Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 11, 11:12   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao, era impiegato in un pressa per stampaggio a iniezione, in dettaglio non so bene se alimentava tutta la macchina o solo il riscaldamento del cilindro, comunque si parla di anni '50-'60. Una di queste pressette, l'ultima rimasta, ha lavorato sempre di meno fino a una ventina di anni fa, quando è stata dismessa del tutto. Comunque ricordo bene di averla vista funzionare anche io, da bambino, quando andavo in officina e stavo ore a guardarla. Mi piaceva la sequenza dei rumori che faceva durante il processo e mi divertivo ad aspettare davanti allo scivolo per vedere l'uscita dei pezzi caldi. Che ricordi...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 11:24   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio


Comunque fate caso alla potenza... mi sa che con quello uno ha voglia a tagliare polistirolo...

Ciao.
Forse mi sbaglio, anzi sicuramente, mi sembra il trasformatore di una veccia saldatrice ad arco, industriale, ho di qualche cabina di trasformazione elettrica a discesa, di quelle che si trovo ancora nelle città ma non più utilizzate, fanno solo figura museale.

Ciao Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 11:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao, era impiegato in un pressa per stampaggio a iniezione, in dettaglio non so bene se alimentava tutta la macchina o solo il riscaldamento del cilindro, comunque si parla di anni '50-'60. Una di queste pressette, l'ultima rimasta, ha lavorato sempre di meno fino a una ventina di anni fa, quando è stata dismessa del tutto. Comunque ricordo bene di averla vista funzionare anche io, da bambino, quando andavo in officina e stavo ore a guardarla. Mi piaceva la sequenza dei rumori che faceva durante il processo e mi divertivo ad aspettare davanti allo scivolo per vedere l'uscita dei pezzi caldi. Che ricordi...
Ciao.
Ciao, come hai potuto notare sopra ho dovuto, eliminare più di 1/2 tuo messaggio quotato perché non riuscivo ad inerire, per la presenza delle troppe faccine sparse, nel messaggio, non riesco a capire come mai, ai moderatori l'ardua sentenza.

Grazie Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 11:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ciao, come hai potuto notare sopra ho dovuto, eliminare più di 1/2 tuo messaggio quotato perché non riuscivo ad inerire, per la presenza delle troppe faccine sparse, nel messaggio, non riesco a capire come mai, ai moderatori l'ardua sentenza.

Grazie Pegaso

me lo fa anche a me a volte... se ne possono mettere solo dieci però contano anche quelle del messaggio quotato e quindi basta cancellarne qualcuna per rientrare nei limiti .

Beh le saldatrici c'erano, quindi può essere anche possibile... Io ho dato per buono quello che mi ha detto mio nonno quando gliel'ho chiesto, ci sta che magari si ricordi male, però mi sembrava abbastanza sicuro quando me l'ha detto.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 12:07   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
me lo fa anche a me a volte... se ne possono mettere solo dieci però contano anche quelle del messaggio quotato e quindi basta cancellarne qualcuna per rientrare nei limiti .

Beh le saldatrici c'erano, quindi può essere anche possibile... Io ho dato per buono quello che mi ha detto mio nonno quando gliel'ho chiesto, ci sta che magari si ricordi male, però mi sembrava abbastanza sicuro quando me l'ha detto.
Ciao.
OK! Bene a sapersi....... Capito ho.............

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:37   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Avevate ragione, ho provato a settare 16V e adesso taglia come burro, sembra quasi non toccare nemmeno il polistirolo.
Sembra che il polistirolo abbia paura del filo caldo e si taglia da solo pur di non toccarlo!!
Scherzi a parte sembra funzionare, non ho fatto il filmatino ma domani lo faccio.
Unica nota negativa... così perdo l'utilità dei led che funzionano a 12V.... idee?

Oppure potrei utilizzarlo a 12V per le cose non di precisione (aeroplanini per il bimbo, esperimenti vari) e a 16V per tagliare cose da precisione (centine, ordinate, ecc ecc).

Sugo
per non correre rischi che si brucino il led basta aumentare la restistenza.
esempio di calcolo, molto empirico: R=(Va-3)/0.025 :: R=(16-3)/0,025 = 520ohm
dove Va= Volt di alimentazione 3= volt di caduta dei Led , quelli blu ad alta luminosita 0,025 sono i milli ampere che devono scorrere sui Led per avere bella luce ma non al limite del Led
nel tuo una resistenza dovrebbe essere essere da 520 ohm, puoi usarne una standar da 560 . ovviamente parlo di un solo led..per piu led se sono in parallelo ognuno deve avere la sua resistenza ,, serie i calcoli van rifatti
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 23:12   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
C'e anche un altro sistema più semplice per calcolare la resistenza da porre in serie al diodo LED, individua il voltaggio che hai a disposizione per accenderlo è lo moltiplichi per il numero fissso, che nel caso specifico 66, faccio un esempio:

Voglio accenderlo con una tensione di 12 volt, faccio (12x66=792 Ohm)poiche queste misure possono non essere commerciali si arrotonda alla misura superiore più vicina.

Attenzione però, che questo è il calcolo della resistenza che bisogna mettere in serie, ma non è ancora sufficiente, se i 12 volt sono a corrente alternata è necessario un diodo al silicio in linea con la resistenza, tra questa è il LED, provare, nel caso non si accenda girare di 180° il diodo.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 14 ottobre 11 alle ore 23:22
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tagliare con filo caldo lastre incollate Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 luglio 09 12:44
Filo a caldo per tagliare le ali.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 19 03 settembre 07 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002