Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 11, 22:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Bene, ho fatto la struttura e ho comprato il materiale che mi mancava (molto poco a dire la verità).
Ho comprato il cavetto per fare le collanine, in ferramenta un po' attrezzata 3,80 euro, è un rocchetto che non finisce più!!
E' smaltato di viola, ma alla prima scaldata dovrebbe togliersi il rivestimento.

Ho 2 dubbi riguardanti l'elettrica.

Ho notato che il filo conduce corrente, del resto ho controllato anche l'archetto a filo caldo che avevano in ferramenta e anche quello conduce corrente.
Mi spiegate una cosa? ma se il filo conduce corrente alla fine è un classico corto circuito quello che si viene a creare giusto?
Come fa a non andare in protezione l'alimentatore?
Io vorrei utilizzare l'alimentatore di un pc fisso, sulla 5V spara 30A e sulla 12V spara 15A, ovviamente userei la 12V.
Per variare la potenza al filo che non si bruci, secondo voi posso utilizzare un varioluci a monte dell'alimentatore? quindi sulla 220?

Altrimenti avevo pensato dopo l'alimentatore, quindi già sulla 12V di applicare un variatore da motore a spazzole, secondo voi regge? E' giusto un 30A

Grazie in anticipo
Sugo
Icone allegate
Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_0505.jpg   Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_0506.jpg   Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_0507.jpg   Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_0508.jpg  
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 14:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Bene, ho fatto la struttura e ho comprato il materiale che mi mancava (molto poco a dire la verità).
Ho comprato il cavetto per fare le collanine, in ferramenta un po' attrezzata 3,80 euro, è un rocchetto che non finisce più!!
E' smaltato di viola, ma alla prima scaldata dovrebbe togliersi il rivestimento.

Ho 2 dubbi riguardanti l'elettrica.

Ho notato che il filo conduce corrente, del resto ho controllato anche l'archetto a filo caldo che avevano in ferramenta e anche quello conduce corrente.
Mi spiegate una cosa? ma se il filo conduce corrente alla fine è un classico corto circuito quello che si viene a creare giusto?
Come fa a non andare in protezione l'alimentatore?
Io vorrei utilizzare l'alimentatore di un pc fisso, sulla 5V spara 30A e sulla 12V spara 15A, ovviamente userei la 12V.
Per variare la potenza al filo che non si bruci, secondo voi posso utilizzare un varioluci a monte dell'alimentatore? quindi sulla 220?

Altrimenti avevo pensato dopo l'alimentatore, quindi già sulla 12V di applicare un variatore da motore a spazzole, secondo voi regge? E' giusto un 30A

Grazie in anticipo
Sugo

Ciao Sugo, bello complimenti
Confermo, la plastica sul filo si scioglie subito e cola via (occhio che schizza anche un po') stai attento a pulire subito con un pannetto bagnato altrimenti ti rimane sul piano. Ricordati che all'inizio bisogna grattare il filo per far fare contatto, altrimenti la plastica lo isola e non passa corrente. Infatti una delle prime volte, dopo aver cambiato il filo, non ho grattato bene la plastica e quindi non scaldava. Lì per lì ho pensato a tutti i possibili problemi, anche di aver bruciato il trasformatore, invece era semplicemente che non conduceva corrente...
Per quanto riguarda il cortocircuito, è vero che si chiude il circuito con un filo e basta ma tieni presente che la resistenza del filo di acciaio è 10 volte quella del rame a parità di sezione e lunghezza, quindi penso che sia questo il motivo per cui non si ha cortocircuito (almeno io me lo spiego così ...).
Per il discorso di variare la tensione a monte del trasformatore non sono sicuro, mi sembra di averlo visto fare in qualche progettino trovato in rete per l'archetto, credo sul sito TZagi... magari prova a darci un'occhiata.
Comunque per le prime prove puoi fare come faccio io, attaccando il morsetto in punti diversi del circuito fino a quando non trovi a occhio il punto giusto (guardi il filo quando si arroventa), non è il massimo ma per adesso mi funziona...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 13:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
FUNZIONAAAA!!!

Ha ha che bello vedere una cosa che funzia!!
Allora il filo è ancora troppo sottile e si sposta, appena posso vado a prenderlo di sezione più grossa e lo stringo a dovere.
Per l'alimentazione ho usato un alimentatore della Eminent che fa da 12 a 24V. (recuperato da un amico che ha un negozio di informatica e lo stava buttando... mecojons...)
Lo uso a 12V ma se aumento la sezione del filo potrei aver bisogno di alzare qualcosina.

Che dire grazie a Mancione per l'imput!!
Ah a proposito il filo è Ni-Cr.

Ps: ho voluto aggiungere la sciccheria dei led per "quando è buio"...



Un saluto
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 16:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ben fatto Sugo, me piace... il led poi oltre che simpatico è proprio una buona idea, da copiare...

Sul fatto del filo troppo sottile non penso che sia poi una cosa tanto negativa... Come ho detto non sono esperto, ma a senso direi che più è sottile meglio è, poi magari mi sbaglio...
Il mio è da 0.4 il tuo? Te lo dico perchè anche il mio a volte si muove troppo e spesso questo è dovuto al fatto che non è ben tirato, oppure perchè vado troppo veloce io col pezzo da tagliare, o ancora perchè non è alla giusta temperatura. Correggendo uno o più di questi difetti vedo che la situazione migliora, quindi magari prima di cambiare filo fai altre prove.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 20:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Ok seguiro' il tuo consiglio tanto in questi giorni lo provero' a fondo che vorrei motorizzare il foxino della multiplex.
Una cosa mi viene da chiederti ma tu come fai per andare dritto?
Hai fatto qualche specie di guida? io pensavo di mettere una barretta di legno o alluminio alla base che potesse scorrere per aumentare o diminuire lo spessore del taglio... tu come hai fatto?

Sugo

Ps non so da quanto sia il filo, dopo vado giù in taverna e controllo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 21:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Interessante, solo un paio di domande perchè vorrei realizzare qualcosa di analogo:

1) "Sugo76" usa un alimentatore (e si vede dalla foto)
... "Mancione" dice di usare un trasformatore ma non vedo l'immagine
Siccome son due cose un tantino differenti, non fosse che il trasformatore è una macchina elettrica in grado di lavorare anche in corto circuito, mentre un alimentatore non lo si può mandare in corto perchè se ha le protezioni stacca, se non le ha diciamo che tirandogli il collo .... dura poco, sarebbe possibile per "Mancione" inserire una foto di quello che usa?

2) Dal filmato mi pare di vedere che il taglio avviene per contatto tra il filo e il polistirolo, ma mi pareva di aver letto che il taglio deve avvenire senza contatto, ma solo per il calore circostante (ecco il perchè del filo sottile) mi chiarite questo? vedo male dal filmato o è giusto tagliare per contatto?

grazie
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 21:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
... mi pareva di aver letto che il taglio deve avvenire senza contatto, ma solo per il calore
Hai ragione, solo per irraggiamento. Anche a me pare che tocchi, il filo è un pò freddo. Così come sta quel filo serve per tagliare delle formine tanto per giocare. Con quel filo se tenti di tagliare una ala, con una lunghezza di 1 metro diciamo, al centro il filo non riesce ad andare alla stessa velocità delle estremità (mano destra e sinistra) e .... butti l'ala. Il filo deve essere tanto caldo da permettere un "taglio" veloce ma non tanto da sciogliere tutto.
Ci metterei unregolatore di intensitl luminosa in serie per regolare la giusta temp.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 21:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Hai ragione, solo per irraggiamento.
.....
Ci metterei un regolatore di intensità luminosa in serie per regolare la giusta temp.
Quindi qualcuno ricorda come me bene
Ora però la soluzione che porta all'uso di un "regolatore di intensità luminosa", tipo quelli che si usano per le lampade domestiche, questa volta usato per regolare la temperatura, mi sa che escluda del tutto l'uso di un alimentatore o sbaglio?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 21:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Io personalmete: grezzissimo trafo (24V), regolatore intensità, filo, tutto in serie. Funziona alla grande. Anche se sulle instuzioni del regolatore c'è scritto di non utilizzare in presenza di trafo e carichi induttivi (se non erro), tu utilizza lo stesso. Va che è una bellezza.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 22:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Potrei provare ad aumentare il voltaggio.
Adesso è settato su 12V ma arriva fino a 24V con passi da 2 o 3 volt.
Adesso faccio una prova e se funzia faccio filmatino.

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tagliare con filo caldo lastre incollate Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 luglio 09 12:44
Filo a caldo per tagliare le ali.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 19 03 settembre 07 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002