| imbamar | 08 febbraio 13 10:01 | Citazione:
Originalmente inviato da romoloman
(Messaggio 3622908)
Siamo sicuri che alla fine stia guadagnando ?
Ti propongo una semplice equazione:
Meno lavoratori qui=meno potere di acquisto dei tuoi possibili acquirenti=ricerca di beni meno costosi=più mercato per i cinesi....
semplificando:
Meno lavoratori qui=più mercato per i cinesi
ovvero le aziende chiudono e rimangono solo gli importatori, ma siccome i cinesi sanno pure esportare anche gli importatori se ne vanno a cagare.... | Si ma guarda che sono d'accordo anche io, rilevavo un dato di fatto. Non è che questo fatto mi faccia piacere. D'altra parte il problema non riguarda solo il modellismo ma gran parte delle attività italiane.
Ti dirò di più ma un certo "campanilismo" industriale lo sento.
Ma quì il discorso con relativa analisi si complica e finirei meritatamente in OT.
Basta guardarsi in giro tutto ciò che funziona sta finendo in mano a operatori stranieri.
Supermercati, qualche banca, marchi storici, vedrai anche aerolinee.
Forse in italia si sarebbe dovuto di più preservare knowhow e attività ma vuoi per motivi politici vuoi per capacità del management vuoi anche perchè le imprese hanno preferito reinvestire capitali in immobili piùttosto che in sviluppo della propria attività, tutta la struttura industriale italiana si sta disgregando. E alla fine di certo non ci guadagneranno. Ma questa è la globalizzazione che non mi piace ma di cui purtroppo bisogna prendere atto. La dinamica in questo campo è basilare. Se si sta a guardare troppo paesi emergenti prendono rapidamente iniziative e posti. |