Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Visualizza risultati del sondaggio: elicotteri pendio alianti ? cosa ne pensi
mai , destinazione d'uso alianti e troppi pericoli 78 71,56%
il pendio è di tutti, quindi si. 28 25,69%
posto ideale per acro elicotteri, bisogna divedere gli spazi 1 0,92%
il pendio è luogo ideale per gli elicotteri, nessun problema sicurezza 2 1,83%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 109. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 21:13   #51 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
perversa involuzione è la classica frase del vecchietto che non accetta le novità
scherzo ovviamente
No, no, non scherzi! Mi hai fatto un complimentone, anzi. Se le novità sono queste....


--------
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:18   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
No, no, non scherzi! Mi hai fatto un complimentone, anzi. Se le novità sono queste....


--------
beh, se gli alianti dovranno volare a 50m di quota... o ci prendiamo tutti l'alula oppure gli elicotteri
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:22   #53 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
beh, se gli alianti dovranno volare a 50m di quota... o ci prendiamo tutti l'alula oppure gli elicotteri
Ma che l'Enac pensasse alle compagnie aeree fasulle a cui permette di volare nei nostri cieli, piuttosto!
Comunque non ti preoccupare: a 50 m dovranno volare solo quelli che non sono iscritti all'AeC e non hanno l'attestato. Come sempre in Italia, basterà pagare.

-----
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:56   #54 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
-vero quello che dice alex della quota negativa.
Luca.... negativa, positiva.... quota sempre è.... non sei in pendio.... stai più in alto e la distanza elicottero-terreno è quella...... certo non hai l'elicottero davanti al naso e posso capire che possa far godere vederselo lì..... ma gli altri possono aver paura a vederselo lì.......
Non replicare.... io passo e chiudo definitivamente.

Con cordialità.

PS: parlavo proprio di F3C tradizionale.... l'F3N (che non conoscevo come programma... grazie di avermelo fatto notare), per quanto ammiri riflessi e capacità di chi pilota.... è un volo troppo nevrotico.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 03 febbraio 13 alle ore 23:05
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:12   #55 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
rientro e che ti trovo?
il sondaggio...

ho votato, ma devo dire che sono stato influenzato dal Nostro sentito problema inerente il sito di Righi-granarolo.

infatti gli eli in pendio, seppur con pesanti correzioni dovute al vento possono volare alquanto bene.
-vero quello che dice alex della quota negativa.
-persino durano di più le batterie per l'apporto di portanza generato dalla corrente dinamica che aiuta a sostenere l'eli, come l'aliante.

per cui mi son chiesto ma perchè votare no?
mi sono dato la seguente risposta:

eli in pendio, in senso generale si, ovunque sia possibile.
eli in pendio a Righi no.
bhè comodo, detta così...
ma perchè?

spero di riuscire a spiegarmi:
chi da trentanni frequenta un determinato posto lo assimila per come vive le sue qualità.
ora non mi sembra eccessivo dire, che per molti aliantisti genovesi, come io mi sento, per un lungo numero di anni, righi ha rappresentato il Nostro (seppur senza alcun diritto) tempio del volo a vela.

ora lo sentiamo profanato, invaso, e se in un primo tempo non abbiamo reagito, quello che sfoghiamo oggi viene dal cuore.

è comprensibile che questo intimo sentimento non sia "visto" dai nuovi frequentatori, ma credo che il vero vessillo di battaglia da parte di noi vecchi, nasca da ciò.

è per noi, l'eresia, la bandiera bruciatà, il rispetto mancato, non per il modo cortese di entrambi, ma per il fatto stesso che il fatto si compia.

per me, e per molti, righi vuolo dire alianti, e solo quello!
come monza vuol dire auto,
come mugello vuol dire moto.
come chiesa vuol dire silenzio, spiritualità...


noi non tollereremo mai al 100% un eli a righi perchè e come se all'ippodromo di San Siro ci corressero un rally, possibilissimo, ma una bestemmia!
eppure se qualche crossista riuscisse ad entrarci con una moto si divertirebbe da matti, e pur votando:

motocross a s.siro: possibile? si...

dovremo votare NO.

e chi capisce dovrebbe comportarsi di conseguenza, nel rispetto di una consuetudine che da anni ha caratterizzato un luogo.
con rispetto di regole non scritte, con l'educazione del non invadente.

(non prescindendo poi dai già citati problemi di sicurezza)
e con la sincerità di ammettere che un aliante che prende per genova...
bhè... non regge proprio.
Non ti ho capito... al Righi no, ma teoricamente negli altri pendii si ????
Anche tu fai come quelli che la monnezza la vogliono smaltire nei comuni vicini e non vicino a casa loro ?

Pendio=aliante quanto alla sicurezza della quota negativa che vuol dire ? quando impari a fare hovering con un f3a lo fai in alto... poi ti abbassi... se sbagli lo fai fuori.
non ho mai sentito nessuno dire: andiamo a far volare gli f3a in pendio perché posso fare hovering ad altezza occhi e se sbaglio comunque sotto ho ancora spazio.....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 23:55   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
Se a qualcuno interessasse volare con gli eli a 60 km da Genova in spazi molto ampi e in piena sicurezza, mi contatti in mp
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 07:27   #57 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non ti ho capito... al Righi no, ma teoricamente negli altri pendii si ????
Anche tu fai come quelli che la monnezza la vogliono smaltire nei comuni vicini e non vicino a casa loro ?

Pendio=aliante quanto alla sicurezza della quota negativa che vuol dire ? quando impari a fare hovering con un f3a lo fai in alto... poi ti abbassi... se sbagli lo fai fuori.
non ho mai sentito nessuno dire: andiamo a far volare gli f3a in pendio perché posso fare hovering ad altezza occhi e se sbaglio comunque sotto ho ancora spazio.....
-Quota negativa...Io ho provato, ed ho capito...

-F3a...non c'entra nulla. Il paragone non e' consono.

Suvvia Mi pare chiaro:
Di pendii ingiro per il mondo ce ne sono milioni.
Se piace il volo in pendio con l'eli, andare in uno di quelli dove non c'e e dove non si disturba nessuno.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 10:09   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
chiarimenti

Il sondaggio è stato realizzato tutto a favore degli elicotteri,
tre risposte a favore, links a siti elicotteristici superiori,
postato in forum generico,
nessuna chiamata in massa per attirare i votanti,
il sondaggio era chiaramente rivolto ai pendii già in uso con alianti, questa era la domanda, la possibile invasione e la convivenza...

nessun riferimento diretto al righi, se fosse stato così avrebbe peggiorato la situazione per gli elicotteri (vista la dimensione del posto, la tradizione e l'astiosità che si è creata),
Il sondaggio, per molti inutile, dovrebbe servire a sentire la voce di tutti, in una democrazia pare sia importante.

Chi ha messo in dubbio la mia onestà si rimangiasse le parole... so come si può caratterizzare un sondaggio/referendum, i nostri politici sono bravissimi ;)


Abbiamo ricevuto il commento e il voto dei modellisti e professionisti del settore più titolati, elicotteristi e altro. insomma al di la delle polemiche il parere vero di tutti!!

RISULTATO:
la stramaggioranza dei modellisti italiani considera il pendio frequentato da alianti un luogo dove MAI fare volare gli elicotteri, insomma viene considerato un insulto alla pratica dell'aliantismo,
questo vale per tutti i pendii.
Molti elicotteristi hanno votato NO.

Chi la pensasse diversamente si faccia delle domande


dice bene LUCA...
"chi capisce dovrebbe comportarsi di conseguenza, nel rispetto di una consuetudine che da anni ha caratterizzato un luogo.
con rispetto di regole non scritte, con l'educazione del non invadente"


A chi suggerisce di buttarli giù dal balcone...
rispondo che non è nostro modo, altrove lo hanno fatto (nonostante fosse ben più facile la convivenza visto che al monte fasce ci sono circa 400 mt di pendio), da noi accettiamo chiunque con calore, poi però non ci facciamo prendere in giro.

Dopo tutta la faccenda che vorrei conclusa,
spero di poter condividere il pendio con tutta la banda di ragazzi del righi,
nel silenzio, nella sicurezza e nel rispetto degli altri.

saluti
fabio
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 10:42   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
... noi accettiamo chiunque...
Scusasse, da un foresto: NOI CHI?
Mi sembra di capire che questo monte Righi è un luogo pubblico, quindi nessuno può accettare e nessuno può respingere.
E allora si torna al "per favore-grazie" che dovrebbe regolare i rapporti umani non solo sui pendii... O è troppo semplicistico?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:34   #60 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Scusasse, da un foresto: NOI CHI?
Mi sembra di capire che questo monte Righi è un luogo pubblico, quindi nessuno può accettare e nessuno può respingere.
E allora si torna al "per favore-grazie" che dovrebbe regolare i rapporti umani non solo sui pendii... O è troppo semplicistico?
infatti:

visto che righi è luogo pubblico, NOI aliantisti chiediamo per favore a VOI elicotteristi di praticare questo pendio, che è aperto a TUTTI solo con alianti. grazie.

mi pareva chiaro...
ma eccoTi la precisazione.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sondaggio sull'uso degli elicotteri in pendio... fabio1963 Aeromodellismo Alianti 2 11 febbraio 13 20:50
sondaggio: sono ammissibili gli elicotteri in pendio? fabio1963 Modellismo 11 02 febbraio 13 13:58
Pubblicazione Sondaggio Elicotteri. ginopilotino Elimodellismo in Generale 1 13 giugno 09 13:07
SONDAGGIO PER ELICOTTERI : Che radio usate? enry74 Radiocomandi 16 28 novembre 06 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002