Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 13, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Test servi prima del volo

Buonasera, mi chiedevo, leggendo qualche discussione a chi al primo collaudo è capitato di bruciare quasi tutto per colpa di un servo in cortocircuito, se c'è un modo sicuro di testarli evitando di rovinare altro.
Per esempio avrei pensato di testarli uno ad uno connettendoli alla ricevente, ma ho paura di bruciare quella se il servo è davvero compromesso (parlo di servi appena comperati).
E cosa potrebbe danneggiarsi in un sistema con motore, regolatore, ricevente, batteria, servi in cui proprio, ne basta solo 1, un solo maledetto servo sia in corto? Sarebbe TUTTO da buttare o cambia da caso a caso?

P.S.: Non è il mio caso, fortunatamente, cerco solo di capire come potermi tutelare. Magari può essere d'aiuto per la community
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Ciao, puoi sicuramente utilizzare un provaservi, ma oltre ad assicurarti che il servo non sia "rotto" all'origine, è un palliativo.
Niente ti può garantire che un servo provato con, ad esempio, 100 movimenti non si bruci al 101esimo.

In merito al secondo quesito, se sei a terra di solito si brucia la ricevente, altrimenti si sfascia tutto

Se un modello merita, ed è anche sufficientemente grande, potresti ipotizzare l'uso di una centralina (ma di solito si montano sui maxi) molte delle quali sono dotate di circuiti di protezione (spesso semplici fusibili) su ogni uscita servo, in modo tale che un eventuale corto venga isolato a salvaguardia degli altri componenti.
Però se sei in volo, l'atterraggio non è comunque garantito
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 09:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Ciao, puoi sicuramente utilizzare un provaservi, ma oltre ad assicurarti che il servo non sia "rotto" all'origine, è un palliativo.
Niente ti può garantire che un servo provato con, ad esempio, 100 movimenti non si bruci al 101esimo.

In merito al secondo quesito, se sei a terra di solito si brucia la ricevente, altrimenti si sfascia tutto

Se un modello merita, ed è anche sufficientemente grande, potresti ipotizzare l'uso di una centralina (ma di solito si montano sui maxi) molte delle quali sono dotate di circuiti di protezione (spesso semplici fusibili) su ogni uscita servo, in modo tale che un eventuale corto venga isolato a salvaguardia degli altri componenti.
Però se sei in volo, l'atterraggio non è comunque garantito
Mi preoccupi non poco con il tuo discorso...
Io parlavo di quando compri dei servi e appena arrivati sono già in corto, cosa che ad alcuni è successo. Se durante la loro vita si rompono, non è una cosa incredibile...
Altrimenti, posso anche utilizzare un semplice tester?
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Basta fare un contollo con la radio..
Spesso impostiamo dei limiti di fine corsa.. e con il prova servi questi limiti non ci sono...eccolo li che se per caso il provaservi è regolato male il servo va oltre il fondocorsa del leveraggio che deve azionare rompendo se stesso o ls struttura.

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Basta fare un contollo con la radio..
Spesso impostiamo dei limiti di fine corsa.. e con il prova servi questi limiti non ci sono...eccolo li che se per caso il provaservi è regolato male il servo va oltre il fondocorsa del leveraggio che deve azionare rompendo se stesso o ls struttura.

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
Grazie delle info, magari li provo con una radio economica.
Ma secondo me posso vedere se sono in corto col tester...
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Grazie delle info, magari li provo con una radio economica.
Ma secondo me posso vedere se sono in corto col tester...
Puoi usare un alimentatore limitato in corrente, 5 V. e ad esempio 500/800 mA... se il servo è in corto si interrompe l' alimentazione e salvi il tutto...

In alternativa metti un fusibile tra la batteria ed il circuito....nella peggiore delle ipotesi bruci il fusibile...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 14:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Puoi usare un alimentatore limitato in corrente, 5 V. e ad esempio 500/800 mA... se il servo è in corto si interrompe l' alimentazione e salvi il tutto...

In alternativa metti un fusibile tra la batteria ed il circuito....nella peggiore delle ipotesi bruci il fusibile...
Ok, penso anch'io che sia la soluzione migliore. E comunque nell'alimentatore c'è già il fusibile...
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Ok, penso anch'io che sia la soluzione migliore. E comunque nell'alimentatore c'è già il fusibile...
Controlla che la portata del fusibile sia bassa.... altrimenti salta la RX ma salvi il fusibile
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 20:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Regà non fate cose strane. .
Fate sempre i controlli prevolo (devono però essere sensati con il modello visto da dietro e seguendo mentalmente l' aria che investirebbe le superfici, e non solo meccanici per vedere se si muove tutto) prima di partire assicuratevi di leggere il nome del modello sulla radio se presente e stare sulla schermata home.
Dopo tutto questo .. volate sereni. .

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Controlla che la portata del fusibile sia bassa.... altrimenti salta la RX ma salvi il fusibile
E' da 1.6A
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Le basi del volo lezione prima: l'atterraggio! dexy83 Aeromodellismo 9 07 febbraio 11 18:13
Prima ancora del primo volo: che fare? Tom_1971 Elimodellismo Principianti 7 30 aprile 08 13:30
Come si cabra un aereo prima del volo? maxg75 Aeromodellismo Principianti 5 30 giugno 06 20:08
Quali prove prima del volo ?? flyer Aeromodellismo 1 20 settembre 02 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002