| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Ecco, lo abbiamo perso... ![]() Io non ho esperienza se non che ho verniciato qualche statico con aeropenne scadenti attaccate a bombolette di aria compressa, e l'unica cosa che ho imparato è che potenzialmente mi piace molto l'idea di imparare ma occorrono attrezzature e spazi come si deve e per ora resto in un angolino e cerco di imparare qualcosa dalle tue esperienze. ![]() Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso![]() "La via dell'essere è il fare" |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
![]() |
@GunTank: Il casco lo avrei anche, sto anche tenendo le bottigliette dell'acqua vuote come suggerito per fare qualche prova su superfici curve! ![]() Avevo visto i compressori, al momento non ne ho necessità perchè non mi devo spostare, attrezzo la sala dei giochi arrivando con un condotto aria, mi sa sempre comodo sia per l'aerografo sia per la pulizia degli scoppio! ![]() Una di queste sere mi metto all'opera e vediamo come me la cavo, il P51 intanto è in un angolino riposto, verrà ripreso a mano appena ho reperito i nuovi colori. Questa sera intanto mi sono scaricato il manualino Iwata Neo, smontato e lubrificato a dovere, rasento il maniacale! ![]() @Maverik: si mi avete proprio perso! Felice di sentire che segui il thread![]() Guarda per le parti che ho elencato la spesa totale è stata di 160 + spedizione, il compressore e il regolatore con trappola condensa lo avevo già, ma incide per altri 25 il regolatore. Credimi, se inizi, e se inizi con questo giocattolino...non te la scampi! Io avevo preso un aeropenna con sifoncino sotto ad aspirazione, ad una fiera, robetta da 19.90...avrei detto che facevo schifo...cambiato mezzo, cambiato parere e motivazione +1000!![]() Try to believe! ![]() CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Sull' aerografia più che su qualunque altra cosa vale la regola "CHI PIU' SPENDE MENO SPANDE" e aggiungerei "MENO SMADONNA E MENO BESTEMMIA". Se l' aerografo è buono e ti esce un lavoro infame capisci che il problema sei tu che devi farci la mano, se l' aerografo è un catorcio e ti esce un lavoro infame resti sempre col dubbio che non sia la tua mano, ma il tuo aerografo il vero problema. Io ho iniziato con un Olympos HP 100C vecchio di almeno 30 anni ma tuttora uno dei migliori aerografi, siccome quell' aerografo è un ricordo di mio padre l' ho pensionato (messo nella sua custodia in legno nella teca dei ricordi) e ho preso un Finetune Excalibur III che tra i cloni Iwata è uno dei migliori e non capivo per quale motivo non riuscivo più ad aerografare. Un bel giorno vado da un amico che aerografa per lavoro e mi fa provare il suo Iwata Eclipse................. UN ALTRO MONDO, ne ho preso uno il giorno stesso. Al momento ho un Iwata Eclipse e un nuovo Olympos SP-C per i lavori di fino, il Finetune lo uso per spruzzare i fondi, e una pistola Devil Blis HVLP per trasparentare.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
![]() | La mia prima Jeep 1:72
Salve ragazzi, eccovi alcuni scatti da cellulare della mia Jeep del kit Academy che sto costruendo, il P51 è in hangar per le fasi successive e sono andato avanti con il mezzo terrestre. Allora la base è un Tamiya XF61 Dark Green, che avevo fatto già qualche giorno fa. Oggi ho acquistato un Tamiya XF1 Flat Black con il quale ho passato le ruote e tutti gli angoli dell'auto sia interni che esterni, con l'idea di dare rilievo e profondità. Aspettato qualche minuto ho applicato un Tamiya XF52 Flat Earth per simulare l'impolveramento, l'ho solamente diluito senza mischiarlo con del nero per scurirlo magari e ho ripercorso spigoli vivi esterni per andare adare un po' di polvere sulle parti che avevo annerito precedentemente. L'interno dell'auto ed il sotto invece ho spruzzato libero, stando ad una buona distanza dall'auto in modo da dargli solo un leggero alone. Spero dalle foto si veda qualcosa di decente, se Gun e Mav me la passate, direi che procedo appena ho tempo con l'applicazione delle decals...altro scoglio da superare! ![]() Che ne dite? Commenti costruttivi accettasi! ![]() Grazie, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
|
Ottimo! Non si direbbe che sono i tuoi primi lavori, complimenti! Trucchetto: Se vuoi simulare anche schizzi di fango prendi uno spazzolino da denti, lo sporchi con una goccia di color sabbia o caki e passandoci il dito sulle setole lo usi per "lanciare" la vernice contro il modello, ottieni goccioline molto realistiche, peró occhio a non esagerare. Se invece vuoi fare l' effetto ruggine guarda questo video:
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
![]() |
Grazie Gun, come incoraggiamento fa sempre bene!! ![]() La storia dello spazzolino la sapevo, la usavo anche alle medie nell'ora di artistica! ![]() La ruggine mi incuriosisce, per ora però la tengo accantonata... adesso dovrò fare lo stesso discorso sul p51, nero sulle giunture dei pannelli e poi schiarire con il silver per sfumarle. Domanda per la Jeep: - Tecnica migliore per applicare le decals? - Applico le decals e poi passo un trasparente opaco? (oppure tornando un passo indietro si possono applicare le decals e poi fare la sporcatura che ho fatto ieri così da sporcare anche la livrea finale?) Grazie!! ![]() CescoP.
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
http://www.scalemodelguide.com/wp-co...-solutions.jpg Puoi inoltre cercare di togliere più possibile il bordo delle decal con un cutter affilato: di solito il bordo da un brutto effetto lucido una volta asciutto. Se pensi però di coprire il tutto con una mano di trasparente, questo potrebbe non essere necessario. MiK
__________________ ![]() Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT ![]() | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le decals non ti so molto aiutare, sono sempre state un problema anche per me, al punto che in certi casi piuttosto che applicarle ho preferito farmi le mascherine e verniciarle
| | |
| | #29 (permalink) Top |
![]() |
Grazie ragazzi, nelle prossime sere sperimenterò sulla Jeep,intendo applicare le stelle bianche sul cofano e laterali e poi provare a correggere la sporcatura dando una piccola riapplicata dei colori usati nero-terra....vedremo come viene fuori. Per il P51 a questo punto avrei idea di applicare le decals sulle ali e quant'altro, quindi passare il nero sulle giunture pannelli...molto lieve e vedere se è il caso di ridare un colpettino con il Silver per la pannellatura. Quindi a questo punto interessare anche le decals messe dall'invecchiamento. Unica curiosità: una volta che la decals è bella asciutta, il colore lo gradisce o scivola via creando gocce e depositi di colore? Thanks!! CescoP. ps: Gun, questo è il primissimo lavoro di modellismo statico dopo anni, ed il primo in assoluto con l'aerografo..mai preso in mano nemmeno per sbaglio! La sera faccio qualche prova prima su foglio di carta bianco con il colore iwata nero preso apposta..ma poi mi rompo le balle e pitocco sul modellino! Cmq dai, come prima realizzazione mi piace e mi diverto...importante!!
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti assicuro che hai un' ottima mano con l' aerografo, e stai partendo col piede giusto (molti pretendono di attaccare l' aria, mettere la vernice e fare i modellini), secondo me appena impari qualche tecnica non ti ferma più nessuno. PS Azz mi stai facendo tornare la voglia di fare statico, avevo iniziato un diorama qualche anno fa e alla fine ho buttato tutto, adesso sto guardando se trovo qualche modello a spender poco e poi vediamo cosa riesco a combinare
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |