![]() |
Citazione:
Facile finora na domani? Ma non posso leggere che non interessi e preoccupi ogni impresa che chiude. Le Imprese....., e la Impresa per eccellenza, lo Stato come funziona? Le regole fanno il gioco e le regole le dovrebbero fare coloro che sono al governo, se decidono che va benissimo scudare i capitali detenuti illegalmente all'estero per un tozzo di pane e massacrare il tessuto industriale e le famiglie di imposte e noi nemmeno ce lo ricordiamo, mi spiace ma abbiamo noi un problema di memoria, se lo Stato che va bene togliere soldi dall'economia reale e far prestare alle banche il denaro dalla bce a tassi ridicoli per poi farsi ricomprare bot e cct e noi che siamo parte della catena di produzione non ci accorgiamo che così le imprese chiudono, vuol dire che quello che succede ce lo meritiamo e va bene cha la Graupner chiuda e via via tutte le altre. Le ideologie sono finite, bisogna riaprtire dall'etica e dal rispetto e su questo costruire regole condivisibili. E la Supertigre? Grazie dello spunto e scusate l'OT. |
Citazione:
Stiamo dipendendo sempre più da elettronica sviluppate per altri mercati (telefonia e varie) che vengono assemblati in Cina o in Asia, quindi è naturale che sia in Asia l'origine. Nella UE la vedo dura realizzare a costi per noi appetibili quello che ormai è aerogiocattolismo che guarda ai led ed alla verniciatura dell'EPP piuttosto che capire cos'è un aeromobile e come vola. Questo è il cambiamamento, 10/15 imprese che distribuiscono, marchiano e progettano qualcosa di medio basso livello. Graupner non è stata svelta a ridimensionarsi sulle nuove piccole dimensioni di un mercato di qualità. |
Citazione:
Lo stato funziona male e temo, per come la vedo io, che domani non sarà differente da questi ultimi 20 anni. A meno che non si finisca come italiani di abboccare ad ogni proclama provocato da conati di politica. Perchè ormai di questo si tratta. Non ho mai pensato che tutti gli imprenditori siano sempre ladri o scorretti ma credo che in alcuni casi non si sia investito per mantenere le numerose eccellenze in cui l'italia ha sempre prevalso sugli altri paesi. Sulla necessità di ripartire dalle regole e dal rispetto con me sfondi una porta che non solo è aperta ma l'ho proprio tolta da anni. Spesso mi capita di desiderare di vivere in Svezia dove forse regole, etica e rispetto sono alla base del tessuto sociale. Ed invece vivo qui e mi piace veramente poco. p.s. Per ciò che attiene alle banche condivido in parte perchè la società si regge su una economia che è detenuta dalle banche. Se crollano queste ultime crolla l'economia con tutte le aziende connesse. Non piace anche a me ma temo che sia un male necessario. Scusate anche me per l'OT ma è un vero (e sempre più raro ) piacere scambiare opinioni civilmente anche tra modellisti. |
Citazione:
Se guardi altri settori è possibile: Arduino è made in Italy e costa meno del clone cinese... Raspberry è made in UK e costa meno del clone cinese... No, se si vuol fare qualcosa a costi validi si può fare... se invece si vuol fare solo i commercianti e applicare i markup più alti possibili su quello che si compra e si rivende, beh allora è solo questione di scelta aziendale. |
Spero che Graupner NON chiuda. Da modellista over...anta che utilizza tuttora la MC24. Non mi frega nulla dei vari campanilismi storici, europei, tedeschi o meno. E' una azienda storica, ha fatto la storia del modellismo, e ha rimarcato sì, le JR per decenni, ma se le faceva fare appositamente con software su richiesta esplicita x lei (inclusi gli errori dei linguaggi memorie in italiano GRRRR). Fino a dieci anni fa concordo, sempre prezzi alti, sempre atteggiamenti "dall' altISSIMO"... ma se volevi rimanere in un mercato europeo DI QUALITA' le alternative ERANO ROBBE, MPX o Simprop o AERONAUT... Sto parlando di mercati di nicchia, è vero, ora i gommoli e i giocattoli usa e getta stravincono. Ma cosa ci è rimasto??? Su MPX , da amante quale sono delle storiche radio profi mc, stendiamo un pietoso velo. Acquistata da Hitec, aveva in teoria mantenuto una sua indipendenza. Aveva fatto uscire il suo M Link che ha sempre funzionato bene. Poi un anno fa annuncia in uscita una serie di nuove radio, profi tx, mai arrivate sul mercato (??? doveva essere addirittura la erede dellla mc 4000), alla fiera successiva (in corso) manco se ne parla più... esce invece con dei CATARRI di controller da Playstation in 2.4 che vende a 99 euro!!! Si mantiene a galla coi polistiroli, e qui mi tolgo tanto di cappello: non uno visto che voli male, materiali incollabili con la ciano e 2/3 modelli nuovi ogni anno, progetti ok e commercializzazione altrettanto buona...ma i prezzi??? Ricadono nel pieno "old Graupner Style"... :wink: Simprop non mi fa più radio, (ho ancora una SAM FM con modulo Acapulco...) solo rx fino alla fine era 35/40, QUALCHE modello a catalogo, da cercare col lanternino anche in Germania. Aeronaut idem, con prezzi da attacco cardiaco (mi ero interessato al Fauvel AV36...500 euro di kit da rivestire, dotare di freni e con ali centinate montate...magari in cina...) Robbe...mi rimarchia i minijet edf cinesi ricaricandoli al 40%... Il concetto quale rimane??? Chi è senza peccato scagli la prima pietra, politiche "chiuse" di progettazione e costruzione esclusivamente europea le vedo dure da sostenere. I tempi in cui si poteva tenere in mano una MC4000 con sotto scritto (ed era vero al 100% sia Hw che Sw) "Made in Germany" sono finiti e non torneranno più. Quindi Ben vengano aiuti che possano far rimanere a galla Graupner, a cui comunque auguro tutto il bene possibile, sia come modellista che come lavoratore che vedrebbe altra gente a casa, e che caspita... Soprattutto ad una azienda che ha introdotto (finalmente) uno standard 2.4 supportato da prezzi umani e che sembra promettere veramente bene, sia a livello qualitativo che a livello espandibilità. Per i kit..ormai..la vedo grigia... Aneddoto: una settimana fa sono dallo spaccatore di fiducia e chiedo 10 astine cave, quelle da saldare in cima al bowden e a cui avvitare la clips. Mi sento dire "te le do dal mio laboratorio che in negozio mica le ho, le ultime le avrò vendute un anno e mezzo fa...nessuno me le ha più chieste, nessuno costruisce più nulla"... :( Quale azienda si sentirebbe di spendere, investire e non incassare con simili prospettive??? |
Citazione:
Mi ricordo il catalogo di gewalt che ancora conservo aveva 5 o 6 pagine piene di fusoliere di tutte le misure prendendone una c'era da passarci mesi a fare le ali e a rifinirlo. Ora c'è poco tempo tutto si compra fatto. Ho avuto l'MC20 che era una splendida radio l'ho sostituita con una MC4000 e ancora non sono completamente convinto anche se come dici te giustamente quest'ultima è made in germany 100%. Figurati se non mi dispiace che Graupner chiuda. Però hai centrato il problema ma quale azienda si mette ad investire su componenti modellistici che non si vendono più perchè i modelli si comprano ormai "radio in mano" e fra poco anche "motore acceso" ? |
Citazione:
Graupner si è lasciata prendere dal giochino del logo-figo ma non ha saputo gestirlo: le radio si fascia alta non sono l'eccellenza, e i prodotti di fascia medio-bassa sono troppo cari per essere, come sono, cinesate rimarchiate - spesso carine, ma sempre cinesate. In un mercato di assoluta inutilità e lusso come il modellismo TRAVOLTO dal low-cost asiatico non puoi fare affidamento SOLO sul nome una-volta-unico-e-prestigioso. Dopodichè, se riescono a rimettersi in piedi, mica hanno fatto niente di male a nessuno... |
Citazione:
Non me ne volere. 1) Radio di fascia alta non all' eccellenza: prendiamo una mc 32 Hott CON TELEMETRIA INTEGRATA sul secondo display già a bordo e facciamo qualche confronto in giro su fascia 1000 - 1200 eurozzi e poi riflettiamo...Ti faccio inoltre presente che la rx 16 canali Hott oltre a dimensioni umane (no pacchetto di sigarette come le MPX PRO DR) ha un doppio ricevitore DR, quindi quattro antenne già di base...portata (molto nominale, s' intende) 5km... 2) Se voglio comperare il bel colore della verniciatura gommolo compro quella, se mi voglio curare di misurare/aggiustare una incidenza o smussare meglio un bordo d' entrata perchè troppo appuntito e stalla...beh le nozioni ci sono, non bisogna più nemmeno comperarle ma solo cercare e leggere, il triste è che quella che tu chiami "lezione di aerodinamica" in pochi la cercano, caricano (senza sapere manco la differenza tra i vari tipi di batterie) lanciano e poi sinistra, cabra, sinistra, cabra, vedi che so volare... 3) Non puoi criticare una casa che distribuisce radio di fascia bassa, diciamo fino alla mx12??? Se esci solo con una 8 canali doppio display e telemtria (e per i prezzi ti assicuro, allineati alla concorrenza, se non meglio, guarda un pò il mercato tedesco, che tanto ci siamo dovuti "globalizzare" sic) in su allora sì che piovono e giustificate, le critiche da modellismo elitario... 4) Infine, anche se il discorso è difficile e il confine sottile, bisognerebbe ammettere che esiste una linea che divide aereomodellismo da aerogiocattolismo. Il gommolo NON è di per sè questo confine. L' aerogiocattolismo lo vedo come il microheli coassiale o micro quadricottero da fiera dell' elettronica, arrivi a casa tre quattro bei crash, sgrani qualcosa e butti. Alcuni deproncini usa e getta con radio gabinetto a corredo, batteria al litio che tiene un 15 20 cariche e poi non va più nulla e ributti tutto via... Ci rendiamo conte dell'' abisso con le fusoliere di Gewalt di cui si parlava 2 post fa? Fossi stato uno di casa Graupner, foriero di un catalogo serio, sarei andato ancjh' io di politico "duro e puro, marchio figo". Ma poi sono apparsi pure da loro i primi 400 cloni cinesi...e pure gli EPP EDF...e allora chiuso il libro duri e puri, giù nella mischia. E male han fatto a insistere su IFS. E ancora peggio a non mandare A CASA il manager relativo che per tanto tempo ha insistito... Queste sono state le miopie gravi. |
Citazione:
Questo è un forum di MODELLISTI, e tutti tendiamo a ragionare nell' altra direzione, cosa piacerebbe A ME, cosa sembra giusto A ME: più che giusto, ma non ci mandi avanti una fabbrica. Quanti clienti sono disposti (o in grado) di acquistare le mitiche fusoliere di Gewalt? O meglio, quanti clienti OLTRE A QUELLI GIA' SERVITI da Gewalt sono disposti...eccetera? Se non hai un'idea di questo numero puoi appellarti al buono e al giusto, all' eterna guerra tra il Bene/aeromodellista costruttore in legno e il Male/guidatore di RTF gommolosi, ci mandiamo avanti un forum di belle discussioni, ma si muove un euro. Qual'è il target di Graupner? Lo ha inseguito/sedotto/ coccolato/ fidelizzato? Io non ho la minima idea se la M32 Hott sia l'eccellenza o no, ma ovunque il guardo giro vedo Futaba e, da sempre nel ruolo di RollsRoyce, la Multiplex - e, ripeto, non so e non mi frega sapere se sia vero, io ho una Turnigy 9X :lol: Quindi qualcosa nella pubblica percezione dell' azienda Graupner non ha funzionato, tant'è che sono in guai seri - eppure non sono peggio di altri, usano componentistica uguale a tutti gli altri, rimarchiano cinesate come tutti gli altri. Il business si fa da decenni con la comunicazione, solo secondariamente col prodotto - hai presente lo yoghurt che fai l'amore con il sapore? Non vuol dire niente, è soltanto un buono yoghurt come tanti, però lo slogan, il nome tedescoide che ispira serietà, i colori del packaging che suggeriscono igiene ed eleganza, ed hai un vincente.. Graupner è diventato sinonimo di COSTOSO. Non necessariamente di fregatura o di cattivo rapporto qualità prezzo, ma PRIMA costoso e POI tutto il resto. E' la catastrofe, markettosamente parlando. La RollsRoyce, per tornare alle auto, è sinonimo di QUALITA', nessuno pensa al fatto che sia anche ridicolmente cara. |
Citazione:
Ritorniamo nel discorso modellismo / giocattolo, tento di spiegarmi meglio. FINGO di essere seria ditta" tetesca" di solidi tradizione modellistiche. Individuo il mio "target" dici tu...io preferisco "bacino di utenza" ma fa uguale. Ora, se di 100 papabili "veri" modellisti, 30 vengono travolti/ispirati dal gommolo, altri 30 si buttano a capofitto in kit di HK (polisitiroli e qualche fibra...ma POCA) e io non ritrovo più il 60% della mia clientela...rimango in braghe di tela sì... Colpa di non essere stato lungimirante? eppure i 100 modellisti c' erano... Non mi sono confrontato bene con la concorrenza? Non direi, le nostre offerte erano totalmente diverse... Diciamo che sta cambiando il bacino di utenza (e parecchio) che si sta impigrendo. Tanta pappa cotta. guai a mettere mano a un disegno, al seghetto o al saldatore: "oddio, il regolatore è senza connettori...mo mamma e adesso come faccio" :( Per la "Multiplex Rolls Royce delle radio" diciamo...fino a 10 anni fa FORSE??? Questa è la loro ultima radio partorita. Non ti dico da che orifizio è scaturita... SMART SX 2,4GHZ 5/5/0/B M-LINK MODE1+3MULTIPLEX A sto punto vogliamo sputare sulla serie economica MX??? Ma via, siamo obiettivi... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002