Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 22:16   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
piena solidarietà..ma cavolo cosi mi viene il patema!

la mia gestione delle lipo è veramente da uccisione! le ho sempre tenute libere in garage (solo da una settimana le ho messe in una scatola di latta )quelle dei modelli,alcune le ho lasciate cariche anche tutto l'inverno :O mi sa che è meglio se inizio a prendere qualche precauzione anche io allora
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:17   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Che dire ragazzi non penso che nessun nostro messaggio possa aiutare il povero ragazzo dispiace tantissimo anche a me, ma l unica cosa in cui l' uomo impara è dai propri errori, dagli incidenti nascono precauzioni e miglioramenti per far si che non si verifichino più!

Spero che questo thread resti in evidenza per sempre affichè tutti gli utenti si rendano conto che le lipo non sono le batterie Stilo ricaricabili, ma oggetti delicati pronti a saltare in aria in caso di uso incorretto!

Purtoppo nel modellismo tolti i forum non esiste informazione, e chiunque di noi agli inizi, io per primo, sottovalutiamo questo parametro usando le lipo a caso!

Io stesso le usai gonfie, le scaricai fino a 3v, le ho sempre ricaricate senza sorveglianza e mi hanno anche fatto corto circuito, certo non è successo niente, ma POTEVA SUCCEDERE!

Ovviamente io non ne ero a conoscenza dei danni, e solo dopo aver visto la lipo gonfiarsi ho capito che qualcosa non andava e mi sono documentato, provvedendo a smaltirla in modo corretto.


Questo episodio deve essere di aiuto per tutti noi, le lipo non sono bombe, cosi come gli elicotteri radiocomandati non sono delle armi letali, un buon uso fa di loro degli oggetti validi, ma solo un BUON USO!

Personalmente scriverei un Thread in rilievo con tutte le accortezze da tenere per la ricarica, conservazione e manutenzione delle lipo!

Ditemi la vostra
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:26   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
come molti ci voi sono andato subito in laboratorio a dare una controllata e a mettere via le lipo usate oggi
io tengo tutto dentro ai liposack e ad una scatola in refrattario che mi sono fatto

beh, il caso vuole che forse mi sono salvato da qualcosa di grosso..infatti dentro a un liposack ho trovato questa della foro, messa via solo ieri dopo qualche giorno che si trovava sul bancone

morale..state attenti!

Ultima modifica di boss : 27 marzo 17 alle ore 00:22
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:41   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Di nuovo grazie a tutti. Riporterò la solidarietà di tutta la comunità modellistica al mio povero amico domani.

Mi viene da fare una considerazione tuttavia: non ci rendiamo conto di quanto materiale combustibile teniamo in casa noi modellisti (o almeno la maggior parte di noi che non ha un laboratorio separato).

Scavando a mani nude tra i detriti alla ricerca di documenti, portafoglio, valori, ecc sono venute fuori una marea di cose che hanno preso fuoco.
Cose stupide come contenitori di plastica, buste, LA BALSA, ecc. Ovviamente per non parlare di bombolette varie, I GOMMOLI (che ovviamente non ho trovato perchè sublimati), il termoretraibile, LA MISCELA, ecc. Insomma di tutto di più.

In condizioni normali ovviamente non ci se ne rende conto, ma quando succede il patatrac qualche domanda conviene forse porsela.

In queste prime ore di riflessione un insegnamento che penso di trarre è quello di distribuire -per quanto possibile- il materiale modellistico in giro per la casa in modo di non avere stanze ad "alto rischio".

Infatti nel momento in cui si sprigionano le fiamme e si raggiungono temperature così elevate (si sono sciolti elettrodomestici, le porte, i vetri si sono fusi) anche altri materiali poco propensi all'incendio prendono fuoco e alimentano il disastro quindi meglio avere basse concentrazioni di combustibili e possibilmente distribuiti su ampi volumi.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 23 settembre 12 alle ore 22:47
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:58   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da LDEly Visualizza messaggio
Spero che questo thread resti in evidenza per sempre affichè tutti gli utenti si rendano conto che le lipo non sono le batterie Stilo ricaricabili, ma oggetti delicati pronti a saltare in aria in caso di uso incorretto!
Io ho l'impressione che il problema sia più ampio, e che anche materiali di prima qualità, trattati con cura... possono riservare brutte sorprese.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:59   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Sono veramente colpito da questa storia
Per quanto io sia stato sempre molto attento alla carica/conservazione delle lipo ho deciso di adottate soluzioni più drastiche e probabilmente scomode ma mi metto nei panni del povero collega modellista a cui mando la mia più sincera solidarietà.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 23:41   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Sono veramente colpito da questa storia
Per quanto io sia stato sempre molto attento alla carica/conservazione delle lipo ho deciso di adottate soluzioni più drastiche e probabilmente scomode ma mi metto nei panni del povero collega modellista a cui mando la mia più sincera solidarietà.
quoto"ma soprattutto dico che la prudenza nel nostro hobby non è mai troppa"
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 23:52   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
***** mi dispiace davvero, perdere la casa non è mai bello..in questo periodo nero però è anche peggio...per dei progetti con arduino volevo usare delle LiPo, ma mi sa che resto sulle vecchie NiMh.

Ragazzi però..le lipo sono nei macbook pro, Iphone Icose varie..eppure di scoppiati ce ne sono stati pochi...perchè in quelle da modellismo gli incidenti sono così frequenti?
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 23:52   #69 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Sono veramente colpito da questa storia
Per quanto io sia stato sempre molto attento alla carica/conservazione delle lipo ho deciso di adottate soluzioni più drastiche e probabilmente scomode ma mi metto nei panni del povero collega modellista a cui mando la mia più sincera solidarietà.
Quoto in pieno, anche io conservavo le lipo in una cassetta metallica, ma ora l'ho spostata in una zona del garage dove non c'è materiale infiammabile nei paraggi.

Un pensiero e un abbraccio vanno all'amico modellista e alla sua famiglia.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 01:58   #70 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
...
Ragazzi però..le lipo sono nei macbook pro, Iphone Icose varie..eppure di scoppiati ce ne sono stati pochi...perchè in quelle da modellismo gli incidenti sono così frequenti?
...perchè le batterie degli iPhone e simili sono piccole e a scarica lenta, e perchè l'elettronica che le controlla è estremamente più raffinata degli ESC e dei carichini che usiamo noi.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002