Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 12, 09:45   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
io ho comprato da movo una valigetta apposta per riporre le lipo.
Credo sia stato un investimento necessario e che costituisca un accessorio indispensabile.

Carico a vista ogni tipo di batteria, anche le life, e le lipo sempre nel liposac.

Spero di avere fortuna e faccio molta attenzione.

Attenzione a non caricarle nel baule dell'auto, a un mio amico ha preso fuoco anche quello.

Quando il mio motoaliante è precipitato fuori controllo radio, le lipo hanno preso fuoco.
Fortunatamente è caduto su un sentiero pochi metri sotto il luogo di lancio e non nel bosco. Dell'aereo ho recuperato un servo.

Ma ci tengo a dare un altro avviso: un altro amico ha avuto il garage distrutto da un incendio sviluppatosi da normali pacchi, non ricordo se nicad o nimh.

Un corto è un corto e quelle batterie scaricano violentemente una grande energia, il fuoco si sviluppa in un attimo.
A quelle di bordo, apparentemente innocue, talvolta da 3000mh e oltre, sono collegati fili e connettori ridicoli.
Il sottilissimo strato di plastica che copre i conduttori si abrade facilmente e a quel punto il cortocircuito è in agguato. Il fuoco ne è la conseguenza. E fumo e vapori tossici.

Nelle Lipo il cavetto per il bilanciamento è pericolosissimo. Basta un taglietto e le celle vanno in corto.

Al momento come batterie di bordo sto cercando di utilizzare life quasi ovunque.

Spero che arrivino alla svelta come sostituto delle lipo per ogni applicazione modellistica.

O magari qualcosa di ancora migliore e più sicuro.

Occhio però che qualsiasi batteria quando cortocircuitata può solo dissipare energia in calore.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 10:23   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Nelle Lipo il cavetto per il bilanciamento è pericolosissimo. Basta un taglietto e le celle vanno in corto.
Tutto vero, tranne una precisazione. Il cavetto di bilanciamento ha fili talmente sottili che, in caso di corto, fondono all'istante e si comportano come fusibile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 10:35   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
tanta soledarieta' al collega moddellista.

quando succedono questi eventi ovviamente la preocupazione
di tutti i possessori di li-po sale esponezialmente.
pure io,anche se adotto molte precauzioni,sia in stoccaggio che carica.

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Su consiglio di un amico ho preso due piccoli barbecue portatili da campeggio col coperchio (11€ l' uno al Brico) e uno l' ho bucato per passare i due cavi di alimentazione del carica batterie e lo uso per ricaricare le li-po in garage (comunque su un angolo lontano da qualsiasi cosa di infiammabile) e l' altro l' ho messo senza supporto sullo scaffale in metallo per stoccare le batterie.

Comunque quando ricarico sono sempre presente, non le lascio incustodite e ho due estintori in garage e due in casa sempre a portata di mano.



Azz mi fanno una paura infame le li-po, tutta la solidarietà va al povero modellista che ci ha rimesso la casa.
interessante,

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Leggo su HF, che la soluzione chiusura ermetica è una cazzata. La reazione chimica produce autonomamente l'ossigeno di cui ha bisogno ed il tutto si trasforma rapidamente in una bomba:



Una soluzione interessante sembra questa:



Ovvero tenerle in dei blocchi di cemento lontani da oggetti infiammabili. Pare che da test fatti le fiamme si sviluppino per circa un metro verso l'alto ma risultano confinate dal cemento.

economico e a mio avviso meglio di tante altre idee,come la casettina
porta munizioni"soluzione pericolosa se si mettono piu lipo".
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 11:34   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ho riportato al mio amico tutte le vostre espressioni di solidarietà e vi ringrazia.

Giusto per alleggerire un po' questa tristezza, vi posso dire che secondo le prime stime dei periti questa famiglia sarà quasi certamente in grado di rientrare in casa per Natale. Sarà un bel regalo!

Vorrei ancora però sottolineare che queste maledette batterie quando deflagrano (= bruciano) e sputano fiamme lo fanno ad una tale velocità che anche accorgimenti quali il bombolotto di CO2 si rendono inutili. Anche il mio amico lo aveva ovviamente ma quando si è accorto dell'incendio era troppo tardi. Voglio dire che o si guardano le lipo in carica per un'ora coll'estintore in mano o si predispongono sistemi automatici (es il controllo di temperatura con sprinklers dentro la ormai famosa cassa di cemento). Altre soluzioni non penso facciano la differenza.
Poi credo che ognuno sia libero di farsi le proprie considerazioni in merito alla sicurezza.

Questo di domenica è stato un bruttissimo incidente. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno si può dire che a parte il povero gatto, non ci sono stati altri feriti o danni ad altri appartamenti (a parte un po' d'acqua delle lance dei VVF filtrata ai piani inferiori). Poteva andare MOLTO MA MOLTO PEGGIO.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 12:52   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Certo che è proprio vero che la sfiga ci vede benissimo

In realtà però è anche vero che casi simili sono davvero rarissimi; più unici che rari.

E' una questione di statistica?

E in un negozio dove ce ne sono chissà quante decine o centinaia, prendono delle precauzioni? E se si, di che genere?

E' per questo che dico che potrebbe essere una questione statistica. Se ci sono centinaia di negozi in Italia (milioni nel mondo) con decine e decine di LiPo e se ci sono magazzini di ingrossisti che ne hanno chissà quante centinaia se non miliaia e non succedono cose simili, allora possiamo dormire sonni abbastanza tranquilli con un minimo di accortezze.

Nonostante il mio pensiero, sono davveor molto vicino al signore che ha perso la casa
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 14:07   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Forse serve un lipo safe per ogni lipo posseduta ...credo

Non male come spesa e ingombri
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 14:55   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ho riportato al mio amico tutte le vostre espressioni di solidarietà e vi ringrazia.

Giusto per alleggerire un po' questa tristezza, vi posso dire che secondo le prime stime dei periti questa famiglia sarà quasi certamente in grado di rientrare in casa per Natale. Sarà un bel regalo!

Vorrei ancora però sottolineare che queste maledette batterie quando deflagrano (= bruciano) e sputano fiamme lo fanno ad una tale velocità che anche accorgimenti quali il bombolotto di CO2 si rendono inutili. Anche il mio amico lo aveva ovviamente ma quando si è accorto dell'incendio era troppo tardi. Voglio dire che o si guardano le lipo in carica per un'ora coll'estintore in mano o si predispongono sistemi automatici (es il controllo di temperatura con sprinklers dentro la ormai famosa cassa di cemento). Altre soluzioni non penso facciano la differenza.
Poi credo che ognuno sia libero di farsi le proprie considerazioni in merito alla sicurezza.

Questo di domenica è stato un bruttissimo incidente. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno si può dire che a parte il povero gatto, non ci sono stati altri feriti o danni ad altri appartamenti (a parte un po' d'acqua delle lance dei VVF filtrata ai piani inferiori). Poteva andare MOLTO MA MOLTO PEGGIO.

Saluti
Andrea
ma quindi si sa qualcosa dell'assicurazione?
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 15:04   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cillyjr
 
Data registr.: 10-07-2011
Residenza: prov modena
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
...
E' una questione di statistica?
...
sono di Mirandola e dopo il sisma del 20 e 29 maggio vedo la statistica in modo diverso...
purtroppo però mi rendo conto che sulle lipo anch'io uso troppa leggerezza.

azienda che commercializzava giocattoli, tra cui anche elicotteri coassiali...


la facciata della chiesa sullo sfonto (San Francesco) è quella interna...

Scusate l'OT, ma siamo ancora messi così...
__________________
...più facile montarli che volarli...o era montarle?!
cillyjr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 15:08   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
pare che nella maggior parte dei casi sia successo qualcosa durante la carica.. e non durante lo stoccaggio

perchè non partire 1 ora prima e caricarle al campo?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 15:13   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Io non credo che possano esplodere da sole, non sotto carica voglio dire, ma un po' di anni fa' ho avuto una certa quantita' di danni in macchina per un caricabatterie graupner che ha dato i numeri, cielino, sedili e pianale bruciati, oltre a due caricabatterie e quattro pacchi da 4 celle 5 Ah. La maggior parte dei danni fatti dalle gocce fuse cadute dal cielino. E per fortuna non stavo pilotando, altrimenti sarebbe bruciata la macchina !

Da allora non carico piu' al campo, mi porto i pacchi a sufficenza, e a casa ho messo un rivelatore di fumo sulla stazione di carica, carico solo se sono in casa, e se esco stacco tutto e ricomincio al rientro. So di una casa bruciata interamente in Svizzera.

Per convinzione personale non carico mai a piu' di un C.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002