Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 12, 17:18   #4 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
intanto ringrazio entrambi.

Allora, i due assi motrici sono attaccati l'uno all'altro (è un trattore stradale), solitamente si ha il ponte anteriore passante collegato al posteriore tramite palo di trasmissione, nessun differenziale centrale.

Ora, il mio progetto non è in scala tamiya e quindi i ponti tamiya non posso usarli, per questo avevo pensato ad un sistema come quello descritto nel primo post e come detto gli spazi dove collocare il tutto sono risicati per questo chiedevo info su un differenziale non troppo grande, quello che piu mi interessa è il rapporto di riduzione tra corona e pignone, ripeto, la corona va dai 50 mm ai 60 mm non di piu se non di qualche mm.

Il motore che potrei usare è il poison truck della carson che sviluppa 6500 giri max (credo a 6 volt), ma gira ancora troppo, da conti fatti ieri sera da mezzo addormentato, dovrei avere alla max velocita' 465 giri alla ruota (posso arrivare a 500), quindi montando il poison dovrei avere una riduzione di 1/14 (circa) e credo che un rapporto cosi alto tra corona e pignone non esista (calcolando le dimensioni che a me occorrono).


L'altra soluzione sarebbe quella di mettere la trazione su un solo asse con il motore perpendicolare all'asse con pignone e corona ad assi ortogonali (conici), in questo caso userei il motore di un vecchio starter che ho qui a casa, abbastanza potente e con pochi giri, pero' non so' se puo' essere accoppiato ad un regolatore con retromarcia e se ne esiste uno che vada a 12V (batteria al piombo dello scooter).

potrei anche optare per due motori da avvitatore, ce ne sono di supereconomici all'obi, questi girano molto lenti e hanno forza da buttare, quindi il rapporto tra pignone e corona si abbassa notevolmente, ma non so se è possibile comandarli con un regolatore modellistico.

P.S. scusate ma non seguendo l'automodellismo sono un po' perso, per questo chiedo a voi.

P.P.S. sto' cercando di star il piu basso possibile con i costi, quindi nessuna proposta di differenziali supermega da 100 euro
  Rispondi citando