![]() |
Motori cox tee dee buon giorno a tutti, è la prima volta che entro in una discussione, spero trovare aiuto da voi. Ho la passione di collezionare micromotori per aeromodelli ed ho tra le mani alcuni cox tee dee in pessime condizioni. Purtroppo le parti in plastica rossa (nylon?) quando ho cercato di pulirle con alcool si sono scolorite e sono diventate bianche (solo in superficie) mi piacerebbe sapere il perchè e se esiste un modo per riportarle al colore rosso originale. grazie |
Citazione:
poi, che tee dee sono? io ho un .010 e un' altro da 1,5 cc, a cui purtroppo si è rotta la plastica del carter. comunque c'e' qualcosa di reperibile se cerchi ricambi, sopratutto in ebay americano e candese. |
sono 0.20 e 0.49; ho usato alcool etilico. non hai idea che plastica sia quella dei carter e del serbatoio? |
Citazione:
Quei motori passavano la loro vita praticamente a bagno nell'alcool (poco...) e nitrometano (tanto!) che è un ossidante ed un solvente potentissimo. Non ne ho mai visto scolorire mezzo. ---------------------- |
1 Allegato/i Confermo invece la tendenza a perdere il colore. Il mio Medallion .15 (2.5 cc) che ha quasi 40 anni ha infatti subito la stessa sorte: protezione carter rossa oggi divenuta biancastra :( Caro Mardomal, purtroppo non ci si può fare niente. Il pigmento aggiunto (masterbatch) alla mescola è sensibile non tanto agli alcoli quanto ai raggi UV. Ciò vale per qualsiasi oggetto in plastica di qualsivoglia colore, eccetto il nero (perchè il nero non è pigmentato con additivi chimici ma con il carbon black). Saluti Andrea |
2 Allegato/i Eccole, i colori nella realtà sono molto più sbiaditi. Lo strano è la plastica sotto il carburatore del Tee Dee .20 scolorita solo in parte. Se unumidisco la plastica con acqua il colore sembra ritornare e sparisce la parte bianca |
Cox Ciao,anchio sono appassionato di questi motori,e ieri mi sono imbattuto nel sito"cox international"e da quanto ho visto hanno moltissimi motori e ricambi...date un occhiata!! |
Probabilmente dipende anche da come vengono tenuti, curati e conservati. Questo .051 ha fatto parecchie gare sui motomodelli da volo libero, ha sempre girato col 40% di nitro, ma l'ho sempre tenuto come un oracolo, come tutti gli altri miei motori. L'unica cosa nuova è la testina. Per il resto l'ho lavato e pulito a fondo e l'ho messo in bacheca dove di luce ne prende poca, ma all'epoca ne ha presa parecchia. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1352301773 |
Citazione:
mi offro di comprarteli!!!:D |
Citazione:
@ mardomal, qualcosa trovi qui: Cox International - Model engines and parts :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002