Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 12, 17:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-02-2010
l iniziativa è buona, ma trovare un posto discretamente sicuro e ampio non è semplice. Terreni nè ho visti, ma non rasi.
Piacere ;-)
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 17:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
l iniziativa è buona, ma trovare un posto discretamente sicuro e ampio non è semplice. Terreni nè ho visti, ma non rasi.
Piacere ;-)
Io non ho visto neanche terreni incolti e che fossero sufficientemente ampi e senza ostacoli, ho cercato sia su google che in macchina, e qualora trovavo qualcosa dal satellite, dal vero si rivelava inadeguata per vari motivi.
Comunque direi che per iniziare sarebbe carino che tutti i modellisti palermitani sul forum fossero avvisati intanto di questa discussione e dell'iniziativa, dando un loro cenno o saluto direttamente qui. Ciò creerebbe intanto una sorta di coinvolgimento e mostrerebbe quanto siamo davvero in tanti.
Io ne conosco parecchi, ma incredibilmente ogni giorno trovo nuovi utenti magari iscritti da anni e con tanti messaggi che non ho mai notato.
Iniziamo col farci vedere qui, e poi si può pensare a qualcosa di concreto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 21:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Ehi, volendo, se le condizioni della nostra città si rivelano irrimediabilmente adatte ai nostri scopi, non lasciamo morire il topic, sono sicuro che quanto meno qualcosa per l'anno prossimo si farebbe sicuramente.

Il campo volo a 40Km mi piacerebbe tantissimo visitarlo, ma sono davvero assai in benzina. A questo punto se la organizzassimo lì proporrei di rimuovere la semplicità dall'elenco e farci una bella giornata assieme come si deve .

I punti li ho messi come orientamento, invalicabile quello della sicurezza, seguito dal punto Divertimento ( ), ma poi gli altri sono solo un'indirizzo.

A parte il fatto che credo che qualche pilota ben capace al Piazzale Francia un aereo da 1,5 o anche 2 mt ce lo fa volare ...

Per chi non lo conoscesse, parlo di questo posto: pitts s2a electric with flycamone2 piazzale francia palermo first flight - YouTube.
E' vicino ad una ferrovia ...
Ed è frequentato anche da idioti come questi: Alzate a piazzale francia - YouTube

Io la prima volta che volai lo feci anche in questo posto: Primi voli con Blade 120 SR - YouTube
Dal minuto 1:19 volo al piazzale Francia, non ci sono più andato perché dista 5 Km da casa mia ed io non sono autonomo. Quella giornata c'era chi volava con un heli 700 ed un 450 .
Vecchio 20 giugno 12, 21:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Un salutone a tutti!
Ringrazio eagle366 per avermi segnalato in mp questo topic!
Attualmente vivo fuori, ma sono della zona di Palermo (Casteldaccia per la precisione) ed ai primi di luglio tornerò a viverci stabilmente.
È da tempo che, in vista del futuro "traslocone", sto cercando un posto dove andare a volare, e, purtroppo, mi sono rassegnato a dover cambiare abitudini; dove vivo attualmente, a Varese, ma direi un pò in tutto il nord, la realtà dell'aeromodellismo è qualcosa che non si può descrivere in termini di diffusione e disponibilità di campi. Io ne ho almeno due a distanza di 5-10 minuti di auto da casa, ma volendo ne avrei almeno altri 3 o 4 a distanza di mezz'ora / 40 minuti.
Ciononostante ho anche deciso di non mollare e di fare di tutto per continuare, a costo di fare qualche sacrificio in più.
Io aderirò molto volentieri all'iniziativa, considerando che con un paio di modelli a scoppio da 1,50 ed uno elettrico da 1,30 in qualche modo non dovrei avere troppi problemi ad adattarmi agli spazi che si troveranno.
Ma questo credo che sia il problema più grande: gli spazi.
Se si devono scartare i due unici campi volo in provincia di Palermo, personalmente non riesco ad immaginare qualche altro spazio utile, a meno di non trovare, chessò, qualche campo di calcio poco usato.
Sarebbe anche interessante capire a quale distanza dalla città si dovrebbe trovare questo "spazio", cioè quanti km sareste disposti a fare per raggiungere il luogo del raduno.
La soluzione di viale Francia non la vedo molto praticabile; sarò anche abituato male (di sicuro...), ma mi sembra troppo vicina alla ferrovia e troppo "cittadina". Il foro italico mi sembra molto frequentato e rischioso per il prossimo. Magari però a qualcuno potrebbe venire qualche idea alternativa o conoscere qualche posto sconosciuto ai più.
Ad ogni modo, seguirò attentamente questo topic anche perché mi farebbe molto piacere incontrare e conoscere altri appassionati come me!

Ciao
Paolo

Ps: mentre scrivevo mi è venuta un'ideuzza... Ma prima di esporvela devo fare qualche verifica...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
ciò che desideri fare è qualcosa che non dorebbe essere solo un sogno una volta tanto. Dovrebbe potersi fare spesso...

Però secondo me è impraticabile.. e sono l'ultimo a voler che non si possa fare.. io che sono sempre in crisi da NON volo per continua, estenuante, disperata e infruttuosa ricerca di posti volabili...

Piazzale Francia:
c'è chi ci fa volare i 700 a scoppio... per me è molto incosciente (nessuno si offenda)
lì è sempre frequentato da motorini, miniauto, gente che fa scuola guida, curiosi che passeggiano, è circondato dalla ferrovia e terreni recintati, poi palazzine e palazzi.
E' praticamente una follia... so di incidenti seri evitati solo per miracolo... eppure per disperazione ci si trova sempre qualcuno... non mi sento di biasimarli, ma quel posto non mi fa stare tranquillo, e se non sei tranquillo inutile tentare di far volare qualcosa..

Foro Italico:
troppo frequentato, sembra grande, ma per me non lo è, perchè da una parte c'è la strada trafficatissima, dall'altra il mare, e limitato da qualche alberello (questo il male minore)

Campo volo a Partinico:
troppo distante per un "uso" assiduo... ventoso di giorno, pieno di zanzare di sera (è adiacente al lago Poma) e con parecchi alberi qua e là... però c'è una pista asfaltata.

Piazzale del Fante:
piccolo e frequentato da gente che fa jogging e calciatori improvvisati di tutte le età. Da un lato la strada trafficata... limitato da alberi da una parte e dallo stadio dall'altra.

Ficuzza:
c'è una campo davvero magnifico, grande, una specie di piccola valle... perfetto.
Difetti:
Distante, troppo per uso assiduo, confinante con la strada statale, incolto e poco agevole per recuperare i modelli, si rischia pure di perderli tra l'erba alta, nessuna pista per decollo e atterraggio.

Ci sarebbe, dicono, non ci sono mai andato, Capo Gallo.. ma si paga salato l'ingresso..

A causa di tutto ciò continuo a spendere patrimoni in micro modelli (per avere più chances) ma poi mi si rovinano le lipo in storage per mesi e mesi..
Ho un miniPitts che ha volato 2 volte: in un campo volo "vero" a S.CIpirrello e riservato ai soci (grazie ad un amico che per una volta mi ha fatto provare ciò che non potrò mai più fare), e a Ficuzza, ma ho crashato subito perchè mi si è svitata l'elica

Detto ciò, sarei il primo ad aderire ma la vedo davvero dura.. e non ultimo per la sicurezza..
Riunire troppa gente dove volano modelli di tutti i tipi non è il massimo della sicurezza, soprattutto se non è gente che conosce i rischi e fa attenzione (spettatori), ma se si perde il controllo di un modello più pesante di pochi grammi anche se si fa attenzione si rischia parecchio.

Scusate se ho solo seminato dubbi, ma credo che comunque ci si debba riflettere..
Vecchio 20 giugno 12, 22:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ficuzza:
c'è una campo davvero magnifico, grande, una specie di piccola valle... perfetto.
Difetti:
Distante, troppo per uso assiduo, confinante con la strada statale, incolto e poco agevole per recuperare i modelli, si rischia pure di perderli tra l'erba alta, nessuna pista per decollo e atterraggio.
toh...
È da tempo che penso a Ficuzza, posto che conosco molto bene.
Io avevo in mente il vecchio campo di calcio, circondato da alberi, è vero, ma con erba che non dovrebbe essere troppo alta; il fondo non so proprio in che condizioni sia, adesso, ma di sicuro non dovrebbe essere molto frequentato, e comunque merita una passeggiata esplorativa...
Il campo a cui ti riferisci tu dove si trova?

Quando parli di Capo Gallo, ti riferisci alla vecchia pista dei kart?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Blek, purtroppo mi trovi d'accordo, infatti per questo ho iniziato questo topic, per vedere se riuscivamo a trovare un posto come si deve per volare.

Volendo, poco prima del porto (sempre in zona Foro Italico), c'è un posto che viene chiamato "La Cala" (?), a prima vista mi è sembrato un buon posto, c'è uno spazio proprio sboccante al porto (e quando dico sboccante indico proprio che l'acqua è lì), fattibile per volare con un 120 SR, ma più a sinistra, c'è un'ampia zona (che non ho mai visitato), mi pare che sia praticamente deserta (forse perché è uno spazio privato). Vi è una costruzione dall'aspetto abbandonato, forse il terreno è brullo e gli atterraggi sarebbero duri, e per decollare la vedo molto dura, ma forse si potrebbe fare...

Digitate su Google Maps "38.122385,13.367857", anche se ha un'aspetto totalmente diverso da qui, sembra che debba ancora essere costruito...
Vecchio 20 giugno 12, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Ragazzi, il raduno occasionale tutti insieme in un campo volo si può benissimo fare, ma come diceva giustamente Blek, è e resta occasionale, non pratico per chi può e vuole volare più volte a settimana, ciò non toglie che l'idea è valida e sicuramente realizzabile a patto di spostarsi di parecchio almeno una volta.
Detto ciò purtroppo non possiamo negare che siamo sfortunati non solo rispetto alle grandi pianure e campi degli amici modellisti del nord italia, ma anche nei confronti di molte altre zone della nostra Sicilia, infatti è proprio la morfologia e la dislocazione della nostra città la causa dell'assenza di spazi aperti.
Tutti i luoghi citati non sono per vari motivi adatti, c'è chi si arrangia e non gli si può dar torto, c'è chi vive di micro modelli ed ha qualche chance in più.
Io stesso vengo da una serata al foro italico, intorno alle 20.00 non c'era anima viva e volare con un gommolino da 35 grammi è più sicuro che giocare a pallone.
Insomma, per il raduno si può fare un'eccezione, ma per il volo magari improvvisato o giornaliero ci si deve adeguare a quello che ci è stato offerto.
Solo una considerazione, se dovessi oggi iniziare da capo conoscendo i luoghi disponibili non lo farei di certo, 3 anni fa preso dalla passione, non avevo posto caso alla questione forse più importante
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmelo966

Data registr.: 12-01-2011
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao a tutti , anche io mi sono fatto delle belle passeggiate in macchina dalla zona di Bellolampo fino a Partinico sperando di trovare un posto adatto & sicuro ma nulla ho visto solo un bel campo per i Cocard che non era niente male per volare con gli elicotteri ma non credo proprio ci lascino entrare ,e alla fine quando il lavoro me lo permette vado al Piazzale Francia almeno li trovo sempre qualche amico e si passa insieme delle belle giornate anche se magari alla fine io neanche mi faccio un volo se c'è gente per la paura che qualcosa va male , comunque seguo ben volentieri la discussione e vediamo che nasce, e appena posso voglio andare a vedere bene un grande spiazzo di terreno ch'è accanto al POSEIDON di Carini che non mi sembra niente male per volare con gli Ely ,ciao
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , anche io mi sono fatto delle belle passeggiate in macchina dalla zona di Bellolampo fino a Partinico sperando di trovare un posto adatto & sicuro ma nulla ho visto solo un bel campo per i Cocard che non era niente male per volare con gli elicotteri ma non credo proprio ci lascino entrare ,e alla fine quando il lavoro me lo permette vado al Piazzale Francia almeno li trovo sempre qualche amico e si passa insieme delle belle giornate anche se magari alla fine io neanche mi faccio un volo se c'è gente per la paura che qualcosa va male , comunque seguo ben volentieri la discussione e vediamo che nasce, e appena posso voglio andare a vedere bene un grande spiazzo di terreno ch'è accanto al POSEIDON di Carini che non mi sembra niente male per volare con gli Ely ,ciao
Quando vai dalle parti del Poseidon mi fai sapere?
Pensi vada bene anche per aerei?
Sarebbe un ottimo compromesso come distanza dalla città...
Rispondi

Bookmarks