BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Graupner al capolinea? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/270846-graupner-al-capolinea.html)

pikemax 24 dicembre 12 18:16

Graupner al capolinea?

Google Übersetzer

Hanno chiesto la legittima protezione dalla bancarotta, speriamo riescano a farcela.

romoloman 24 dicembre 12 18:29

Direi di no...

quella è una forma che hanno in germania per evitare he in periodi di crisi ma che offrono probabilità di ripresa altri possano mettere in crisi l'azienda chiedendone il fallimento.

Graupner ha pagato nel 2011 e nella prima fase del 2012 una pesante contrazioni di mercato dovuta a scelte tecnologiche sbagliate, ma stando alle statistiche di vendita non sembra che le vada così male ultimamente.
Se il giudice concederà lo stato di protezione vorrà dire che ha valutato positivamente i piani aziendali di Graupner.

Cesare de Robertis 24 dicembre 12 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3546656)
Google Übersetzer

Hanno chiesto la legittima protezione dalla bancarotta, speriamo riescano a farcela.

Mah... ce ne sarebbero tante da dire, ma è meglio aspettare gli eventi. Di sicuro negli ultimi anni si sono eroicamente (?) votati al suicidio con l'ottuso orgoglio che solo i Tedeschi sanno avere. Una per tutte, e forse la più grossa, l'ostinazione con la quale si sono incaponiti a voler commercializzare per forza l'IFS, l'unico sistema a 2,4 GHz che NON funzionava. La cosa più triste in tutto questo è che il principale responsabile di tutto ciò oggi non va in giro a rovistare nei cassonetti per svoltare la giornata come meriterebbe, ma è sempre nel giro, in una posizione di assoluto rilievo nella filiale tedesca di un notissimo e prestigioso marchio giapponese. Il principio secondo il quale la merda resta sempre a galla è valido sempre, ma soprattutto - ahinoi - in ambito manageriale.:(

--------------------------

Cesare de Robertis 24 dicembre 12 19:00

Mi sono riletto con più calma l'articolo ed ho trovato la conferma a quello che dicevo prima:

The future is well staffed with Graupner - not only sales, but also by the new technology that has been switched to three years ago. With the remote controls the digital ones HoTT (Hopping Telemetry Transmission) has replaced the analog technology.

Ecco qui la negazione della verità storica! Questi stanno con l'acqua allo gola e chiudono gli occhi per non bere: il sistema HoTT (che funziona, e bene a quanto pare) NON HA sostituito la tecnologia di trasmissione analogica. Ha invece sostituito un altro sistema frequency hopping totalmente fallimentare chiamato IFS. Questa è la realtà "vera" e non è negandola anche a se stessi che se ne esce fuori, purtroppo.

-----------------

brigher 24 dicembre 12 20:37

Scusate, mi è concesso esprimere senza peli sulla lingua la mia piccola opinione?

Non me ne frega un accidente di ciò che accade alla Graupner!!

Per decenni questi se la sono tirata come una gran gnoxxa!!.....che improvvisamente poi si rende conto della realtà e si accorge di essere invecchiata e che non se la fila più nessuno!!

Allo stesso modo alla Graupner sono passati i tempi in cui qualunque stupidagine vendevano, per il solo fatto di trovarsi in uno scatolino con su scritto Graupner, costava uno sproposito!!

Per fortuna che da tempo ci sono i cinesi!!

pikemax 24 dicembre 12 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 3546852)
Scusate, mi è concesso esprimere senza peli sulla lingua la mia piccola opinione?

Non me ne frega un accidente di ciò che accade alla Graupner!!

Per decenni questi se la sono tirata come una gran gnoxxa!!.....che improvvisamente poi si rende conto della realtà e si accorge di essere invecchiata e che non se la fila più nessuno!!

Allo stesso modo alla Graupner sono passati i tempi in cui qualunque stupidagine vendevano, per il solo fatto di trovarsi in uno scatolino con su scritto Graupner, costava uno sproposito!!

Per fortuna che da tempo ci sono i cinesi!!

A me si,e mi frega qualcosa di tutte le imprese europee.

pierino 24 dicembre 12 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3546951)

È già, eccome se ce ne frega delle europee Max !!!!
Ciao!!!

pikemax 24 dicembre 12 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3546729)
Mi sono riletto con più calma l'articolo ed ho trovato la conferma a quello che dicevo prima:

The future is well staffed with Graupner - not only sales, but also by the new technology that has been switched to three years ago. With the remote controls the digital ones HoTT (Hopping Telemetry Transmission) has replaced the analog technology.

Ecco qui la negazione della verità storica! Questi stanno con l'acqua allo gola e chiudono gli occhi per non bere: il sistema HoTT (che funziona, e bene a quanto pare) NON HA sostituito la tecnologia di trasmissione analogica. Ha invece sostituito un altro sistema frequency hopping totalmente fallimentare chiamato IFS. Questa è la realtà "vera" e non è negandola anche a se stessi che se ne esce fuori, purtroppo.

-----------------

Stanno cercando credito, e' abbastanza normale che cerchino di "navigare" e non di immolarsi......fatto sta che la stiamo perdendo...

Cesare de Robertis 24 dicembre 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3546987)
Stanno cercando credito, e' abbastanza normale che cerchino di "navigare" e non di immolarsi......fatto sta che la stiamo perdendo...

Mi piacerebbe poterti dare ragione, davvero, ma non è così. E' lo stesso, identico atteggiamento che avevano quando erano orgogliosamente convinti di essere "Graupner über alles in der welt!"
Vogliamo parlare di quando gli veniva detto che l'IFS era un cesso e loro (per bocca di quel manager) rispondevano sprezzanti: "Voi italiani siete sempre i soliti, buoni solo a lamentarvi! Funziona perfettamente!" E intanto, in Germania e in Inghilterra le turbine e gli alianti cascavano giù come le foglie in autunno. Sarebbe bastato così poco per non ritrovarsi nella merda! :( E non mi fraintendere: io non sono affatto contento della cosa come invece lo sono i fans di Obbiching! Al contrario: sono molto, molto incazzato perché ce lo stiamo mettendo allegramente là sotto con le nostre mani e non ce ne rendiamo conto, porcaputtana!:angry:

-------------

romoloman 24 dicembre 12 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3547004)
Mi piacerebbe poterti dare ragione, davvero, ma non è così. E' lo stesso, identico atteggiamento che avevano quando erano orgogliosamente convinti di essere "Graupner über alles in der welt!"
Vogliamo parlare di quando gli veniva detto che l'IFS era un cesso e loro (per bocca di quel manager) rispondevano sprezzanti: "Voi italiani siete sempre i soliti, buoni solo a lamentarvi! Funziona perfettamente!" E intanto, in Germania e in Inghilterra le turbine e gli alianti cascavano giù come le foglie in autunno. Sarebbe bastato così poco per non ritrovarsi nella merda! :( E non mi fraintendere: io non sono affatto contento della cosa come invece lo sono i fans di Obbiching! Al contrario: sono molto, molto incazzato perché ce lo stiamo mettendo allegramente là sotto con le nostre mani e non ce ne rendiamo conto, porcaputtana!:angry:

-------------

Non mi considero un fan di HK, mi considero un critico di come certa innovazione non venga fatta per prendere per il culo i clienti.
Graupner a parte lo svarione del cavolo di IFS, per me ha sempre prodotto buone radio e buoni modelli.
Quanto al resto se ne parlava ieri io e te...ce lo stiamo mettendo in quel posto da soli...

pikemax 25 dicembre 12 00:37

Brutta aria

Tutto costa meno (arriva dalla cina) ma pian piano perdiamo servizi, assistenza, innovazine e posti di lavoro, quindi anche se costa meno in pochi possono comprare...la Gr ci ha dato dalla 6014 fino alla MC 24 ottime radio, al prezzo di mercato e affidabili, ottimi modelli, elicotteri...e poi ha anche reso possibile a tutti il volo elettrico (Hyfly...con i due mabuconi...), insomma ha egregiamente la sua parte.
Non credo che il disastro venga da Ifs solamente, i profitti sulle radio sono limitati e le radio durano molto tempo, i margini arrivano da servocomandi e accessori direi.....hanno troppi articoli quadi equivaenti a catalogo, sfido un non espertissimo a capire cosa hanno combinato coi servi tra Des, Jr e altri..direi che manca chiarezza.
Insomma a me spiace se invece che rinascere va a finire a ramengo.

Alberto Nencioni 25 dicembre 12 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3547041)
..
Graupner a parte lo svarione del cavolo di IFS,,,

Non è uno svarione, è un SUICIDIO. Le rendite di posizione finiscono, soprattutto nel mondo tecnologico. Radio che vogliono essere di fascia alta non possono pestare cacche di questa dimensione. Come se la Rolls mettesse fuori un modello con le sospensioni che cigolano...

pikemax 25 dicembre 12 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3547088)
Non è uno svarione, è un SUICIDIO. Le rendite di posizione finiscono, soprattutto nel mondo tecnologico. Radio che vogliono essere di fascia alta non possono pestare cacche di questa dimensione. Come se la Rolls mettesse fuori un modello con le sospensioni che cigolano...

Si, come immagine si, ma di radio se va bene se ne compra una ogni 5 anni, anche 8 o 10 per le top.

brigher 25 dicembre 12 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3546951)

Beh, la solidarietà nei riguardi di un'impresa in genere e soprattutto per i suoi lavoratori è un'altra cosa, ma visto che la metti su questo piano ti dirò che mi preoccupa molto più un'impresa italiana che chiude piuttosto che una europea o tedesca in particolare.

E' difficile trovare un comune cittadino ad es. tedesco o olandese o di qualche altro paese mitteleuropeo preoccupato chessò, per il declino della ns industria automobilistica o per il crollo della produzione italiana di elettrodomestici...anzi nel "pieno rispetto" della "solidarietà" europea, questi si strofinano invece le mani pensando all'incremento di vendite che avranno i loro prodotti, con tutti i ritorni in termini economici che ci saranno nel loro paese! Bene, anzi male, questa purtroppo è l'europa, nei fatti!!
E pensi quindi che non può fregarmi di meno se un'impresa tedesca, la Graupner, sia in bilico?? Soprattutto dopo che per decenni hanno imposto i loro prezzi fuori misura??

Chiuso OT!

Ste41 25 dicembre 12 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3547041)
per me ha sempre prodotto buone radio e buoni modelli.
Quanto al resto se ne parlava ieri io e te...ce lo stiamo mettendo in quel posto da soli...

Per me si è sempre FATTA FARE buone radio e buoni modelli
Se fallisce... magari perdi i diritti su alcuni alianti, e potremmo rivederli in commercio (utopia)
Comunque non mi è mai piaciuta la sua politia di rimarchiare le scatole di montaggio e venderle a peso d'oro o peggio di prenderne la linea produttiva e chuderla :angry:

LONGFLYER 25 dicembre 12 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 3547099)
Beh, la solidarietà nei riguardi di un'impresa in genere e soprattutto per i suoi lavoratori è un'altra cosa, ma visto che la metti su questo piano ti dirò che mi preoccupa molto più un'impresa italiana che chiude piuttosto che una europea o tedesca in particolare.

E' difficile trovare un comune cittadino ad es. tedesco o olandese o di qualche altro paese mitteleuropeo preoccupato chessò, per il declino della ns industria automobilistica o per il crollo della produzione italiana di elettrodomestici...anzi nel "pieno rispetto" della "solidarietà" europea, questi si strofinano invece le mani pensando all'incremento di vendite che avranno i loro prodotti, con tutti i ritorni in termini economici che ci saranno nel loro paese! Bene, anzi male, questa purtroppo è l'europa, nei fatti!!
E pensi quindi che non può fregarmi di meno se un'impresa tedesca, la Graupner, sia in bilico?? Soprattutto dopo che per decenni hanno imposto i loro prezzi fuori misura??

Chiuso OT!

Tranquilli, non credo la lascino davvero chiudere. Vedrete che un magnate orientale comprerà l'intera baracca e soprattutto il marchio. Il come sarà il seguito invece sarà un enigma che solo il tempo schiarirà ...

romoloman 25 dicembre 12 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 3547107)
Se fallisce... magari perdi i diritti su alcuni alianti, e potremmo rivederli in commercio (utopia)
Comunque non mi è mai piaciuta la sua politia di rimarchiare le scatole di montaggio e venderle a peso d'oro o peggio di prenderne la linea produttiva e chuderla :angry:

Ma se non era per Graupner la Tangent era già andata a scatafascio da quel po'...
Comunque graupner alcune radio le prendeva e ripersonalizzava il software altre se le faceva proprio (vedi le pulpito) e sono signore radio.

pikemax 25 dicembre 12 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 3547107)

Se non riesce a stare sul mercato terziarizzando, come ci sarebbe restata producendo tutto in casa?
E comunque e' una politica recente, forse un tentativo di incrementare i ricavi allargando (troppo) la gamma offerta.
Fatto sta che dopo aver perso la MPX, la GR messa male, speriamo di non restare con solo i cinesi.

LONGFLYER 25 dicembre 12 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3547257)
Se non riesce a stare sul mercato terziarizzando, come ci sarebbe restata producendo tutto in casa?
E comunque e' una politica recente, forse un tentativo di incrementare i ricavi allargando (troppo) la gamma offerta.
Fatto sta che dopo aver perso la MPX, la GR messa male, speriamo di non restare con solo i cinesi.

Posso comprendere i nazionalismi ma d'altra parte se noi occidentali non ci sappiamo fare avremo solo radio orientali: Giapponesi, Coreane e Cinesi. Quest'ultime poi con l'ausilio del software open source, questo si a carattere occidentale, è possibile si mangeranno anche le prime due. Futaba certo non fallisce ma può benissimo chiudere la divisione radiocomandi se in remissione ed sui prezzi ragazzi, non ci sarà verso, durante il prossimo biennio ne vedremo delle belle.

Buone feste.

gmo78 06 febbraio 13 00:11

Quando rimarranno solo i cinesi, non ci sarà nessuno da cui poter copiare :-(

Alberto Nencioni 06 febbraio 13 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 3622368)
Quando rimarranno solo i cinesi, non ci sarà nessuno da cui poter copiare :-(

I cinesi è da quel dì che sviluppano roba loro.
Mandano i figli a studiare nei Politecnici, poi tornano a casa e depositano brevetti
Tutta la miniaturizzazione dell' aeromodellismo, dai microcotteri alle piattaforme di stablizzazione per aerei e multirotore sono PROGETTATE in Cina.

gmo78 06 febbraio 13 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3622396)
I cinesi è da quel dì che sviluppano roba loro.
Mandano i figli a studiare nei Politecnici, poi tornano a casa e depositano brevetti
Tutta la miniaturizzazione dell' aeromodellismo, dai microcotteri alle piattaforme di stablizzazione per aerei e multirotore sono PROGETTATE in Cina.

Purtroppo non sono molto esperto di stabilizzazione e miniaturizzazioni varie, ma l'unica cosa che possiedo a tal proposito è su piattaforma Arduino, la cui progettazione non è propriamente cinese...

NFJ 06 febbraio 13 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3622396)

Ma quando mai.. I multicotteri nascono in Germania.. Mikrokopter è un'azienda tedesca. La progettazione è europea/americana la manodopera cinese. Adesso va bene prendere spunto da qualsiasi cosa cosa per fare i Savonarola, ma atteniamoci alla realtà.

Ciao,

Paolo.

bruno 06 febbraio 13 10:51

A parte IFS, Graupner è sempre stata un'azienda di riferimento, almeno per me che ho cominciato il modellismo 40 e più anni fa !

Hanno chiuso quasi tutti i fabbricanti Europei, gli Italiani da tempo (Supertire, Bertolani etc etc), poi Multiplex (che è Tawinese da anni), sicuramente anche Graupner farà la stessa fine.

La competizione mondiale è terribile, noi italiani lo stiamo sperimentando alla grande sulle nostra pelle, ma vedo che siamo contenti lo stesso.
Forse è giusto così, tutti cerchiamo il miglior prezzo-qualità, e dalle cineserie di 20 anni fa che era "sinonimo di porcheria a basso costo", oggi non lo sono più, anzi sono innovativi a legger qui.
Bravi i Cinesi, del resto è un popolo di grande cultura, lavoratore ed in fase di crescita paurosa, con grande spirito imprenditoriale, non sono decotti come noi.

Io mi auguro di cuore da Europeista che Graupner si salvi da sola (dubito), se dopo uno preferisce i Cinesi nulla in contrario, il mondo ormai è piccolo, molto piccolo.

Mauro53 06 febbraio 13 11:32

Speriamo che ora tocchi alla Robbe......o alla Simprop, che mette a catalogo il quadrokopter di compensato di HK..:icon_rofl

Alberto Nencioni 06 febbraio 13 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 3622595)
Ma quando mai.. I multicotteri nascono in Germania.. Mikrokopter è un'azienda tedesca. La progettazione è europea/americana la manodopera cinese.....

La componentistica è cinese. La Cina è il SECONDO Paese al mondo per brevetti, subito dietro agli USA. E non dimentichiamo lo SVILUPPO delle invenzioni. E' inutile inventare qualcosa se non la trasformi in un prodotto.

Dopodichè si ricasca nella vecchia storia di "coltivarsi il cliente". Di fronte a una Turnigy 9X a 50 euro che va alla grande non puoi continuare a proporre radio da 500 € "perchè sono Graupner", perchè il coro dei chissenefrega ti stordirà. SE hai un prodotto migliore (e può benissimo essere che Graupner sia migliore, pur rimarchiando spesso cose altrui) devi investire in PERSUASIONE, informazione, dimostrazione. Il tempo delle rendite di posizione e delle cose che "si vendono da sole" sono finiti.

Mauro53 06 febbraio 13 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 3622595)
Ma quando mai.. I multicotteri nascono in Germania.. Mikrokopter è un'azienda tedesca. La progettazione è europea/americana la manodopera cinese. Adesso va bene prendere spunto da qualsiasi cosa cosa per fare i Savonarola, ma atteniamoci alla realtà.

Ciao,

Paolo.

Azienda......è un po' altisonante, diciamo un progetto che in ogni caso si riproponeva di fare man bassa vendendo a migliaia di Euro quello che poi si poteva far volare anche con materiale di Hobby King per un centone tutto compreso e con lo stesso divertimento.
Qui non si parla di prgettazioni e tecnologie o chissà che, si sono solo sfruttate le possibilità di componentistica chiave di massa nata per di più per la telefonia mobile e l' industria automobilistica; lo dimostra il fatto che ogni adolescente con accesso a internet padroneggia con sicurezza la materia dei multirotori ed altro.

pikemax 06 febbraio 13 12:13

Alllineati e compatti verso il baratro con la presunzione che tocchi solo agli altri.

Concordo, l'industria Italiana può anche andare a ramengo, quella Europea pure, i Cinesi sono i migliori in assoluto, non ci importa nulla se mordicchiando le matite o giocattoli i vostri figli si mangiano un po di piombo o nikel, se la gente che produce i nostri sofisticati giocattoli vive e lavora dentro locali invivibili, se per lavori di precisione i cinesi licenziano dopo i trenta anni perchè è noto che la vista cala e la mano non è ferma.
Se la Graupner sparisce fa lo stesso ma fa lo stesso anche se spariscono anche tutte le altre imprese (si ma naturalmente nessuna di quelle sia dove lavoriamo noi o un nostro familiare..) , così neppure le pensioni potremo pagare e torniamoa alle code alla Caritas (che gia sono belle lunghe).
Ce lo meritiamo.
Ma siam sicuri che quando scriviamo oltre che guardare la realtà la VEDIAMO?
Quando chiude una impresa gestita da persone rispettabili è sempre un danno per tutti.
Stop.
Lo capirete.
Tardi.

romoloman 06 febbraio 13 12:51

A me, Graupnerista convinto, a veder chiudere graupner piange il cuore, ma la questione non è graupner chiude graupner rimane aperta ma i cinesi copiano o i cinesi progettano.
E compri graupner o compri cinese rimarchiato.
Molte delle aziende europee hanno cercato la loro fine progettando qui e producendo in Cina. A forza di produrre non solo i cinesi hanno capito cosa voleva il mercato qui, ma anche come farlo e progettarlo.

Cambiando settore:
L'altro giorno ho dovuto cambiare frigorifero.
Vado in negozio e vedo un bel Bosch e un Ariston....
Il Bosch costava 650 in offerta (800 prezzo pieno) e l'Ariston 740 a prezzo pieno....
Da nazionalista mi sono detto... fancubo alla Merkel compro l'Ariston.. almeno salvaguardo il lavoro in Italia.. poi ho guardato l'etichetta.... Made in Poland.
Secondo te cosa ho comprato ?

Tornando al modellismo... se devo comprare cinese rimarchiato, allora compro cinese dai cinesi, viva la filiera corta...

imbamar 06 febbraio 13 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3622850)
A me, Graupnerista convinto, a veder chiudere graupner piange il cuore, ma la questione non è graupner chiude graupner rimane aperta ma i cinesi copiano o i cinesi progettano.
E compri graupner o compri cinese rimarchiato.
Molte delle aziende europee hanno cercato la loro fine progettando qui e producendo in Cina. A forza di produrre non solo i cinesi hanno capito cosa voleva il mercato qui, ma anche come farlo e progettarlo.

Cambiando settore:
L'altro giorno ho dovuto cambiare frigorifero.
Vado in negozio e vedo un bel Bosch e un Ariston....
Il Bosch costava 650 in offerta (800 prezzo pieno) e l'Ariston 740 a prezzo pieno....
Da nazionalista mi sono detto... fancubo alla Merkel compro l'Ariston.. almeno salvaguardo il lavoro in Italia.. poi ho guardato l'etichetta.... Made in Poland.
Secondo te cosa ho comprato ?

Tornando al modellismo... se devo comprare cinese rimarchiato, allora compro cinese dai cinesi, viva la filiera corta...

Io sono sempre convinto che anche dietro la bosch ci sia un produttore di componenti cinesi. ( caso degi attrezzi linea verde linea blu ) Ma di questi tempi quale azienda fa tutto in casa rinunciando a dei guadagni ?
Orami credo che la cina produca componenti anche per i marchi blasonati

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026