Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 12, 06:19   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...perchè le batterie degli iPhone e simili sono piccole e a scarica lenta, e perchè l'elettronica che le controlla è estremamente più raffinata degli ESC e dei carichini che usiamo noi.
E comunque non sono immuni da problemi nemmeno quelle.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 07:08   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Su consiglio di un amico ho preso due piccoli barbecue portatili da campeggio col coperchio (11€ l' uno al Brico) e uno l' ho bucato per passare i due cavi di alimentazione del carica batterie e lo uso per ricaricare le li-po in garage (comunque su un angolo lontano da qualsiasi cosa di infiammabile) e l' altro l' ho messo senza supporto sullo scaffale in metallo per stoccare le batterie.

Comunque quando ricarico sono sempre presente, non le lascio incustodite e ho due estintori in garage e due in casa sempre a portata di mano.



Azz mi fanno una paura infame le li-po, tutta la solidarietà va al povero modellista che ci ha rimesso la casa.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 07:08   #73 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Io ho le lipo anke nella tx, cosa faccio, ogni sera le tolgo????
E durante l'intea giornata, ke sono al lavoro??? Ciaooo

PS: resta il detto.....HAI VOLUTO LA BICICLETTA????
ADESO PEDALA!!!!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 07:26   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Leggo su HF, che la soluzione chiusura ermetica è una cazzata. La reazione chimica produce autonomamente l'ossigeno di cui ha bisogno ed il tutto si trasforma rapidamente in una bomba:

Citazione:
The portion of the fire that can be extinguished is the packaging burning.

Thermal runaway failure of a LiPo has two parts, first the electrolyte decomposes into various hydrocarbons (lower temp), then at a higher temp (IIRC over 300C) the cathode decomposes, releasing oxygen.

Hot hydrocarbons + O2 = boom regardless of whether the atmosphere previously contained any oxygen.

That is completely ignoring the fact that the pressure increase from the hot gases venting from the cell is likely more than sufficient to rupture any reasonable sealed container, even if no combustion actually occurs.

So, storing lipos in sealed containers creates bombs and even if the container bursts before the pressurised gas ignites as soon as it mixes with the air it will catch fire.
Una soluzione interessante sembra questa:



Ovvero tenerle in dei blocchi di cemento lontani da oggetti infiammabili. Pare che da test fatti le fiamme si sviluppino per circa un metro verso l'alto ma risultano confinate dal cemento.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 08:36   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.t Visualizza messaggio
Accade: a me è successo con una normale batteria a stilo non ricaricabile
Ma non deve accadere!!!! A me e' stata una stupidata, alla fine ci ho rimesso solo un ESC, ma il fatto che una batteria esca dalla fabbrica con i poli invertiti significa che non c'e' nessun controllo di qualita' nella filiera di produzione. E' questo il vero problema, a me a causato una piccola fiammata, ma la batteria (se la colpa e' della batteria) che ha causato il patatrack in casa dell'amico del forum e quella che inspiegabilmente ha preso fuoco in casa di Masali probabilmente non avrebbero passato il controllo di qualita' qualora fosse stato presente.

Sono solo supposizioni le mie, ma e' chiaro che ormai siamo invasi da prodotti di ogni tipo senza alcun controllo di qualita', e questo non vale solo per le LiPo ma per tanti altri prodotti, dai giocattoli per bimbi all'abbigliamento, dall'alimentazione agli apparati elettronici.

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 08:46   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Sono solo supposizioni le mie, ma e' chiaro che ormai siamo invasi da prodotti di ogni tipo senza alcun controllo di qualita', e questo non vale solo per le LiPo ma per tanti altri prodotti, dai giocattoli per bimbi all'abbigliamento, dall'alimentazione agli apparati elettronici.

Ciao
Tristemente vero.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 09:02   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
ho una paura matta anche io , adesso per prima cosa inizio a caricarle e a tenerle in cantina , male che vada prende fuoco quella e quello che c'è dentro.

Non ho parole per quel che è successo...
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 09:56   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
A quanto pare ora vi viene la strizza, è da quando sono in commercio che si sà che le lipo sono batterie da trattare con i guanti, ma la stragrande maggioranza dei modellisti se ne sbatte alla grande, e poi quando succede il patatrak, apriti cielo, poi è ancora da capire che cosa ha scatenato l'incendio, la lipo? Il caricabbatterie? l'alimentatore? o la presa difettosa? Potrebbe essere qualsiasi cosa.


Dal Griofono
a me mi piace
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 09:56   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Leggo su HF, che la soluzione chiusura ermetica è una cazzata. La reazione chimica produce autonomamente l'ossigeno di cui ha bisogno ed il tutto si trasforma rapidamente in una bomba:



Una soluzione interessante sembra questa:



Ovvero tenerle in dei blocchi di cemento lontani da oggetti infiammabili. Pare che da test fatti le fiamme si sviluppino per circa un metro verso l'alto ma risultano confinate dal cemento.
Anche un metro e mezzo.
A me hanno preso fuoco le lipo da 6000mAh di un tablet mentre cercavo di separarle dal loro alloggiamento, e tutto per una piccola schiacciatina con una leva di plastica appositamente studiata per il lavoro.
Ho fatto appena in tempo a strapparle con le mani e buttarle in mezzo la strada (dove non transitava nessuno) e le fiamme si sono sprigionate improvvise, violente e alte.
Quoto l'idea del contenitore di mattoni e, personalmente, lascerei una feritoia al centro e non ai lati.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 10:03   #80 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
A quanto pare ora vi viene la strizza, è da quando sono in commercio che si sà che le lipo sono batterie da trattare con i guanti, ma la stragrande maggioranza dei modellisti se ne sbatte alla grande, e poi quando succede il patatrak, apriti cielo, poi è ancora da capire che cosa ha scatenato l'incendio, la lipo? Il caricabbatterie? l'alimentatore? o la presa difettosa? Potrebbe essere qualsiasi cosa.


Dal Griofono
a me mi piace
Mi ripeto, mi piacerebbe che questo 3D venisse messo in evidenza, ad uso e consumo dei "faciloni" che ci prendevano per i fondelli poco tempo fa quando ci si raccomandava di stoccare per bene le lipo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002