Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 12, 13:48   #1 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
differenziale, pignone, corona.......... e motore.... chiedo info

Anche se si parla di differenziali, corone e pignoni, scrivo qui perchè non ha nulla a che fare con la macchine

Ho bisogno di un'aiuto per un progetto che vorrei sviluppare, per il momento è ancora tra carta, cad, e testa, ma spero di iniziarlo prima o poi. In questo progetto avrei la necessita' di far girare due assali che dovro' autocostruirmi poichè non esiste nulla in commercio di gia fatto. Pensa e ripensa sono arrivato ad una probabile soluzione, usare 2 differenziali (uno per assale) per automodelli e fin qui tutto ok, ma come in tutti i progetti c'è sempre un'ostacolo da superare, ovvero....... come costruisco la trasmissione (motore ---> differenziale)? Niente di piu facile, piazzo il motore parallelo al differenziale e tramite corona e pignone lo faccio girare, e anche qui tutto ok. MA........ma gli spazi a disposizione non sono infiniti e motori piccoli, potenti e con pochi giri non ce ne sono (da una rapida ricerca non ne ho trovati), quindi mi serve una riduzione abbastanza importante.

Chiedo agli esperti automodellisti e non solo, esiste un differenziale abbastanza piccolo, diciamo che la lunghezza massima compresa corona (intendo solo la cassa escluso barilotti) non sia superiore ai 60 mm e di diametro non troppo elevato ma ha poca importanza. Il differenziale dev'essere con satelliti e planetari, ovviamente se è piu piccolo è meglio.

Poi mi servirebbero info sull'accoppiamento corona/pignone, la corona dovrebbe avere un diametro compreso tra i 50 e i 60 mm, non superiore se non di qualche mm e per quanto riguarda il pignone, me ne servirebbe uno che mi faccia una riduzione piu alta possibile. Non m'interessa che la corona sia specifica del differenziale, non ho grossi problemi a far modifiche per poterli fissare. Corona e pignone devono essere del tipo ad assi paralleli e non ortogonali.

Per quanto riguarda il motore, io avrei addocchiato il poison truck della carson, ma se c'è qualcosa che giri ancora di meno sarei piu contento e che magari funzioni a 12V o 3 celle lipo. Avete in mente qualcosa? Ovviamente anche qui le dimensioni contano, se è della grandezza di uno speed 600 mi va benone, se è piu grande dovrei spostare la posizione, e non è un grosso problema.


P.S. posso valutare di mettere un'ulteriore ingranaggio tra pignone e corona per ridurre ulteriormente.

P.P.S. ho valutato anche altre alternative, ma per il momento questa è quella che alla carta mi risulta la piu facile.

Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 15:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Quante cose vuoi sapere tutto un botto! ma il progetto lo stai creando te oppure vuoi che venga fuori dai componenti del forum? Vabbè era solo una battuta!

Se devi progettare una macchina con 2 assi motrici ci vogliono 3 differenziali, di cui 1 posteriore 1 anteriore ed 1 centrale dove va collegata la presa di forza, cioè il motore, questo differenziale può essere anche chiamare gruppo di rinvio, ma l'usanza comune lo identifica come differenziale centrale.

Se fai delle ricerche online con google trovi tutto quello che ti può servire, dal differenziale torsen alla riduzione epicicloidale. sulle ruote, sebbene quest'ultima è largamente usata sui trattori o mezzi pesanti.

Per chiudere, un principio da non sottovalutare, tutti i consigli prendi, ma i tuoi non abbandonarli mai

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Quanti Watt di potenza ti servono e che Kv deve avere il motore ?


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:18   #4 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
intanto ringrazio entrambi.

Allora, i due assi motrici sono attaccati l'uno all'altro (è un trattore stradale), solitamente si ha il ponte anteriore passante collegato al posteriore tramite palo di trasmissione, nessun differenziale centrale.

Ora, il mio progetto non è in scala tamiya e quindi i ponti tamiya non posso usarli, per questo avevo pensato ad un sistema come quello descritto nel primo post e come detto gli spazi dove collocare il tutto sono risicati per questo chiedevo info su un differenziale non troppo grande, quello che piu mi interessa è il rapporto di riduzione tra corona e pignone, ripeto, la corona va dai 50 mm ai 60 mm non di piu se non di qualche mm.

Il motore che potrei usare è il poison truck della carson che sviluppa 6500 giri max (credo a 6 volt), ma gira ancora troppo, da conti fatti ieri sera da mezzo addormentato, dovrei avere alla max velocita' 465 giri alla ruota (posso arrivare a 500), quindi montando il poison dovrei avere una riduzione di 1/14 (circa) e credo che un rapporto cosi alto tra corona e pignone non esista (calcolando le dimensioni che a me occorrono).


L'altra soluzione sarebbe quella di mettere la trazione su un solo asse con il motore perpendicolare all'asse con pignone e corona ad assi ortogonali (conici), in questo caso userei il motore di un vecchio starter che ho qui a casa, abbastanza potente e con pochi giri, pero' non so' se puo' essere accoppiato ad un regolatore con retromarcia e se ne esiste uno che vada a 12V (batteria al piombo dello scooter).

potrei anche optare per due motori da avvitatore, ce ne sono di supereconomici all'obi, questi girano molto lenti e hanno forza da buttare, quindi il rapporto tra pignone e corona si abbassa notevolmente, ma non so se è possibile comandarli con un regolatore modellistico.

P.S. scusate ma non seguendo l'automodellismo sono un po' perso, per questo chiedo a voi.

P.P.S. sto' cercando di star il piu basso possibile con i costi, quindi nessuna proposta di differenziali supermega da 100 euro
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se cerchi "riduttori epicicloidali" puoi trovare anche qualcosa di economico e qualunque riduzione, se ti basta in nylon.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 22:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Per applicare le riduzioni che più siano consone al modello che devi realizzare devi avere disponibile le caratteristiche del motore che devi montare, da qui si parte per i calcoli matematici per la realizzazione delle riduzioni necessarie ad ottenere "x" velocità del modello, hai parlato di trattore a 2 differenziali con traslazione dell'asse su uno di questi per applicare la forza motrice.
Qui però nasce un problema, le ruote! è indispensabili che abbiano lo stesso diametro, mentre i trattori di solito quelli posteriori sono più grandi e di conseguenza non è fattibile con solo due differenziali, con albero fisso ma necessariamente serve il 3° differenziale centrale. a meno che non si vuole realizzare sui mozzi posteriori la riduzione epicicloidale, ma qui i calcoli si complicano e non di poco.
Se puoi postare qualche foto di quello che hai disponibile ci si può essere più precisi.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:54   #7 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Per applicare le riduzioni che più siano consone al modello che devi realizzare devi avere disponibile le caratteristiche del motore che devi montare, da qui si parte per i calcoli matematici per la realizzazione delle riduzioni necessarie ad ottenere "x" velocità del modello, hai parlato di trattore a 2 differenziali con traslazione dell'asse su uno di questi per applicare la forza motrice.
Qui però nasce un problema, le ruote! è indispensabili che abbiano lo stesso diametro, mentre i trattori di solito quelli posteriori sono più grandi e di conseguenza non è fattibile con solo due differenziali, con albero fisso ma necessariamente serve il 3° differenziale centrale. a meno che non si vuole realizzare sui mozzi posteriori la riduzione epicicloidale, ma qui i calcoli si complicano e non di poco.
Se puoi postare qualche foto di quello che hai disponibile ci si può essere più precisi.

Pegaso
il trattore stradale è piu volgarmente chiamato camion o motrice per semirimorchi

il mio progetto prevede un 3 assi (due posteriori motrici e uno anteriore sterzante non motrice), il differenziale centrale non mi serve.

Purtroppo non posso partire dalle specifiche del motore, poiche il motore (modellistico) da me trovato gira troppo (6500 giri al max) e se voglio tenere una velocita in scala, ovvero 10 km/h (pari a 100 km/h del vero) dovrei ridurre il motore di circa 14 volte, richiedo:

esiste in ambito modellistico un kit corona/pignone con un rapporto cosi alto ma di dimenzioni relativamente piccole? Ricordo che la corona non dovrebbe superare i 60 mm di diametro


rifacendo due conti potrei alzare la velocita a 13 km/h (pari a 130 km/h sul vero), cosi facendo potrei ridurre il rapporto a 1/10 sempre con lo stesso motore.

appena finisco il disegno lo allego per far capire meglio
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
il trattore stradale è piu volgarmente chiamato camion o motrice per semirimorchi

il mio progetto prevede un 3 assi (due posteriori motrici e uno anteriore sterzante non motrice), il differenziale centrale non mi serve.

Purtroppo non posso partire dalle specifiche del motore, poiche il motore (modellistico) da me trovato gira troppo (6500 giri al max) e se voglio tenere una velocita in scala, ovvero 10 km/h (pari a 100 km/h del vero) dovrei ridurre il motore di circa 14 volte, richiedo:

esiste in ambito modellistico un kit corona/pignone con un rapporto cosi alto ma di dimenzioni relativamente piccole? Ricordo che la corona non dovrebbe superare i 60 mm di diametro
Chiedi a questo fornitore, è uno dei piu accessoriati

Thunder Tiger Ready ARF MK3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

rifacendo due conti potrei alzare la velocita a 13 km/h (pari a 130 km/h sul vero), cosi facendo potrei ridurre il rapporto a 1/10 sempre con lo stesso motore.

appena finisco il disegno lo allego per far capire meglio
Premesso che hai parlato di trattore, credevo fosse quello agricolo, qui-pro quo chiarito.

Allora! Devi necessariamente prevedere una riduzione da interporre tra il motore e i 2 ponti posteriore al posto del cambio.

Alle prossime, magari dopo che posti qualche foto.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 16:12   #9 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Premesso che hai parlato di trattore, credevo fosse quello agricolo, qui-pro quo chiarito.

Allora! Devi necessariamente prevedere una riduzione da interporre tra il motore e i 2 ponti posteriore al posto del cambio.

Alle prossime, magari dopo che posti qualche foto.

Pegaso
solitamente nei truck tamiya tra motore e differenziali montano un cambio, ma è altrettanto vero che molti il cambio non lo montano affatto, praticamente quello che vorrei fare io è propio questo, non utilizzare un cambio (che credo nemmeno esista in scala 1/10) e montare i motori in diretta non con il palo di trasmissione ma direttamente al differenziale.

Sui vari siti che ho trovato non ci sono le misure ne dei differenziali ne delle corone e dei pignoni (diamentri), per la riduzione basta contare i denti, per questo chiedevo se qualcuno sa fino a che riduzione si puo' ottenere con corona e pignone modellistici con i diametri che teoricamente servono a me, stessa cosa per quanto riguarda i differenziali, non ho trovato misure, una volta che io ho questi piccoli dati vado i negozio e vedo cosa riesco a trovare, oppure per risparmiare ulteriormente provo sul mercatino.

P.S. il negozio piu vicino a casa mia sta a quasi 40 km, per questo non ci vado per delle semplici info
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 20:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
solitamente nei truck tamiya tra motore e differenziali montano un cambio, ma è altrettanto vero che molti il cambio non lo montano affatto, praticamente quello che vorrei fare io è propio questo, non utilizzare un cambio (che credo nemmeno esista in scala 1/10) e montare i motori in diretta non con il palo di trasmissione ma direttamente al differenziale.

Sui vari siti che ho trovato non ci sono le misure ne dei differenziali ne delle corone e dei pignoni (diamentri), per la riduzione basta contare i denti, per questo chiedevo se qualcuno sa fino a che riduzione si puo' ottenere con corona e pignone modellistici con i diametri che teoricamente servono a me, stessa cosa per quanto riguarda i differenziali, non ho trovato misure, una volta che io ho questi piccoli dati vado i negozio e vedo cosa riesco a trovare, oppure per risparmiare ulteriormente provo sul mercatino.

P.S. il negozio piu vicino a casa mia sta a quasi 40 km, per questo non ci vado per delle semplici info
Premesso che non sono esperto di motori elettrici di modellismo. tanto detto, credo salvo smentite che puoi prevedere di collegare direttamente il motore elettrico al differenziale, che mediante regolatore (indispensabile) altrimenti come li dai corrente va al massimo di giri. il problema a questo punto sono i due differenziali che per questo dovrai necessariamente appoggiarti a qualche negozio di modellismo, ho farteli fare, però di costano, sempre che trovi qualcuno, un occhi dalla testa.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto scelta motore pignone e corona.. Davide25084 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 10 aprile 12 20:52
accoppiamento pignone corona motore alfio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 16 dicembre 09 16:12
Grasso tra pignone e differenziale Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 14 dicembre 08 12:56
Grasso pignone differenziale Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 04 novembre 08 22:07
Cambio corona differenziale TB-02 kaballinus Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 05 giugno 08 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002