BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Graupner al capolinea? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/270846-graupner-al-capolinea.html)

pikemax 08 febbraio 13 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3626254)
Si ma guarda che sono d'accordo anche io, rilevavo un dato di fatto. Non è che questo fatto mi faccia piacere. D'altra parte il problema non riguarda solo il modellismo ma gran parte delle attività italiane.
Ti dirò di più ma un certo "campanilismo" industriale lo sento.
Ma quì il discorso con relativa analisi si complica e finirei meritatamente in OT.
Basta guardarsi in giro tutto ciò che funziona sta finendo in mano a operatori stranieri.
Supermercati, qualche banca, marchi storici, vedrai anche aerolinee.
Forse in italia si sarebbe dovuto di più preservare knowhow e attività ma vuoi per motivi politici vuoi per capacità del management vuoi anche perchè le imprese hanno preferito reinvestire capitali in immobili piùttosto che in sviluppo della propria attività, tutta la struttura industriale italiana si sta disgregando. E alla fine di certo non ci guadagneranno. Ma questa è la globalizzazione che non mi piace ma di cui purtroppo bisogna prendere atto. La dinamica in questo campo è basilare. Se si sta a guardare troppo paesi emergenti prendono rapidamente iniziative e posti.

Non sono d'accordo relativamente alle Imprese, per troppo tempo ci si è dimenticati che le imprese hanno un ruolo sociale e si è fatta una demagogica lotta di classe tra imprenditori (sempre ladri e scorretti) e i collaboratori (santi ed eroici) e visto che la giustizia non funziona e le regole sono quello che sono siamo arrivati qui, vicinissimi la baratro, senza distinguere tra buoni e cattivi da entrambe le parti.
Facile finora na domani?
Ma non posso leggere che non interessi e preoccupi ogni impresa che chiude.
Le Imprese....., e la Impresa per eccellenza, lo Stato come funziona?
Le regole fanno il gioco e le regole le dovrebbero fare coloro che sono al governo, se decidono che va benissimo scudare i capitali detenuti illegalmente all'estero per un tozzo di pane e massacrare il tessuto industriale e le famiglie di imposte e noi nemmeno ce lo ricordiamo, mi spiace ma abbiamo noi un problema di memoria, se lo Stato che va bene togliere soldi dall'economia reale e far prestare alle banche il denaro dalla bce a tassi ridicoli per poi farsi ricomprare bot e cct e noi che siamo parte della catena di produzione non ci accorgiamo che così le imprese chiudono, vuol dire che quello che succede ce lo meritiamo e va bene cha la Graupner chiuda e via via tutte le altre.
Le ideologie sono finite, bisogna riaprtire dall'etica e dal rispetto e su questo costruire regole condivisibili.
E la Supertigre?
Grazie dello spunto e scusate l'OT.

pikemax 08 febbraio 13 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 3626460)
Quoto: di importatori/distributori/rimarchiatori che fanno i furbetti nel mondo di oggi se ne può fare tranquillamente a meno. Graupner vuole sopravvivere? E allora che progetti, produca, innovi e si distingua dalla concorrenza. Tutte cose che con serietà e volontà si possono fare anche in Europa; certo se si vuole fare i furbi..

Ciao,

Paolo.

Mah, il mecato del modellismo ora è in mano in Usa a TH, in Europa a Schweighofer, Lindinger e altri tre, aggiungi Giantcod e HK.
Stiamo dipendendo sempre più da elettronica sviluppate per altri mercati (telefonia e varie) che vengono assemblati in Cina o in Asia, quindi è naturale che sia in Asia l'origine.
Nella UE la vedo dura realizzare a costi per noi appetibili quello che ormai è aerogiocattolismo che guarda ai led ed alla verniciatura dell'EPP piuttosto che capire cos'è un aeromobile e come vola.
Questo è il cambiamamento, 10/15 imprese che distribuiscono, marchiano e progettano qualcosa di medio basso livello.
Graupner non è stata svelta a ridimensionarsi sulle nuove piccole dimensioni di un mercato di qualità.

imbamar 08 febbraio 13 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3626500)
Non sono d'accordo relativamente alle Imprese, per troppo tempo ci si è dimenticati che le imprese hanno un ruolo sociale e si è fatta una demagogica lotta di classe tra imprenditori (sempre ladri e scorretti) e i collaboratori (santi ed eroici) e visto che la giustizia non funziona e le regole sono quello che sono siamo arrivati qui, vicinissimi la baratro, senza distinguere tra buoni e cattivi da entrambe le parti.
Facile finora na domani?
Ma non posso leggere che non interessi e preoccupi ogni impresa che chiude.
Le Imprese....., e la Impresa per eccellenza, lo Stato come funziona?
Le regole fanno il gioco e le regole le dovrebbero fare coloro che sono al governo, se decidono che va benissimo scudare i capitali detenuti illegalmente all'estero per un tozzo di pane e massacrare il tessuto industriale e le famiglie di imposte e noi nemmeno ce lo ricordiamo, mi spiace ma abbiamo noi un problema di memoria, se lo Stato che va bene togliere soldi dall'economia reale e far prestare alle banche il denaro dalla bce a tassi ridicoli per poi farsi ricomprare bot e cct e noi che siamo parte della catena di produzione non ci accorgiamo che così le imprese chiudono, vuol dire che quello che succede ce lo meritiamo e va bene cha la Graupner chiuda e via via tutte le altre.
Le ideologie sono finite, bisogna riaprtire dall'etica e dal rispetto e su questo costruire regole condivisibili.
E la Supertigre?
Grazie dello spunto e scusate l'OT.

Concordo pienamente, a me non fa piacere che le imprese italiane chiudano tutt'altro. Anni fa ho provato un pò di dispiacere apprendendo che Supertigre aveva chiuso. Mi sono tornati in mente i momenti in cui giovanissimo ho acquistato il mio primo motore a scoppio. Il mitico G20/15. C'è un pò di sentimento anche in questo.
Lo stato funziona male e temo, per come la vedo io, che domani non sarà differente da questi ultimi 20 anni. A meno che non si finisca come italiani di abboccare ad ogni proclama provocato da conati di politica. Perchè ormai di questo si tratta.
Non ho mai pensato che tutti gli imprenditori siano sempre ladri o scorretti ma credo che in alcuni casi non si sia investito per mantenere le numerose eccellenze in cui l'italia ha sempre prevalso sugli altri paesi.
Sulla necessità di ripartire dalle regole e dal rispetto con me sfondi una porta che non solo è aperta ma l'ho proprio tolta da anni.
Spesso mi capita di desiderare di vivere in Svezia dove forse regole, etica e rispetto sono alla base del tessuto sociale.
Ed invece vivo qui e mi piace veramente poco.

p.s. Per ciò che attiene alle banche condivido in parte perchè la società si regge su una economia che è detenuta dalle banche. Se crollano queste ultime crolla l'economia con tutte le aziende connesse.
Non piace anche a me ma temo che sia un male necessario.

Scusate anche me per l'OT ma è un vero (e sempre più raro ) piacere scambiare opinioni civilmente anche tra modellisti.

romoloman 08 febbraio 13 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3626523)
Nella UE la vedo dura realizzare a costi per noi appetibili quello che ormai è aerogiocattolismo che guarda ai led ed alla verniciatura dell'EPP piuttosto che capire cos'è un aeromobile e come vola.

No non è impossibile...
Se guardi altri settori è possibile:
Arduino è made in Italy e costa meno del clone cinese...
Raspberry è made in UK e costa meno del clone cinese...

No, se si vuol fare qualcosa a costi validi si può fare... se invece si vuol fare solo i commercianti e applicare i markup più alti possibili su quello che si compra e si rivende, beh allora è solo questione di scelta aziendale.

greenmanalishi 08 febbraio 13 13:17

Spero che Graupner NON chiuda.
Da modellista over...anta che utilizza tuttora la MC24.
Non mi frega nulla dei vari campanilismi storici, europei, tedeschi o meno.
E' una azienda storica, ha fatto la storia del modellismo, e ha rimarcato sì, le JR per decenni, ma se le faceva fare appositamente con software su richiesta esplicita x lei (inclusi gli errori dei linguaggi memorie in italiano GRRRR).
Fino a dieci anni fa concordo, sempre prezzi alti, sempre atteggiamenti "dall' altISSIMO"...
ma se volevi rimanere in un mercato europeo DI QUALITA' le alternative ERANO ROBBE, MPX o Simprop o AERONAUT...
Sto parlando di mercati di nicchia, è vero, ora i gommoli e i giocattoli usa e getta stravincono.
Ma cosa ci è rimasto???
Su MPX , da amante quale sono delle storiche radio profi mc, stendiamo un pietoso velo. Acquistata da Hitec, aveva in teoria mantenuto una sua indipendenza.
Aveva fatto uscire il suo M Link che ha sempre funzionato bene.
Poi un anno fa annuncia in uscita una serie di nuove radio, profi tx, mai arrivate sul mercato (??? doveva essere addirittura la erede dellla mc 4000), alla fiera successiva (in corso) manco se ne parla più... esce invece con dei CATARRI di controller da Playstation in 2.4 che vende a 99 euro!!!
Si mantiene a galla coi polistiroli, e qui mi tolgo tanto di cappello: non uno visto che voli male, materiali incollabili con la ciano e 2/3 modelli nuovi ogni anno, progetti ok e commercializzazione altrettanto buona...ma i prezzi??? Ricadono nel pieno "old Graupner Style"... :wink:
Simprop non mi fa più radio, (ho ancora una SAM FM con modulo Acapulco...) solo rx fino alla fine era 35/40, QUALCHE modello a catalogo, da cercare col lanternino anche in Germania.
Aeronaut idem, con prezzi da attacco cardiaco (mi ero interessato al Fauvel AV36...500 euro di kit da rivestire, dotare di freni e con ali centinate montate...magari in cina...)
Robbe...mi rimarchia i minijet edf cinesi ricaricandoli al 40%...
Il concetto quale rimane???
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, politiche "chiuse" di progettazione e costruzione esclusivamente europea le vedo dure da sostenere. I tempi in cui si poteva tenere in mano una MC4000 con sotto scritto (ed era vero al 100% sia Hw che Sw) "Made in Germany" sono finiti e non torneranno più.
Quindi Ben vengano aiuti che possano far rimanere a galla Graupner, a cui comunque auguro tutto il bene possibile, sia come modellista che come lavoratore che vedrebbe altra gente a casa, e che caspita...
Soprattutto ad una azienda che ha introdotto (finalmente) uno standard 2.4 supportato da prezzi umani e che sembra promettere veramente bene, sia a livello qualitativo che a livello espandibilità.
Per i kit..ormai..la vedo grigia...
Aneddoto: una settimana fa sono dallo spaccatore di fiducia e chiedo 10 astine cave, quelle da saldare in cima al bowden e a cui avvitare la clips.
Mi sento dire "te le do dal mio laboratorio che in negozio mica le ho, le ultime le avrò vendute un anno e mezzo fa...nessuno me le ha più chieste, nessuno costruisce più nulla"... :(
Quale azienda si sentirebbe di spendere, investire e non incassare con simili prospettive???

imbamar 08 febbraio 13 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3626670)
.
Mi sento dire "te le do dal mio laboratorio che in negozio mica le ho, le ultime le avrò vendute un anno e mezzo fa...nessuno me le ha più chieste, nessuno costruisce più nulla"... :(
Quale azienda si sentirebbe di spendere, investire e non incassare con simili prospettive???

Infatti e per questo motivo hanno chiuso purtroppo alcuni artigiani tedeschi costruttori di fusoliere che erano fantastiche.
Mi ricordo il catalogo di gewalt che ancora conservo aveva 5 o 6 pagine piene di fusoliere di tutte le misure prendendone una c'era da passarci mesi a fare le ali e a rifinirlo.
Ora c'è poco tempo tutto si compra fatto.
Ho avuto l'MC20 che era una splendida radio l'ho sostituita con una MC4000 e ancora non sono completamente convinto anche se come dici te giustamente quest'ultima è made in germany 100%. Figurati se non mi dispiace che Graupner chiuda.
Però hai centrato il problema ma quale azienda si mette ad investire su componenti modellistici che non si vendono più perchè i modelli si comprano ormai "radio in mano" e fra poco anche "motore acceso" ?

Alberto Nencioni 08 febbraio 13 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3626523)
...quello che ormai è aerogiocattolismo che guarda ai led ed alla verniciatura dell'EPP piuttosto che capire cos'è un aeromobile e come vola...

Quella che si vende è la bella verniciatura, non una lezione di aerodinamica. E un' azienda di modellismo dovrebbe occuparsi di quello, non di filosofia.
Graupner si è lasciata prendere dal giochino del logo-figo ma non ha saputo gestirlo: le radio si fascia alta non sono l'eccellenza, e i prodotti di fascia medio-bassa sono troppo cari per essere, come sono, cinesate rimarchiate - spesso carine, ma sempre cinesate. In un mercato di assoluta inutilità e lusso come il modellismo TRAVOLTO dal low-cost asiatico non puoi fare affidamento SOLO sul nome una-volta-unico-e-prestigioso.
Dopodichè, se riescono a rimettersi in piedi, mica hanno fatto niente di male a nessuno...

greenmanalishi 08 febbraio 13 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3627159)
Quella che si vende è la bella verniciatura, non una lezione di aerodinamica. E un' azienda di modellismo dovrebbe occuparsi di quello, non di filosofia.
Graupner si è lasciata prendere dal giochino del logo-figo ma non ha saputo gestirlo: le radio si fascia alta non sono l'eccellenza, e i prodotti di fascia medio-bassa sono troppo cari per essere, come sono, cinesate rimarchiate - spesso carine, ma sempre cinesate. In un mercato di assoluta inutilità e lusso come il modellismo TRAVOLTO dal low-cost asiatico non puoi fare affidamento SOLO sul nome una-volta-unico-e-prestigioso.
Dopodichè, se riescono a rimettersi in piedi, mica hanno fatto niente di male a nessuno...

Alberto mi trovi, coerentemente ad altri nostri scambi, in pieno disaccordo :lol:
Non me ne volere.
1) Radio di fascia alta non all' eccellenza: prendiamo una mc 32 Hott CON TELEMETRIA INTEGRATA sul secondo display già a bordo e facciamo qualche confronto in giro su fascia 1000 - 1200 eurozzi e poi riflettiamo...Ti faccio inoltre presente che la rx 16 canali Hott oltre a dimensioni umane (no pacchetto di sigarette come le MPX PRO DR) ha un doppio ricevitore DR, quindi quattro antenne già di base...portata (molto nominale, s' intende) 5km...
2) Se voglio comperare il bel colore della verniciatura gommolo compro quella, se mi voglio curare di misurare/aggiustare una incidenza o smussare meglio un bordo d' entrata perchè troppo appuntito e stalla...beh le nozioni ci sono, non bisogna più nemmeno comperarle ma solo cercare e leggere, il triste è che quella che tu chiami "lezione di aerodinamica" in pochi la cercano, caricano (senza sapere manco la differenza tra i vari tipi di batterie) lanciano e poi sinistra, cabra, sinistra, cabra, vedi che so volare...
3) Non puoi criticare una casa che distribuisce radio di fascia bassa, diciamo fino alla mx12??? Se esci solo con una 8 canali doppio display e telemtria (e per i prezzi ti assicuro, allineati alla concorrenza, se non meglio, guarda un pò il mercato tedesco, che tanto ci siamo dovuti "globalizzare" sic) in su allora sì che piovono e giustificate, le critiche da modellismo elitario...
4) Infine, anche se il discorso è difficile e il confine sottile, bisognerebbe ammettere che esiste una linea che divide aereomodellismo da aerogiocattolismo.
Il gommolo NON è di per sè questo confine.
L' aerogiocattolismo lo vedo come il microheli coassiale o micro quadricottero da fiera dell' elettronica, arrivi a casa tre quattro bei crash, sgrani qualcosa e butti.
Alcuni deproncini usa e getta con radio gabinetto a corredo, batteria al litio che tiene un 15 20 cariche e poi non va più nulla e ributti tutto via...
Ci rendiamo conte dell'' abisso con le fusoliere di Gewalt di cui si parlava 2 post fa?
Fossi stato uno di casa Graupner, foriero di un catalogo serio, sarei andato ancjh' io di politico "duro e puro, marchio figo".
Ma poi sono apparsi pure da loro i primi 400 cloni cinesi...e pure gli EPP EDF...e allora chiuso il libro duri e puri, giù nella mischia.
E male han fatto a insistere su IFS.
E ancora peggio a non mandare A CASA il manager relativo che per tanto tempo ha insistito...
Queste sono state le miopie gravi.

Alberto Nencioni 08 febbraio 13 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3627231)
..
Alcuni deproncini usa e getta con radio gabinetto a corredo, batteria al litio che tiene un 15 20 cariche e poi non va più nulla e ributti tutto via...
Ci rendiamo conte dell'' abisso con le fusoliere di Gewalt di cui si parlava 2 post fa?
Fossi stato uno di casa Graupner, foriero di un catalogo serio, sarei andato ancjh' io di politico "duro e puro, marchio figo".....

Di marketing ne so per sentito dire da amici del ramo, io non saprei vendere ghiaccioli nel Sahara...:D TUTTI, e intendo tutti, dai bocconiani puri agli equo-solidali in salsa etno, sono concordi nel ribadire la PRIORITA' della individuazione del target. Devi sapere se esiste qualcuno che potrebbe volere il tuo prodotto al tuo prezzo, e sapere quanti sono. POI viene lo studio della concorrenza, POI vengono le strategie di vendita, POI viene (addirittura) il prodotto stesso.
Questo è un forum di MODELLISTI, e tutti tendiamo a ragionare nell' altra direzione, cosa piacerebbe A ME, cosa sembra giusto A ME: più che giusto, ma non ci mandi avanti una fabbrica. Quanti clienti sono disposti (o in grado) di acquistare le mitiche fusoliere di Gewalt? O meglio, quanti clienti OLTRE A QUELLI GIA' SERVITI da Gewalt sono disposti...eccetera? Se non hai un'idea di questo numero puoi appellarti al buono e al giusto, all' eterna guerra tra il Bene/aeromodellista costruttore in legno e il Male/guidatore di RTF gommolosi, ci mandiamo avanti un forum di belle discussioni, ma si muove un euro.
Qual'è il target di Graupner? Lo ha inseguito/sedotto/ coccolato/ fidelizzato? Io non ho la minima idea se la M32 Hott sia l'eccellenza o no, ma ovunque il guardo giro vedo Futaba e, da sempre nel ruolo di RollsRoyce, la Multiplex - e, ripeto, non so e non mi frega sapere se sia vero, io ho una Turnigy 9X :lol:
Quindi qualcosa nella pubblica percezione dell' azienda Graupner non ha funzionato, tant'è che sono in guai seri - eppure non sono peggio di altri, usano componentistica uguale a tutti gli altri, rimarchiano cinesate come tutti gli altri.
Il business si fa da decenni con la comunicazione, solo secondariamente col prodotto - hai presente lo yoghurt che fai l'amore con il sapore? Non vuol dire niente, è soltanto un buono yoghurt come tanti, però lo slogan, il nome tedescoide che ispira serietà, i colori del packaging che suggeriscono igiene ed eleganza, ed hai un vincente..

Graupner è diventato sinonimo di COSTOSO.
Non necessariamente di fregatura o di cattivo rapporto qualità prezzo, ma PRIMA costoso e POI tutto il resto. E' la catastrofe, markettosamente parlando. La RollsRoyce, per tornare alle auto, è sinonimo di QUALITA', nessuno pensa al fatto che sia anche ridicolmente cara.

greenmanalishi 08 febbraio 13 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3627288)
Di marketing ne so per sentito dire da amici del ramo, io non saprei vendere ghiaccioli nel Sahara...:D TUTTI, e intendo tutti, dai bocconiani puri agli equo-solidali in salsa etno, sono concordi nel ribadire la PRIORITA' della individuazione del target. Devi sapere se esiste qualcuno che potrebbe volere il tuo prodotto al tuo prezzo, e sapere quanti sono. POI viene lo studio della concorrenza, POI vengono le strategie di vendita, POI viene (addirittura) il prodotto stesso.
Questo è un forum di MODELLISTI, e tutti tendiamo a ragionare nell' altra direzione, cosa piacerebbe A ME, cosa sembra giusto A ME: più che giusto, ma non ci mandi avanti una fabbrica. Quanti clienti sono disposti (o in grado) di acquistare le mitiche fusoliere di Gewalt? O meglio, quanti clienti OLTRE A QUELLI GIA' SERVITI da Gewalt sono disposti...eccetera? Se non hai un'idea di questo numero puoi appellarti al buono e al giusto, all' eterna guerra tra il Bene/aeromodellista costruttore in legno e il Male/guidatore di RTF gommolosi, ci mandiamo avanti un forum di belle discussioni, ma si muove un euro.
Qual'è il target di Graupner? Lo ha inseguito/sedotto/ coccolato/ fidelizzato? Io non ho la minima idea se la M32 Hott sia l'eccellenza o no, ma ovunque il guardo giro vedo Futaba e, da sempre nel ruolo di RollsRoyce, la Multiplex - e, ripeto, non so e non mi frega sapere se sia vero, io ho una Turnigy 9X :lol:
Quindi qualcosa nella pubblica percezione dell' azienda Graupner non ha funzionato, tant'è che sono in guai seri - eppure non sono peggio di altri, usano componentistica uguale a tutti gli altri, rimarchiano cinesate come tutti gli altri.
Il business si fa da decenni con la comunicazione, solo secondariamente col prodotto - hai presente lo yoghurt che fai l'amore con il sapore? Non vuol dire niente, è soltanto un buono yoghurt come tanti, però lo slogan, il nome tedescoide che ispira serietà, i colori del packaging che suggeriscono igiene ed eleganza, ed hai un vincente..

Graupner è diventato sinonimo di COSTOSO.
Non necessariamente di fregatura o di cattivo rapporto qualità prezzo, ma PRIMA costoso e POI tutto il resto. E' la catastrofe, markettosamente parlando. La RollsRoyce, per tornare alle auto, è sinonimo di QUALITA', nessuno pensa al fatto che sia anche ridicolmente cara.

Ritorniamo nel discorso modellismo / giocattolo, tento di spiegarmi meglio.
FINGO di essere seria ditta" tetesca" di solidi tradizione modellistiche.
Individuo il mio "target" dici tu...io preferisco "bacino di utenza" ma fa uguale.
Ora, se di 100 papabili "veri" modellisti, 30 vengono travolti/ispirati dal gommolo, altri 30 si buttano a capofitto in kit di HK (polisitiroli e qualche fibra...ma POCA) e io non ritrovo più il 60% della mia clientela...rimango in braghe di tela sì...
Colpa di non essere stato lungimirante? eppure i 100 modellisti c' erano...
Non mi sono confrontato bene con la concorrenza? Non direi, le nostre offerte erano totalmente diverse...
Diciamo che sta cambiando il bacino di utenza (e parecchio) che si sta impigrendo.
Tanta pappa cotta. guai a mettere mano a un disegno, al seghetto o al saldatore: "oddio, il regolatore è senza connettori...mo mamma e adesso come faccio" :(
Per la "Multiplex Rolls Royce delle radio" diciamo...fino a 10 anni fa FORSE???
Questa è la loro ultima radio partorita.
Non ti dico da che orifizio è scaturita...

SMART SX 2,4GHZ 5/5/0/B M-LINK MODE1+3MULTIPLEX

A sto punto vogliamo sputare sulla serie economica MX??? Ma via, siamo obiettivi...

pikemax 08 febbraio 13 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3626574)
No non è impossibile...
Se guardi altri settori è possibile:
Arduino è made in Italy e costa meno del clone cinese...
Raspberry è made in UK e costa meno del clone cinese...

No, se si vuol fare qualcosa a costi validi si può fare... se invece si vuol fare solo i commercianti e applicare i markup più alti possibili su quello che si compra e si rivende, beh allora è solo questione di scelta aziendale.

Diciamo la stessa cosa, esistono pure delle nicchie che reggono ma quello che la gente compra sono i pnp delle Horizon.....e poi le stesse robe da HK..prova te a fare rispettanto la sicurezza del lavoro e le emissioni in atmosfera allo stampaggio e verniciatura dei gommoli riproduzione e poi a far lavorare alla gente le resine o le centine in condizioni idoneee, ce la fanno solo per le Lamborghini e Ferrari...mica per noi.

romoloman 08 febbraio 13 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3627409)
Diciamo la stessa cosa, esistono pure delle nicchie che reggono ma quello che la gente compra sono i pnp delle Horizon.....e poi le stesse robe da HK..prova te a fare rispettanto la sicurezza del lavoro e le emissioni in atmosfera allo stampaggio e verniciatura dei gommoli riproduzione e poi a far lavorare alla gente le resine o le centine in condizioni idoneee, ce la fanno solo per le Lamborghini e Ferrari...mica per noi.

Di ditte che espandono ed estrudono poliestere e polistirolo in italia ce ne sono a iosa.
Solo che un gommolo costerebbe 5€ anzichè 2€
No non sono d'accordo (e tu dirai: sai che uazzo me ne frega) basta voler lavorare bene e guadagnare il giusto e puoi produrre anche qui...

greenmanalishi 08 febbraio 13 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3627492)
Di ditte che espandono ed estrudono poliestere e polistirolo in italia ce ne sono a iosa.
No non sono d'accordo (e tu dirai: sai che uazzo me ne frega) basta voler lavorare bene e guadagnare il giusto e puoi produrre anche qui...

Ti quoto alla stragrande e mi permetto di aggiungere, anzi ribadire, poichè hai più volte accennato...
fatto lo stampo (e il costo non è da poco, è la parte più grossa dell' investimento) il gommolo all' origine ci costa il doppio???
Lo accetto.
A parte che, secondo me, per il materiale con 5 euro ne fai 5, cmq...
Dato che NON deve più attraversare l' oceano in container, SE su suolo italico o europeo, ci accontentiamo di non farlo pagare all' utente finale 20 volte tanto...penso ci si possa stare dentro...perchè poi aprire una scatola (bellissima la confezione, SICURO costa più del gommolo stesso) e dirsi eccheccaxxx...bene è fato bene, ma un centello per 4 gusci di polistirolo...ma vaffa...non ci è capitato???

pikemax 08 febbraio 13 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3627492)

Primo, io produco qui ma e' una nicchia piccolissima e particolare, i miei costi sono il doppio che in Asia e fin dal progetto devo ottimizzare, non son sicuro di quanto possa reggere questa politica.
In zona siamo rimasti i soli, non mi fa pensare positivo....
Fino a stasera alle 18 si, lunedi poi te lo dico..:D
Il gommolo che intendo io ha anche lavorazioni manuali per essere pnp, qui il tempo costa di più che altrove, indiscutibile, poi abbiamo imposte e balzelli e la sicurezza ( tutti giusti visto che sono diritti dei lavoratori e servizi che utilizziamo) ma cerchiamo ogni stratagemma per comprare in Asia e per evitare che i pacchettini di hk paghino il dovuto.
Quindi non basta stamparlo e stop.......alla gente piace la confezione, i colori, leggere che vola per venti minuti e va a oltre 150kmh....

Dimenticavo che ci sono ottimi incentivi per le start up di giovani sotto i 30 anni, potrebbe essere una buona idea fare una Gommoloking Italiana?

greenmanalishi 08 febbraio 13 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3627657)
...
Dimenticavo che ci sono ottimi incentivi per le start up di giovani sotto i 30 anni, potrebbe essere una buona idea fare una Gommoloking Italiana?

Solo se poi non devi promettere milioni di posti di polistirolo di lavoro :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

imbamar 08 febbraio 13 22:37

greenmanalishi ho risposto al tuo messaggio in privato spero ti sia arrivato perchè non ho mai usato questo sistema.
Per l'argomento:
Ho avuto anche io un aliante in polistirolo un fox. Bene ho provato a farlo volare in pendio quattro volte e non ci sono mai riuscito. Al ritorno dal pendio, la quarta volta, l'ho fatto a pezzi e l'ho buttato.
Direte ... non sei capace... è probabile anche se faccio pendio da almeno 26 anni solo che questo non ha mai volato mentre i numerosi modelli fatti interamente da me compreso lo stampo della fusoliera hanno sempre volato benissimo.
Sarà un caso.
Per quanto riguarda la radio ho una multiplex 4000 e tutto sommato anche se ha una decina di anni la userò con piacere anche se chi mi vedrà pensera che sono obsoleto.
Sarà un piacere come quando mi faccio qualche giro con la mia 500 originale del 1972. Non disdegno cineserie o polistiroli vari ma qualche volta fa piacere avere oggetti del passato magari perfettamente funzionanti.
p.s. Ho pure una racchetta maxima torneo di quando avevo 15 anni. Non ci crederete qualche volta la porto ancora con me per il solo piacere di tirare qualche colpo contro chi gioca con le racchette di carbonio. Non vincerò mai ma il piacere è grande e raro

Alberto Nencioni 09 febbraio 13 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3627368)
...
FINGO di essere seria ditta" tetesca" di solidi tradizione modellistiche.
Individuo il mio "target" dici tu.....sta cambiando il bacino di utenza (e parecchio) che si sta impigrendo.
Tanta pappa cotta. guai a mettere mano a un disegno, al seghetto o al saldatore: "oddio, il regolatore è senza connettori...mo mamma e adesso come faccio" :(
Per la "Multiplex Rolls Royce delle radio" diciamo...fino a 10 anni fa FORSE???
Questa è la loro ultima radio partorita.
.

LO vedi che ricaschi nel MORALISMO? Non sono cavoli del fabbricante sindacare, criticare, contestare i gusti del potenziale cliente. Se vanno di moda aerei di cacca pressata hai due strade davanti, ti avvolgi nel tuo regale mantello di disprezzo per la plebe che non capisce il Vero Modellismo (e chiudi) oppure apri la linea "I migliori aerei di cacca- ma con un passato glosioso!" Piuttosto, hai fatto davvero tutto il possibile per convincere il cliente che la tua proposta è migliore? o hai cercato di spremerlo/turlupinarlo come molti altri? E soprattutto, se il tuo bacino di utenza sta cambiando, chi sei tu per permetteri di rimanere fermo come un paracarro? Vendi davvero un prodotto così insostituibile?

Guarda che non è necessario nè essere buoni, nè essere giusti, e neanche vendere un buon prodotto a un giusto prezzo, per fare i soldi. Pensa ad Apple, per dirne uno. Malefico monopolista, sfruttatore di lavoratori cinesi, vende a centinaia di euro aggeggi che ne valgono quindici se li valgono: e la gente si mena per comprarli.
QUELLO è business. Non fare gli offesi perchè non ti capiscono.

PS se la Multiplex vende a 99 euro una ciofeca che sembra un videogame, vuol dire che ogni volta sono 99 euro per loro e 99 euro in meno per la concorrenza. Vuoi dirgli di no? Perchè?

NFJ 10 febbraio 13 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3627368)
Ritorniamo nel discorso modellismo / giocattolo, tento di spiegarmi meglio.
...

Il cosiddetto "aerogiocattolismo" non c'entra niente, anzi, porta solo una riduzione dei costi per tutti aumentando le dimensioni e i numeri del mercato. Il problema di ditte come Graupner, Multiplex, Supertigre, Webra non è il cambiamento del mercato, ma il fatto che alla fine si tratta di ditte a conduzione familiare, o poco più. I fondatori di queste ditte o sono mancati o sono più che ottuagenari, e gli eredi per svariati motivi non hanno più voluto continuare. Probabilmente anche Jeti quando il vulcanico fondatore andrà in pensione subirà una sorte simile, per fare un esempio. Non stiamo parlando della Bayer o della VW... sono piccole dittarelle. Per una Supertigre che chiude c'è una Mintor che apre. Per una Simprop che non produce più radio ci sono Jeti e Weatronic. Il mercato dei gommoli e delle cineserie si rivolge a modellisti che una volta non sarebbero mai entrati nell'hobby e pertanto non vanno considerati come clienti rubati, ma come potenziali nuovi clienti se si riesce ad attrarli con un marketing mirato.

Ciao,

Paolo.

greenmanalishi 10 febbraio 13 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3629371)
LO vedi che ricaschi nel MORALISMO? Non sono cavoli del fabbricante sindacare, criticare, contestare i gusti del potenziale cliente. Se vanno di moda aerei di cacca pressata hai due strade davanti, ti avvolgi nel tuo regale mantello di disprezzo per la plebe che non capisce il Vero Modellismo (e chiudi) oppure apri la linea "I migliori aerei di cacca- ma con un passato glosioso!" Piuttosto, hai fatto davvero tutto il possibile per convincere il cliente che la tua proposta è migliore? o hai cercato di spremerlo/turlupinarlo come molti altri? E soprattutto, se il tuo bacino di utenza sta cambiando, chi sei tu per permetteri di rimanere fermo come un paracarro? Vendi davvero un prodotto così insostituibile?

Guarda che non è necessario nè essere buoni, nè essere giusti, e neanche vendere un buon prodotto a un giusto prezzo, per fare i soldi. Pensa ad Apple, per dirne uno. Malefico monopolista, sfruttatore di lavoratori cinesi, vende a centinaia di euro aggeggi che ne valgono quindici se li valgono: e la gente si mena per comprarli.
QUELLO è business. Non fare gli offesi perchè non ti capiscono.

PS se la Multiplex vende a 99 euro una ciofeca che sembra un videogame, vuol dire che ogni volta sono 99 euro per loro e 99 euro in meno per la concorrenza. Vuoi dirgli di no? Perchè?

Non si tratta di moralismo, si tratta di distinguere veramente da una persona che sa incollare due legni o tenere in mano un saldatore, dai, sii obiettivo.
Poi sulle politiche commerciali, in alcuni versi, mi trovi d' accordo su alcuni aspetti: per esempio COMMERCIALMENTE tanto di cappello a Apple, se vogliamo "moralizzare" no comment :wink:
La radio che ti ho fatto vedere poi è comunque un flop:a 99 euro NON la vendono, perchè, come BEN SAI :wink: a 50 ti prendi la Turnigy, che almeno ne ha tutte le apparenze...

greenmanalishi 10 febbraio 13 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 3629642)
Il cosiddetto "aerogiocattolismo" non c'entra niente, anzi, porta solo una riduzione dei costi per tutti aumentando le dimensioni e i numeri del mercato.....
Paolo.

Fai un ragionamento "assolutamente di parte" secondo la mia opinione.
Primo, tengo a precisare che NON SNOBBO AFFATTO i gommoli, anzi ne ho 4 di cui 3 di uso corrente (Magister, Cularis, Twister).
Ma quando mi vieni a dire che porta solo una riduzione dei costi devi per forza aggiungere "PER QUEL MERCATO E TIPO DI MODELLI".
Semplicemente perchè così facendo il modello tutto fibra o tutto legno o fusoliera in fibra e ali in poli/obece diventa sempre più modello di nicchia, sempre più costoso e meno prodotto e diffuso, in esatta opposizione alla tua affermazione di partenza, che quindi non può essere generalizzata :(
Diciamo che se voglio globalizzarmi a favore dei gommoli ok e il tuo ragionamento si adatta a pennello.
Ma se voglio mantenere (io modellista) vivi anche altri aspetti di "vecchia e diversa scuola" voglio essere libero di farlo, anche commercialmente parlando, e al momento invece i panni ce li stanno "stringendo addosso".
Infine una precisazione: ho più volte letto il nome Supertigre come di azienda chiusa/finita/riciclata... nulla di tutto ciò.
E' vero che era il classico esempio di ditta a fondazione e gestione familiare, ma in tempi ancora sani, Hobbico, distributore USA, ha rilevato marchio e attrezzature dalla famiglia e deciso di trasferire la produzione in Cina.
Col senno del poi, visto il netto calo (e non scomparsa) del glow a favore di elettrico o benzina, potrebbe essere stato anche un colpaccio da maestro da parte di chi ha venduto...

NFJ 10 febbraio 13 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3629926)
Semplicemente perchè così facendo il modello tutto fibra o tutto legno o fusoliera in fibra e ali in poli/obece diventa sempre più modello di nicchia, sempre più costoso e meno prodotto e diffuso, in esatta opposizione alla tua affermazione di partenza, che quindi non può essere generalizzata :(

Il gommolo non sottrae clienti al modello tutto fibra o balsa-ali in poli ricoperto! Il gommolo o l'RTF si rivolge ad un cliente che 20 anni fa nell'hobby non sarebbe mai entrato. Magari andava in negozio, o passava al campo per vedere i modelli volare, si informava e capita l'antifona e i prezzi tornava a casa mettendoci una pietra sopra. Il mercato dei modelli che dici tu è sempre stato ridotto, anche quando era l'unico disponibile. Fattostà che adesso, grazie ai nuovi numeri del mercato, le lipo costano meno PER TUTTI, per esempio, anche per chi vola con modelli fatti da disegno. Se fossimo rimasti ai tuttofibra-e-stop le lipo le pagavi ancora più di un centone al pacco per le 3s da 2200 come quando erano uscite nei primi anni 2000. Ripeto: chi si prende un tuttofibra o un kit di Toni Clark non valuta come opzione alternativa i BNF..

Ciao,

Paolo.B)

greenmanalishi 13 febbraio 13 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 3630787)
Il gommolo non sottrae clienti al modello tutto fibra o balsa-ali in poli ricoperto! Il gommolo o l'RTF si rivolge ad un cliente che 20 anni fa nell'hobby non sarebbe mai entrato. Magari andava in negozio, o passava al campo per vedere i modelli volare, si informava e capita l'antifona e i prezzi tornava a casa mettendoci una pietra sopra. Il mercato dei modelli che dici tu è sempre stato ridotto, anche quando era l'unico disponibile. Fattostà che adesso, grazie ai nuovi numeri del mercato, le lipo costano meno PER TUTTI, per esempio, anche per chi vola con modelli fatti da disegno. Se fossimo rimasti ai tuttofibra-e-stop le lipo le pagavi ancora più di un centone al pacco per le 3s da 2200 come quando erano uscite nei primi anni 2000. Ripeto: chi si prende un tuttofibra o un kit di Toni Clark non valuta come opzione alternativa i BNF..

Ciao,

Paolo.B)

Paolo, te la dico "in buona" nel senso che sarò assolutamente sereno: mi hai strappato un sorriso...
Se credi che le lipo costano meno per tutti perchè sono stati spesi ingenti capitali in ricerca e sviluppo PER IL MONDO DEI GOMMOLI RC...beh questa è spassosa.
Forse è meglio considerare che il mercato modellistico (inclusi gommoli e cinesate) su una bilancia mondiale ha un peso RIDICOLO.
E che le LiPo sono state create e sviluppate seriamente IN PRIMIS per cellulari e Laptop portatili. Che hanno su un mercato mondiale un peso ben diverso.
In un prossimo futuro potremmo vedere clamorosi sviluppi DALLA trazione elettrica ANCHE VERSO IL MODELLISMO...non viceversa :wink:
E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo.
Per fare un esempio semplice e concreto: chiedi a chi fa elicotteri F3C FAI o F3C Sport quanto costa un loro motore, un loro regolatore e UN SOLO loro pacco di Lipo (10-12S).
Poi facciamo un confronto con la lipetta 3S cinese che usiamo io e te per il gommolo e capiamo bene la differenza: io e te ci tiriamo fuori 20-30 Ampere quando esageriamo, loro 100. Io se salgo a 45 gradi invece che a 55 o 60 mi cambia nulla, e se una volta mi dura 10 secondi in più o in meno cambia zero uguale...
Loro no...se quando chiedono 120 Ampere di spunto non arrivano figura con punteggio nullo, se la lipo si scalda e non cede tutta la carica immagazzinata atterraggio forzato prima della fine programma e lancio nullo o atterraggio in autorotazione...vedi che i punti di vista sono ben distanti...
E comunque, ricerca e sviluppo nascono SEMPRE dalle esigenze "massime" come, purtroppo, classico esempio, quelle militari. Sicuro nessuno investe MILIARDI per sviluppare in primis tecnologie da usare sui gommoli.
Poi sicuro godiamo di tutta una serie di "piogge tecnologiche" che a cascata hanno coinvolto anche noi e di cui beneficiamo.
E per i mercati ridotti di cui parlavi: all' "epoca pregommoli" non era il mercato ridotto: quello era la strada per il modellismo. Costosa, anzi, da panico.
Radiocomandi in primis, per le primissime Futaba andava via un capitale tale che ora manco una MC32 ti fa impallidire.
Forse parlavamo di cifre paragonabili al costo attuale di una FX40 per radio a 6 canali senza nemmeno i reverse...:(
Poi visto che hai voluto TU citare Tony Clark, beh allora lì anche io concordo che QUEL tipo di modelli era ed è di nicchia, grandi e costosi, come lo era un intubato BVM (Bob Violet Model) per i fan e successivamente le turbine...
Ma anche Aviomodelli mi faceva la mia bella ala in poli obece e qui non mi venire a parlare di modellismo elitario, ti prego :wink:
Ciao.
Andrea.

Alberto Nencioni 14 febbraio 13 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3636888)
...
E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo...

Visione ingenua e vecchiotta.
Il prezzo ha SOLO MARGINALMENTE a che fare con VALORE e con QUALITA'. Il prezzo si forma in base al tempo di ammortamento dopo la messa sul mercato di quel particolare aggieggio, e sulla cifra massima che il potenziale cliente è disposto a pagare per quell'aggeggio. Pensa ai telefonini (sono dati della settimana scorsa): quelli che telefonano meglio NON sono gli smartphone top di gamma ma i Nokia scrausi da ventidue euro. Oppure pensa alle medicine: il prezzo sale scende e torna indietro per centomila ragioni, e la pillola è sempre la stessa.
Si sente ripetere la stessa lagna dei negozianti di Ponte Vecchio che volevano cacciare i vucumprà perchè con le copie di plastica "gli fregavano i clienti"...:lol: Come se uno che vuole una borsa di Gucci si accontenta di una plastegascia cinese, oppure il poveraccio che si compra il Moncler da venti euro se non lo trova dal vucumprà se lo va a comprare a cinquecento quello vero...
Il gommolo ha un ENORME potenziale come "entry level", ed è stupido trattarlo con disprezzo come si legge troppo spesso. Nessuno nasce "imparato" e con sei metri di ali in carbonio: ai tempi quando i treni arrivavano in orario e i modellisti erano veri uomini si cominciava con un Gladiator o un Telemaster o un Victor, mica con un Minimoa autocostruito.

greenmanalishi 19 febbraio 13 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3637097)
Visione ingenua e vecchiotta.
Il prezzo ha SOLO MARGINALMENTE a che fare con VALORE e con QUALITA'. Il prezzo si forma in base al tempo di ammortamento dopo la messa sul mercato di quel particolare aggieggio, e sulla cifra massima che il potenziale cliente è disposto a pagare per quell'aggeggio. Pensa ai telefonini (sono dati della settimana scorsa): quelli che telefonano meglio NON sono gli smartphone top di gamma ma i Nokia scrausi da ventidue euro. Oppure pensa alle medicine: il prezzo sale scende e torna indietro per centomila ragioni, e la pillola è sempre la stessa.
Si sente ripetere la stessa lagna dei negozianti di Ponte Vecchio che volevano cacciare i vucumprà perchè con le copie di plastica "gli fregavano i clienti"...:lol: Come se uno che vuole una borsa di Gucci si accontenta di una plastegascia cinese, oppure il poveraccio che si compra il Moncler da venti euro se non lo trova dal vucumprà se lo va a comprare a cinquecento quello vero...
Il gommolo ha un ENORME potenziale come "entry level", ed è stupido trattarlo con disprezzo come si legge troppo spesso. Nessuno nasce "imparato" e con sei metri di ali in carbonio: ai tempi quando i treni arrivavano in orario e i modellisti erano veri uomini si cominciava con un Gladiator o un Telemaster o un Victor, mica con un Minimoa autocostruito.

Molte idee e ben confuse, nessuna che ci azzecchi un cacchio con quello che avevo detto nel post prima: ti richiedo...

Se tutti i prezzi dovessero appiattirsi per leggi di mercato, secondo te, come mai esiste un mercato fascia bassa, low level e un mercato fascia alta, diciamo prestazionale?Addirittura te lo evidenzia un sito totalmente globalizzato come Hobbyking: prendi la stessa batteria, stesse celle e stessa capacità e C di scarica della Turnigy o Zippy e confrontala con la Polyquest...azz che botta :D
Mò che ci azzecca il negoziante di Pontevecchio???
O i dati dell' "altro giorno" (fonte er caciottaro dell' angolo alla strada???) sui nokia da 20 euro???
E manco il Minimoa o il gommolo (di cui, bada bene, NON SONO AFFATTO DETRATTORE) c' entrano con un discorso focalizzato su qualità del prodotto, che puoi trovare a diversi livelli, e prezzi conseguenti, e informazione a monte, che non fa mai male...perchè sia il gommolo che il Minimoa autocostruito...volano per le stesse ragioni.
Ma prova a fartele spiegare al campo poi mi dici quante teorie """fantasiose""" hai sentito e quanti , invece, manco si son preoccupati di abbozare una risposta, di risponderti o chiederselo tra di loro.

Alberto Nencioni 20 febbraio 13 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3647936)
...Se tutti i prezzi dovessero appiattirsi per leggi di mercato, secondo te, come mai esiste un mercato fascia bassa, low level e un mercato fascia alta, diciamo prestazionale?..

Perchè QUALCHE VOLTA, di rado e spesso in settori di nicchia ad alto livello di conoscenza specialistica, effettivamente esiste una qualità superiore che giustifica il prezzo superiore.
Ma l'affermazione
Citazione:

E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo.
è basata sull' accezione consumistica e infantile (o "stile vecchia nonna", se preferisci) che sia il prezzo a influenzare la qualità.
Nei telefonini, non come dice il caciottaro amico tuo ma come dicono TIM, Vodafone e la Fondazione Ugo Bordoni, è vero il contrario
Negli alimentari è notizia di ieri che il nome (e il prezzo) non ti proteggono dal cavallo. Nei vini è storia millenaria. Nei medicinali, negli alimenti per l'infanzia, nel paramedicale non ne parliamo.
Quindi, ripeto, il prezzo alto come garanzia di alta qualità è un assioma falso e semplicistico che tutti i pubblicitari e i loro committenti usano per pescare i gonzi. Può essere vero il contrario, ma non necessariamente.

Quanto ai gommoli insisto, il modellismo ripartirà e si diffonderà nuovamente (speriamo!) grazie a loro. Un po' di rispetto, poverelli. Che poi derivino da ricerca universitaria o siano un effetto collaterale della ricerca militare, un bel chissene no? Anche la internet nasce dai militari, dopo tutto.

NFJ 20 febbraio 13 01:05

Citazione:

Se credi che le lipo costano meno per tutti perchè sono stati spesi ingenti capitali in ricerca e sviluppo PER IL MONDO DEI GOMMOLI RC...beh questa è spassosa.

Infatti non lo credo e non lo ho scritto! Io ho semplicemente scritto che l'allargamento del mercato modellistico, grazie ai gommoli e agli ARF ha portato dei benefici per tutti, in primis una riduzione dei costi ed una offerta di prodotti più variegata. La storia della ricerca e sviluppo l'hai scritta tu. Una riduzione di costi non comporta automaticamente investimenti in ricerca e sviluppo.

Citazione:

Questo è FALSO. Il prezzo di un bene non rispecchia nè il suo costo al produttore, nè la sua "qualità", ma unicamente la cifra che il potenziale compratore è disposto a pagare. E comunque di 3D su prodotti cosiddetti di marca che si sono rivelati inferiori alle aspettative ne è pieno il forum.

Citazione:

Ma anche Aviomodelli mi faceva la mia bella ala in poli obece e qui non mi venire a parlare di modellismo elitario, ti prego

L'ala in polistirolo e obeche non la fanno più perchè oggi, tranne che per alcune applicazioni specifiche, è una tecnologia superata: con il taglio laser cnc o con fresa cnc puoi avere ad un prezzo inferiore una bella ala centinata che è mooolto meglio in termini di leggerezza rispetto a quella poli-obeche. Ma se hai nostalgia dei modelli aviomodelli basta che prendi una ARF attuale accorci l'ala e lo zavorri per bene: otterrai un modello dalle caratteristiche di volo simili :P Aggiungo che anche i motori elettrici in ferrite stanno sparendo dal mercato, pensi che sia un male anche questo? Colpa dei gommoli?

Ciao,

Paolo.

rillo75 20 febbraio 13 13:27

direi che è andata:
Planet-Soaring: Graupner: This is the end ...

LONGFLYER 20 febbraio 13 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 3648854)

C'è qualcosa che non torna: hanno sfornato radio fino a ieri, questa è' ultima (credo un mesetto ...) MX-32 HOTT 2,4GHZ 16/12/0/A*GRAUPNER di una serie "fortunata" ...
Secondo me, qualcuno sta attendendo la svalutazione ai minimi termini per acquistare a meno tutto il possibile e proseguire.
Stiamo a vedere.

pikemax 20 febbraio 13 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3649133)
C'è qualcosa che non torna: hanno sfornato radio fino a ieri, questa è' ultima (credo un mesetto ...) MX-32 HOTT 2,4GHZ 16/12/0/A*GRAUPNER di una serie "fortunata" ...
Secondo me, qualcuno sta attendendo la svalutazione ai minimi termini per acquistare a meno tutto il possibile e proseguire.
Stiamo a vedere.

La Graupner commissiona dei prodotti a JS Propo che li realizza.........ormai li aveva fatti e forse pure pagati in anticipo i prototipi e quindi li ha presentati.

LONGFLYER 20 febbraio 13 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3649226)
La Graupner commissiona dei prodotti a JS Propo che li realizza.........ormai li aveva fatti e forse pure pagati in anticipo i prototipi e quindi li ha presentati.

La fai troppo semplice Pike ... non si commissiona un intero prodotto e per giunta innovativo ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026