Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 06, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
Talking Aerografare, come fare?

Ciao a tutti
Ho di recente acquistato un aerografo (molto amatoriale dato che il prezzo e' 14 euro...) e volevo tentare di usarlo per fare una nuova carena della mia 1:10

Premetto che ho letto un po di interventi qua sul forum ma diciamo che sono riuscito a soddisfare le mie curiosita' solo parzialmente.
Fino ad ora per verniciare le carene ho sempre usato le bombolette, dove c'era scritto "poliacrilico" ma mi chiedevo se i colori acrilici sono la stessa cosa o cmq vanno bene lo stesso.
Poi ho letto che adesso esistono quelli ad acqua che in teoria permettono una sverniciatura completa in caso di errore (e' vero? credo cmq che nn sia simpatico)

Dunque, il colorificio vicino a casa mia dice che tempo fa teneva una marca chiamata Humbrol (mi pare) ma siccome in tanti si lamentavano della scarsa corrispondenza del colore non li tiene piu e tiene "ferrario".
Possono andare bene?
Da qualche parte devo aver letto anche che i colori tamya sono bellissimi ma costano una cifra.
Il problema e' che io avevo intenzione di fare il metallizzato, mi chiedo se esista gia' la vernice apposta oppure bisogna dare una mano d'argento sotto come dice un tutorial EN
Inoltre sempre sul tutorial EN ho letto che si usano dei fissanti per evitare che magari un 2° colore dato in un 2° momento e magari piu scuro possa interferire con il primo colore.
Chiedo se esiste un fissante apposito oppure posso tranquillamente farmi consigliare dal negozio.

Ho letto anche che per fare delle maschere tipo tribali sulle fiancate per esempio si usa come un nastro adesivo di larghezza ridotta, tipo 1 o 2 millimetri.
Si comprera' sempre in colorificio? Attacchera' bene? (per il problema tipico che se e' poroso finisce che sbava come succede con lo scotch di carta...)
Esiste una marca che so, 3M che si sa che va bene per ste cose?

Non e' finita...
Mi pare di aver capito che esistano in commercio degli adesivi stampati su pellicola molto fine e che questi siano da applicare all'interno carena come primissima cosa, verniciando poi sopra il risultato dovrebbe essere come una carrozzeria aerografata da supercampioni di aerografo

Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi ha gia' provato ad utilizzare questo sistema e conosce qualche trucco
anche perche' gli adesivi volevo farli io e me li faccio stampare specchiati su un foglio trasparente adesivo non acetico (dovrebbe essere abbasanza morbido...) perche' mi e' stato detto di non usare le stampanti di casa, in quanto gli inchiostri non resistono alla luce ecc ecc..
Credo che il problema n°1 sia simulare il bianco, penso quindi che si renda inevitabile una mano di bianco dietro l'adesivo.

Come ultima cosa, non voglio pretendere troppo ne da me ne dal mio aerografo cinese che e' ad azione singola, pero' mi chiedevo piu o meno a che pressione devo verniciare...
La consistenza del colore dev'essere come il latte giusto?
Essendo colori ad acqua andranno diluiti con semplice acqua?
(Che % piu o meno? mi pare di ricordare qualcosa tipo 3/4 colore 1/4 acqua?)
Una volta preparato il colore prima di spruzzrlo devo passarlo con una garzina tipo collant?
Per fare delle prove e' vero che posso usare una bottiglia di coca cola tagliata a meta' ?
Piu o meno, come quantifico un buon tempo di asciugatura per i colori all'acqua?
Con le bombolette dovevo aspettare una vita...

Grazie mille
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Ciao , sul mio sito nella sezione dinamico ho cercato di spiegare il procedimento per ottenere questa scocca...
__________________
http://www.tuttomodel.it

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
BELLISSIMA!
Complimenti!!!

Per il link grazie mille, VOLO!
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 11
Invia un messaggio via ICQ a _Fox_
Ok, molto bello il sito, complimenti.

Piu o meno e' come ho fatto le carene fino ad ora, (non belle cosi intendiamoci )

Cmq rimango molto nel dubbio se gli acrilici + fissante vadano bene o meno...
_Fox_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghostman
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 35
http://www.aerografia.it/
Trovi articoli e forum con tantissime notizie....

iao
ghostman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frolaluciano
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: SARZANA
Messaggi: 45
areografo

Citazione:
Originalmente inviato da ghostman Visualizza messaggio
Associazione Italiana Aerografisti - L'aerografia in Italia - Home
Trovi articoli e forum con tantissime notizie....

iao
ciao a tutti, ragazzi dove posso acquistare un buon areografo a un prezzo accessibile?
frolaluciano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come fare Fabbione Elimodellismo Principianti 1 27 dicembre 06 22:54
si può fare? romboni Elimodellismo Principianti 0 15 settembre 06 21:27
Come fare per ..... flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 ottobre 05 12:52
Si puo' fare? Rata Aeromodellismo 3 11 giugno 05 12:03
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002