi sono sempre chiesto quali fossero i reali produttori!
Però un Hacker piuttosto che un Hyperion, anche se prodotti dal medesimo 1-tyer, avranno requisiti qualitativi differenti da un Hobbyking SK3, oppure c'è un'attività di R&D che noi non sappiamo!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 11:15   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Qualcuno ha perso del tempo e le misurazioni le ha fatte.
Lascio il violetto a voi intenditori.
Ho letto con molta attenzione tutto il thread che citi.

Il soggetto, nonostante le "impressionanti" credenziali che cita, scrive un panegirico immenso per concludere dicendo che "i due motori girano allo stesso modo", cosa che e' in grado di dire chiunque si metta li' con contagiri ed amperometro.

Tutte le verifiche le ha fatte sulle PRESTAZIONI mentre viene ignorata completamente la parte dedicata all' AFFIDABILITA'. Non ho visto il benche' minimo accenno a una indagine accurata nelle temperature di esercizio raggiunte alle varie correnti di esercizio delle prove, ne' sul breve ne' sul lungo periodo che potrebbe essere la durata tipica di un volo. Questo SINGOLO parametro e' il piu' importante per valutare la affidabilita' di un motore (cioe' la capacita' di mettere a buon frutto i SUDATI SOLDI che ci hai speso).

Se due motori apparentemente uguali hanno dato le stesse prestazioni, ma uno dei due va a fuoco dopo 5 minuti di funzionamento continuo perche' ha superato le SUE massime temperature di esercizio mentre l' altro continua allegramente a funzionare facendosene un baffo, tu cosa penseresti? Che il primo e' una schifezza e l' altro e' quello da prendere, giusto? Ma se il fenomeno che ti ha fatto la prova ti ha fatto vedere solo le prestazioni (uguali tra i due) e il prezzo (piu' basso del primo) e tu hai speso i tuoi soldi in base a quello che ti ha raccontato, chi e' quello che ci rimette per colpa dell' "esperto" che in effetti proprio tanto esperto non e'?

Ma l' apoteosi l' ho letta quando spiega che va a fare un calcolo della potenza RESA ALL' ALBERO basandosi sul rendimento dell' elica che stava usando. Giuro, non ho mai letto una sciocchezza simile in tutta la mia vita! Il rendimento di un' elica e' riferito al suo impiego, per l' appunto, come elica, ossia come un' ala rotante che e' immersa in una massa d' aria che si muove a velocita' variabile. Il rendimento va da ZERO a velocita' ZERO a un massimo a una velocita' che dipende dal passo dell' elica e della sua velocita' di rotazione, per poi nuovamente scendere. Che ci azzecca tutto questo con una condizione di funzionamento nella quale l' elica e' usata semplicemente come FRENO per leggere una certa potenza del motore?

L' unico metodo corretto per determinare il rendimento di un motore e' misurare la COPPIA DI REAZIONE, moltiplicarla per la velocita' di rotazione e dividere il tutto per la potenza di ingresso (volt x ampere). Un banco prova che misuri la coppia di reazione, con precisione migliore del 2% e ripetibilita' migliore dello 0,2% che e' il minimo sindacale perche' la prova abbia una valenza scientifica, costa svariate centinaia di Euro solo per la parte meccanica, a cui si aggiungono altre centinaia di euro per quanto riguarda la parte sensoriale e di condizionamento del segnale da dare in pasto al PC che gestisce il banco prova. Che ha un suo costo a parte.

Il soggetto non ha evidentemente nulla di tutto questo. Mi spiace, ma non dimostra di sapere nulla di quello di cui si vanta tanto, e quindi lo boccio. Scientificamente, e' come se le sue prove non fossero mai state fatte.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 11:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ho letto con molta attenzione tutto il thread che citi.

Il soggetto, nonostante le "impressionanti" credenziali che cita, scrive un panegirico immenso per concludere dicendo che "i due motori girano allo stesso modo", cosa che e' in grado di dire chiunque si metta li' con contagiri ed amperometro.

Tutte le verifiche le ha fatte sulle PRESTAZIONI mentre viene ignorata completamente la parte dedicata all' AFFIDABILITA'. Non ho visto il benche' minimo accenno a una indagine accurata nelle temperature di esercizio raggiunte alle varie correnti di esercizio delle prove, ne' sul breve ne' sul lungo periodo che potrebbe essere la durata tipica di un volo. Questo SINGOLO parametro e' il piu' importante per valutare la affidabilita' di un motore (cioe' la capacita' di mettere a buon frutto i SUDATI SOLDI che ci hai speso).

Se due motori apparentemente uguali hanno dato le stesse prestazioni, ma uno dei due va a fuoco dopo 5 minuti di funzionamento continuo perche' ha superato le SUE massime temperature di esercizio mentre l' altro continua allegramente a funzionare facendosene un baffo, tu cosa penseresti? Che il primo e' una schifezza e l' altro e' quello da prendere, giusto? Ma se il fenomeno che ti ha fatto la prova ti ha fatto vedere solo le prestazioni (uguali tra i due) e il prezzo (piu' basso del primo) e tu hai speso i tuoi soldi in base a quello che ti ha raccontato, chi e' quello che ci rimette per colpa dell' "esperto" che in effetti proprio tanto esperto non e'?

Ma l' apoteosi l' ho letta quando spiega che va a fare un calcolo della potenza RESA ALL' ALBERO basandosi sul rendimento dell' elica che stava usando. Giuro, non ho mai letto una sciocchezza simile in tutta la mia vita! Il rendimento di un' elica e' riferito al suo impiego, per l' appunto, come elica, ossia come un' ala rotante che e' immersa in una massa d' aria che si muove a velocita' variabile. Il rendimento va da ZERO a velocita' ZERO a un massimo a una velocita' che dipende dal passo dell' elica e della sua velocita' di rotazione, per poi nuovamente scendere. Che ci azzecca tutto questo con una condizione di funzionamento nella quale l' elica e' usata semplicemente come FRENO per leggere una certa potenza del motore?

L' unico metodo corretto per determinare il rendimento di un motore e' misurare la COPPIA DI REAZIONE, moltiplicarla per la velocita' di rotazione e dividere il tutto per la potenza di ingresso (volt x ampere). Un banco prova che misuri la coppia di reazione, con precisione migliore del 2% e ripetibilita' migliore dello 0,2% che e' il minimo sindacale perche' la prova abbia una valenza scientifica, costa svariate centinaia di Euro solo per la parte meccanica, a cui si aggiungono altre centinaia di euro per quanto riguarda la parte sensoriale e di condizionamento del segnale da dare in pasto al PC che gestisce il banco prova. Che ha un suo costo a parte.

Il soggetto non ha evidentemente nulla di tutto questo. Mi spiace, ma non dimostra di sapere nulla di quello di cui si vanta tanto, e quindi lo boccio. Scientificamente, e' come se le sue prove non fossero mai state fatte.
Concordo; parere personale sintetico: se c'hai un minimo di sensibilità ed esperienza, la roba Hyperion (e lo stesso Hacker, ho provato motori elettrici a confronto senza calcoli) è meglio di quelli di Hobby King, per rendimento, qualità, precisione, finiture ecc... poi se a uno bastano i cinesi, nulla in contrario; poi parlo di una mia limitata esperienza, può sempre venir fuori qualcosa che non conoscevo...

By
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 13:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bene nemmeno io compro il motore violetto, ma dentro a quello bleu ho trovato un magnete smerigliato con la mola per farlo entrare, perchè i magneti a tegola hanno il difetto di dover essere calcolati con precisione altrimenti l'ultimo non entra, e sai come andava il motore smerigliato ? Come un motore a spazzole.
E di cloni Hyperion comprati da amici che volevano risparmiare ne ho testati piu' di uno ed erano dei veri bidoni, ma non solo a banco, anche in volo perchè li usiamo in gare di autonomy e li' c'è il cronometro e l'altimetro che non fregano.
Potrà esserci l'eccezione ma si tratta di rischiare e buttare dei soldi se il clone non va, e nella mia esperienza pluriennale il piu' delle volte non da le prestazioni promesse.
Mi è capitato di comprare motori Turnigy, per esempio, e li ho trovati discreti in linea con il costo, ma i motori da usare in gara che consiglio agli amici sono Hyperion o Scorpion e nessuno è mai rimasto deluso, anzi.
Per testare un motore con le eliche, come è già stato detto, devi misurare la coppia i giri la tensione e la corrente, con strumenti precisi perchè i valori vanno immessi nella formula della potenza e gli errori si moltiplicano; sbagliare del 10% è nella norma.
I test dei vari dottori che assicurano la precisione dei dati vengono fatti con eliche, misurando i giri, la tensione e la corrente, la bilancia è per la trazione.
Di fatto usano le eliche come freno e ricavano la potenza erogata basandosi sulle curve delle eliche, domanda : hai mai misurato il passo di due eliche identiche ?
Io si sempre, e ti posso assicurare che ho trovato differenze di 1" tra un'elica e l'altra e in qualche caso di 1/2" fra le pale della stessa elica !
Oltertutto dalle foto si vede chiaramente che vengono cambiati anche i regolatori, che pero' influenzano moltissimo il comportamento del motore e i consumi dell'insieme.
Giudicare due motori delle forme, quando uno puo' avere i migliori lamierini al silicio e l'altro del ferraccio, uno filo a doppia smaltatura per alte temperature e l'altro filo autodecapante per trasformatori, è come giudicare la fedeltà di una donna dalla foto


Umberto

Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 17:48
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 14:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Ma tornando alla domanda originale , la Hyperion ,è fallita o no ? c è qualcosa di ufficiale ?
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa è successo !! NANO70 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 19 marzo 11 22:14
cosa è successo... rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 16 novembre 07 17:44
cosa è successo?? Amedeo Elimodellismo Principianti 3 21 giugno 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002