Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Visualizza risultati del sondaggio: elicotteri pendio alianti ? cosa ne pensi
mai , destinazione d'uso alianti e troppi pericoli 78 71,56%
il pendio è di tutti, quindi si. 28 25,69%
posto ideale per acro elicotteri, bisogna divedere gli spazi 1 0,92%
il pendio è luogo ideale per gli elicotteri, nessun problema sicurezza 2 1,83%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 109. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 18:35   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Comprendendo le motivazioni degli uni e deli altri ( ho volato con gli ely in passato e con gli alianti in pendio di recente) ho votato no per un semplice ( a mio avviso) motivo.
Comprendo benissimo che con gli elicotteri é salutare provare certe manovre ad altezza occhi avendo comunque una riserva di quota.
Comprendo anche che un aliante da pendio può volare solo in certe condizioni.

Per i primi basta un po di quota, non dico che va bene qualsiasi " montarozzo" ma poco ci manca, l'importante é che ci sia tempo per riprendere la macchina, non servono centinaia di metri, sono inutili perché più di tanto non ha senso allontanarsi, si perde l'assetto.

Per i secondi ci vuole un bel costone con discreta ascendenza ben orientato e spazi di atterraggio sicuri e tranquilli.

Pertanto direi che gli alianti di certi pendii non possono fare a meno, gli ely secondo me si.
E siccome come avete visto la coabitazione non é semplice é bene che chi può cerchi altri spazi, del resto non si può chiedere di farlo a chi non può.
Non fosse altro che per campare comodi tutti.
Imho naturalmente, buon divertimento.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 02 febbraio 13 alle ore 18:51
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 18:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Tranquilli, la fauna a Righi c'è ancora. Non mi sbilancio a elencare specie, ma se si presta attenzione, ad esempio quando si cerca di grattare l'impossibile con l'Alula... ci sono.

L'esito del sondaggio era scontato, mi chiedo ancora cosa stiamo qui a fare (e a me se penso di volare con un'elicottero mi viene il mal di mare). Il punto è che il 'te ne devi andare' non funziona, crea solo astio. D'accordissimo sulla sicurezza: il posto è 'anomalo' per l'utilizzo con gli elicotteri e se ci vuoi volare devi accettare dei paletti. Di nuovo, inutile parlarne qui.

Per quanto mi riguarda quando volavo con gli elicotteri ero un bambinone col suo giocattolo, la radio in mano e il naso per aria; con gli alianti è uguale. Se dobbiamo litigare tra persone che fanno fondamentalmente la stessa cosa meglio andare allo stadio: almeno c'è della gnocca.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 18:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino.....

Da una parte gli aliantisti potrebbero essere un po' meno puristi..... ma d'altro canto gli elicotteristi dovrebbero capire che il motivo principale per cui ci lamentiamo è il vederci girare le pale davanti agli occhi.
Cosa che abbiamo (parlo da elicotterista ora) ben recepito e c'è un dibattito attivo all'interno di Genovamodel proprio per la revisione di alcuni criteri di sicurezza, dal posizionamento della piazzola alle regole sul rapporto distanza/altezza dei mezzi.

Notare che la mia disponibilità è andata ben oltre, l'11 gennaio qua su Barone ho scritto: "Il sito per coordinarci c'è, si chiama www.genovamodel.it ed è nato proprio con questo scopo, è di libero uso per chiunque, anche se non iscritto a nessuna associazione o se iscritto ad altre associazioni.
Cioè ad esempio, se vedo che domani DPL andrà con un aliantone al Righi, se voglio godermi lo spettacolo mi aggrego e andrò anche io con un aliante, se invece voglio fare elicotteri andrò in un altro posto.".

Cioè in sostanza ero d'accordo a dar precedenza agli alianti nelle giornate di condizione, bastava dirlo prima e gli elicotteri andavano altrove, pensa te.
Non è bastato.
Allora c'è qualcos'altro, un astio che non capisco e non mi interessa nemmeno più capire, essendo sia aliantista sia elicotterista e soprattutto avendo finito le elementari da tempo, quindi i litigi su che gioco fare ai giardinetti sono ormai un lontano ricordo, ahimè.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 18:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
La vedo una convivenza assai difficile in quanto sono 2 voli troppo diversi, e poi credo che le collisioni potrebbero essere frequenti in quanto un elicottero non seguendo necessariamente una traiettoria lineare, ne impedirebbe la prevedibilità di una manovra.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Mah non vi capisco. Mi sembra di vedere i bambini (spesso adulti) che pretendono di giocare a calcio in spiaggia, e vero che il mondo è di tutti però...

Notate bene che sono un'elicotterista, ma ho sempre guardato il pendio come un luogo di silenzio, tranquillità e armonia con la natura.
Non voterò perchè le domande del sondaggio sono tendenziose.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Mah non vi capisco. Mi sembra di vedere i bambini (spesso adulti) che pretendono di giocare a calcio in spiaggia, e vero che il mondo è di tutti però...

Notate bene che sono un'elicotterista, ma ho sempre guardato il pendio come un luogo di silenzio, tranquillità e armonia con la natura.
Non voterò perchè le domande del sondaggio sono tendenziose.
Sicuramente è come dici te, ma evidentemente qualcuno ha bisogno di un sondaggio o per avere la ragione, o per capire se sbaglia...
Comunque siamo le cose, la votazione fatta fino ad ora non lascia dubbi.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:11   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Da anni esiste anche il sito degli aliantisti del righi.... e avreste voi potuto unirci a noi rilanciando con nuovo entusiasmo il tutto....

Io credo che qua sia anche una questione di principi: voi ne state discutendo tra di voi di sicurezza e quant'altro e dite che tutti sono ben accetti nella vostra struttura che si è insediata ed affermata senza tenere in considerazione le altre realtà che già esistevano da decenni e decenni (e non parlo del gsst ma della comunità di aliantisti che si riuniva lì).

Quindi se la vedi dal nostro lato, ma anche da fuori, avete messo in piedi una bellissima struttura peraltro ma ve ne siete completamente infischiati di chi già esisteva. E il malinteso si è generato perché nei due o tre anni che sono appena passati la comunità di aliantisti si è un po' dispersa per motivazioni diverse ed anche tristi: quindi spesso e volentieri siete sempre stati soli e i pochi sparuti rimasti mugugnavano e chiuso lì.

Ora discutete tra di voi di sicurezza... è molto semplice vicino agli altri non si vola. Non c'è da discutere o far riunioni plenarie e dire che gli aliantisti non partecipano.
Vicino agli altri non si vola con gli ely. Punto. E cambia poco spostare di 5 metri il punti di atterraggio, non prendiamoci in giro; invece che a 2 metri siete a 7 metri da altre persone che pilotano o chiacchierano senza guardarvi.

A prescindere da tutto, non mi sarei mai permesso di dire ad una persona "tu qua non ci dovresti venire"... ma viste le situazioni che si sono presentate siamo a questi punti. Se invece degli ely aveste solo la passione degli alianti saremmo qua a parlare di termiche e dinamica e ci saremmo fatti magari un bel raduno come fatto in passato: questo per dire che il pendio non è nostro e non ci sentiamo utilizzatori esclusivi (anche se a ben vedere avevamo il permesso del proprietario a volarci.... ma ormai è passato troppo tempo, le persone che sapevano son morte...)... solo che il modo in cui vi siete posti (non acettare che c'era già una comunità di volatori lì, ben disposta ad accettare nuovi amici peraltro) e la pericolosità intrinseca dei vostri mezzi ha fatto il resto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Da anni esiste anche il sito degli aliantisti del righi.... e avreste voi potuto unirci a noi rilanciando con nuovo entusiasmo il tutto....

Io credo che qua sia anche una questione di principi: voi ne state discutendo tra di voi di sicurezza e quant'altro e dite che tutti sono ben accetti nella vostra struttura che si è insediata ed affermata senza tenere in considerazione le altre realtà che già esistevano da decenni e decenni (e non parlo del gsst ma della comunità di aliantisti che si riuniva lì).
Cosa mi tocca leggere!
Io sono stato accolto ottimamente dagli aliantisti (quelli reali, non i nickname su barone), tant'è che mi hanno aiutato con il mio primo easy glider...
Dai su che poi divento scortese, oggi ho la febbre e non ho tanti freni... struttura esistente? C'era già un club Fiam qua a Genova? Non mi risulta, per lo meno non mi risulta ce ne fossero in grado di accettare elicotteri. Guarda che a Pozzolo ci son stato... una volta e m'è bastato... se non era un campo da elicotteri quello, invece non andava bene nemmeno là!
E allora...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Perchè il pendio è a casa mia.



ma poi spegni il motore e veleggi in autorotazione?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:27   #30 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Cosa mi tocca leggere!
Io sono stato accolto ottimamente dagli aliantisti (quelli reali, non i nickname su barone), tant'è che mi hanno aiutato con il mio primo easy glider...
Dai su che poi divento scortese, oggi ho la febbre e non ho tanti freni... struttura esistente? C'era già un club Fiam qua a Genova? Non mi risulta, per lo meno non mi risulta ce ne fossero in grado di accettare elicotteri. Guarda che a Pozzolo ci son stato... una volta e m'è bastato... se non era un campo da elicotteri quello, invece non andava bene nemmeno là!
E allora...
Avevamo discusso anche l'affiliazione FIAM come GSST... poi ognuno ha scelto la propria strada assicurativa. Non c'è bisogno di essere federati FIAM (ero socio pure io tramite la AAF che poi Peracchi ha voluto sciogliere) per essere un gruppo. Il gruppo storico c'è sempre stato e c'è tuttora. Non vorrei parlare del perché tanti non hanno volato negli ultimi anni.... ognuno ha i propri motivi: chi ha paura delle interferenze, chi ha altri hobbies (capita nella vita di metterne da parte uno), chi problemi di lavoro e chi...... lasciamo stare.
E non mi rimbrottare perché scrivo qua e non volo.... perché le 206 volte che sei stato al righi sono nulla in confronto a quanto ho e abbiamo volato là per anni e con ogni condizione metereologica.... acquazzoni, temporali.... basta che ci fosse Sud Est e si era su appena si poteva. Ora mi diverto ad andare in moto... e col senno di poi son contento, altrementi sarei sempre lì a smaniare per volare e non scenderei giù perché ci sono gli ely.

Come hai detto tu sei stato accolto con l'easy glider........ e non staremmo qua a parlare se non fosse che il problema è un affare con lame che ruotano a velocità incredibili..... non è la persona, non è il posto....
Tu forse al righi non mi hai mai visto.... io però mi ricordo dell'ultimo volo che ci ho fatto.... e non è stato divertente. Forse c'eri pure tu al comando dell'ely o dei gommoli che cadevano ovunque.... ma poco importa...

Ti lascio alla tua convalescenza....io ho appena finito 10 giorni di febbre alta... buon riposo e amici come prima.

PS: pozzolo? Ero iscritto fino all'anno scorso.... per gli ely lo trovo perfetto. Per altre discipline no.... ma questo è un mio parere.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sondaggio sull'uso degli elicotteri in pendio... fabio1963 Aeromodellismo Alianti 2 11 febbraio 13 20:50
sondaggio: sono ammissibili gli elicotteri in pendio? fabio1963 Modellismo 11 02 febbraio 13 13:58
Pubblicazione Sondaggio Elicotteri. ginopilotino Elimodellismo in Generale 1 13 giugno 09 13:07
SONDAGGIO PER ELICOTTERI : Che radio usate? enry74 Radiocomandi 16 28 novembre 06 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002