| |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Quei motori passavano la loro vita praticamente a bagno nell'alcool (poco...) e nitrometano (tanto!) che è un ossidante ed un solvente potentissimo. Non ne ho mai visto scolorire mezzo. ---------------------- | |
|
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Confermo invece la tendenza a perdere il colore. Il mio Medallion .15 (2.5 cc) che ha quasi 40 anni ha infatti subito la stessa sorte: protezione carter rossa oggi divenuta biancastra ![]() Caro Mardomal, purtroppo non ci si può fare niente. Il pigmento aggiunto (masterbatch) alla mescola è sensibile non tanto agli alcoli quanto ai raggi UV. Ciò vale per qualsiasi oggetto in plastica di qualsivoglia colore, eccetto il nero (perchè il nero non è pigmentato con additivi chimici ma con il carbon black). Saluti Andrea |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: lecco
|
Eccole, i colori nella realtà sono molto più sbiaditi. Lo strano è la plastica sotto il carburatore del Tee Dee .20 scolorita solo in parte. Se unumidisco la plastica con acqua il colore sembra ritornare e sparisce la parte bianca
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
Probabilmente dipende anche da come vengono tenuti, curati e conservati. Questo .051 ha fatto parecchie gare sui motomodelli da volo libero, ha sempre girato col 40% di nitro, ma l'ho sempre tenuto come un oracolo, come tutti gli altri miei motori. L'unica cosa nuova è la testina. Per il resto l'ho lavato e pulito a fondo e l'ho messo in bacheca dove di luce ne prende poca, ma all'epoca ne ha presa parecchia. Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 11:34 |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
![]() mi offro di comprarteli!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
![]() Seriamente, la cosa mi ricorda molto le eliche in Nylon di molti anni fa ( non le attuali caricate ) : una prescrizione raccomandata (istruzioni delle Tornado,ma anche le Graupner ) era quella di mantenerle umide,e di non usarle assolutamente più se mostravano segni biancastri : il materiale aveva bisogno di un certo grado di umidità interna per mantenere le caratteristiche, ed il consiglio era di metterle a bollire in una pentola d'acqua per una mezz'ora e conservarle in uno straccio umido. Trattare questi pezzi, a lungo mantenuti inattivi, con alcool altamente igroscopico, li ha sicuramente disidratati ulteriormente. Un mio amico le colorava anche, aggiungendo colorante per tessuti durante la bollitura...io ho provato solo a colorare capottine in celluloide, e funziona.... | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |