| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-04-2013
| velluto adesivo su polistirolo
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Avrei la seguente domanda: ho l'esigenza di incollare del velluto adesivo su un pannello di polistirolo, ma credo che il polistirolo sia una superficie su cui l'adesivo del velluto non faccia presa. Come posso rendere la superficie del polistirolo idonea al mio scopo? So che esiste l'aggrappante per pellicole adesive, ma costa veramente tanto, vorrei una soluzione economica. Grazie a chi mi risponderà. Alex |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,se la superficie non e' estesa puoi mettere un sottilissimo starto di ciano (quella per il polistirolo),quando e' asciutta hai una base su cui mettere il tuo velluto,oppure una spalmata di colla epossidica diluita che faccia uno strato molto sottile,poi dipende da cosa devi farci con il polistirolo,se non hai problemi di peso,ecc.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-07-2012 Residenza: italia
|
usa colla spray della 3M, o similari, sul polistirolo. Risolverai in un attimo. Se il velluto adesivo è quello che vendono in ferramenta, è anche leggermente termoretraibile. Ciò significa che che dopo averlo attaccato, lo puoi ripassare con un ferro da stiro a basa temperatura (se lo tocchi con le dita senti che è caldissimo ma non ti scotti...) per eliminare leggere pieghe. Buon lavoro |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Hai provato a vedere se la colla del velluto attacca sul polistirene direttamente,altrimenti mi sa che o vai di epo diluita o di colla spray (non l'ho mai provata) come ti hanno detto. Comunque bella l'idea,se gli fai quattro incastri lo puoi smontare e riporre,e se dovesse rompersi per la troppa foga calcistica con quattro lire o rifai..
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Se il velluto lo risvolti sotto ai 4 lati non dovrebbe staccarsi piu. La colla dei materiali autoadesivi funziona per contatto, quindi piu' la superficie e' liscia e lucida e meglio attacca. Puoi usare qualunque cosa per ottenerla, anche vinavil diluito. La migliore direi vetrificante per parquet, con una buona carteggiata tra una mano e l'altra. Per incollare i pannelli tra loro colla poliuretanica monocomponente, la trovi in tutti i brico in un barattolo giallo (PU Bison per esempio) Occhio a nastrare le giunzioni perche' gonfia. Altrimenti (forse ancora meglio) la vinavil che non gonfia. Pero' io il piano lo farei in legno tamburato, leggero e facilmente trasportabile.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
|
Ciao a tutti, mi intrometto, ottima idea come base del campo, io non userei assolutamente il cianoacrilato che fonde senza "pietà" il poly e poi per quella superficie ne servirebbe un bidone, invece userei senza problemi la colla spray ne esiste un tipo riposizionabile ma che se si lascia in posa per piu' tempo diventa a fissaggio "fisso" però leggi bene nelle istruzioni perchè alcuni tipi non sono adatte "fondono", sicuramente meglio "3M", l'estruso però mi sembra un pò fragile per il tipo di uso ovvero se ti appoggi con i gomiti o forzi l'appoggio rischi di creare degli avvallamenti, quindi dovresti prevedere un strato superficiale più duro, esiste un materiale, dovebbe chiamarsi "Polyplat" utilizzato in architettura, che trovi in cartolerie fornite, composto da un sandwich di poli interno e due strati rigidi esterni di diversi spessori, da applicare sull'estruso magari da 2cm oppure usare come superficie rigida la plastica "tipo per le cartelline" che si trova nei brico in varie dimensioni.- Saluti Maurizio.- |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
|
Io proverei a cercare i tavoli per incollare la carta da parati, costano cifre ragionevoli e sono praticamente a misura. Se proprio vuoi continuare col polistirene, prendi del vetrificante da parquet e con quello ci incolli dei giornali, magari stratificando un po', poi sopra ci attaccherai il velluto, con l'accortezza di rivoltare il bordo sugli spigoli e fermarlo con delle puntine da disegno. Anche se mi sa che la prima volta che ti ci appoggi sopra per un tiro un po' sghembo si scassa tutto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |