Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 12, 12:48   #1 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
differenziale, pignone, corona.......... e motore.... chiedo info

Anche se si parla di differenziali, corone e pignoni, scrivo qui perchè non ha nulla a che fare con la macchine

Ho bisogno di un'aiuto per un progetto che vorrei sviluppare, per il momento è ancora tra carta, cad, e testa, ma spero di iniziarlo prima o poi. In questo progetto avrei la necessita' di far girare due assali che dovro' autocostruirmi poichè non esiste nulla in commercio di gia fatto. Pensa e ripensa sono arrivato ad una probabile soluzione, usare 2 differenziali (uno per assale) per automodelli e fin qui tutto ok, ma come in tutti i progetti c'è sempre un'ostacolo da superare, ovvero....... come costruisco la trasmissione (motore ---> differenziale)? Niente di piu facile, piazzo il motore parallelo al differenziale e tramite corona e pignone lo faccio girare, e anche qui tutto ok. MA........ma gli spazi a disposizione non sono infiniti e motori piccoli, potenti e con pochi giri non ce ne sono (da una rapida ricerca non ne ho trovati), quindi mi serve una riduzione abbastanza importante.

Chiedo agli esperti automodellisti e non solo, esiste un differenziale abbastanza piccolo, diciamo che la lunghezza massima compresa corona (intendo solo la cassa escluso barilotti) non sia superiore ai 60 mm e di diametro non troppo elevato ma ha poca importanza. Il differenziale dev'essere con satelliti e planetari, ovviamente se è piu piccolo è meglio.

Poi mi servirebbero info sull'accoppiamento corona/pignone, la corona dovrebbe avere un diametro compreso tra i 50 e i 60 mm, non superiore se non di qualche mm e per quanto riguarda il pignone, me ne servirebbe uno che mi faccia una riduzione piu alta possibile. Non m'interessa che la corona sia specifica del differenziale, non ho grossi problemi a far modifiche per poterli fissare. Corona e pignone devono essere del tipo ad assi paralleli e non ortogonali.

Per quanto riguarda il motore, io avrei addocchiato il poison truck della carson, ma se c'è qualcosa che giri ancora di meno sarei piu contento e che magari funzioni a 12V o 3 celle lipo. Avete in mente qualcosa? Ovviamente anche qui le dimensioni contano, se è della grandezza di uno speed 600 mi va benone, se è piu grande dovrei spostare la posizione, e non è un grosso problema.


P.S. posso valutare di mettere un'ulteriore ingranaggio tra pignone e corona per ridurre ulteriormente.

P.P.S. ho valutato anche altre alternative, ma per il momento questa è quella che alla carta mi risulta la piu facile.

Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
  Rispondi citando