Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 17:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.

Ciao a tutti.
Questa settimana finalmente mi son fatto un accrocchietto per tagliare a filo a caldo. Nonostante non faccia grandi lavori col polistirolo, qualche volta càpita e non ne potevo più di spallinare tutta casa e fare tagli del cavolo.
Quando, per caso, ho trovato un vecchio trasformatore polveroso, ho deciso che conveniva investire mezza giornata e una decina di euri di materiale, per porre fine a questa rottura di scatole. Mi rimaneva un solo problema: dove trovo il filo? Ho letto tutte le discussioni qui sul Barone con tutti i (soliti) consigli su dove comprarlo/recuperarlo.
Dato che di phon rotti non ne avevo, ho provato a guardare anche in qualche sito di modellismo ma tra filo e spedizione spendevo più di 10€ (per 10 m di filo)... allora mi son messo alla ricerca su Ebay. Gira che ti rigira alla fine ho trovato un'occasione che era troppo ghiotta per non provarci: filo per braccialetti/collanine in acciaio plastificato 0.45mm.
Ho pensato "mmm mah... andrà bene? funzionerà?... in fondo acciaio è acciaio... ma sì, proviamo... alla fine nel peggiore dei casi butto ...." Ecco il punto è questo... sapete quanto ho speso??? 6.9€ spedito !!!! per 100 metri di filooooo!!!!!!!

E FUNZIONAAAAA

Certo, come ho detto, non ho grande esperienza nel taglio a caldo quindi non lo posso giudicare in confronto ad altri tipi, magari più adatti, però per quello che serve a me funziona alla grande. Unica puntualizzazione essendo plastificato all'inizio non passa corrente, bisogna grattarlo leggermente e subito dopo che inizia a passare corrente la plastica inizia a colare e va tolta con un tovagliolo bagnato per non far sporcare il piano, poi è pronto.

Spero che questa segnalazione possa far comodo a tutti quelli che ne avevano bisogno, ecco il link: OFFERTA !!100 metri filo in acciaio color argento 0,45 | eBay

Già che ci sono metto due foto dell trappolino che ho fatto (non fate caso alla M è così perchè l'ho fatta a mano libera ma il taglio lo fa preciso)
Ciaooooo
Icone allegate
Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_1136.jpg   Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_1137.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 25 settembre 11 alle ore 17:34
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Proxxon 28080 Ersatzschneidedraht Thermocut 27080 | eBay


Proxxon Ersatzschneidedraht für THERMOCUT, 28080 | eBay

ecco il filo buono..
nikel cromo da 0.2 30 metri..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Cavolo buono a sapersi, grazie!
Non l'avevo trovato... lì per lì non ci ho pensato a cercarlo all'estero , ora voglio provare pure quello, tanto costa ugualmente poco.
Comunque stasera ho riprovato quello che ho e per adesso sono soddisfatto... poi il mio resta ancora il più economico
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Cavolo buono a sapersi, grazie!
Non l'avevo trovato... lì per lì non ci ho pensato a cercarlo all'estero , ora voglio provare pure quello, tanto costa ugualmente poco.
Comunque stasera ho riprovato quello che ho e per adesso sono soddisfatto... poi il mio resta ancora il più economico
Ciao.
Eh si , ma quello è un fattoapposta...

Sent from my GT-I9000
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Si pero' devi fare un bel build log, mi lasci con la bocca asciutta, io lo volevo fare in questi giorni ma visto che l'hai appena finito e sei bello fresco mi fai una lista della spesa?
Allora alimentatore da quanti volt e quanti ampere?
Quella tavoletta di legno forata dove la si trova?
Dai dammi un po di notizie che entro fine settimana volevo cimentarmi pure io!!!

Grazie
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 01:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Si pero' devi fare un bel build log, mi lasci con la bocca asciutta, io lo volevo fare in questi giorni ma visto che l'hai appena finito e sei bello fresco mi fai una lista della spesa?
Allora alimentatore da quanti volt e quanti ampere?
Quella tavoletta di legno forata dove la si trova?
Dai dammi un po di notizie che entro fine settimana volevo cimentarmi pure io!!!

Grazie
Sugo

Ciao Sugo, guarda io ho fatto una cosa molto alla buona... Tra l'altro quando sono andato a comprare il materiale avevo solo alcune idee di massima e per le misure ho improvvisato lì per lì, ma volendo uno può fare un bel lavoro, fatto a regola d'arte come se ne vedono in rete, quindi prendi quanto segue giusto così, come spunto.

Allora, il piano misura 50x50 cm spesso un 5-6 mm, ed è un materiale tipo compensato (però aveva un altro nome che adesso non ricordo) venduto in pannelli di due tipi, con o senza fori. La cosa buona è che da un lato ha lo strato laminato bianco quindi è più liscio e lascia scorrere bene i pezzi. Forse però quello non forato è ancora meglio per la scorrevolezza. Io l'ho trovato in un negozio tipo brico ma locale, comunque penso che si trovi facilmente in tutti i fai da te... poi tanto vanno bene anche altri tipi.
Per sollevarlo e irrobustirlo, ho messo sotto 4 traversini di un legnaccio qualsiasi... abete, pino... il più economico che ho trovato .
L'archetto sopra è un tondino di alluminio piegato a 90° e incastrato in quel blocchetto di legno laterale che si vede in foto. Sono due lati da 25cm l'uno.
Per il filo, sotto ho fatto pasare una barra filettatta attraverso i listelli di legno, faccio un giro di filo attorno alla vite e lo blocco con rondelle e dadi. Io avevo la barra filettata e ho messo quella ma va benissimo anche semplicemente una vite attraverso un solo traversino.
Sopra all'inizio un banalissimo nodo incastrato in una tacca del tondino, poi ho modificato e ho messo una vitina anche lì.
Per tendere il filo semplicemente ne prendo un pezzo un po' più corto e lascio fare alla poca elasticità dell'archetto di alluminio.
Per quanto riguarda l'alimentatore, come dicevo, ne ho trovato uno vecchio da 12V con una potenza di 100W. Non sapevo se andava bene e infatti tutto l'accrocchio è molto approssimativo proprio perchè non ero sicuro che funzionasse il "cuore" del sistema. Comunque pur non avendo grande esperienza in questo campo, penso che un alimentatore del genere possa bastare solo per lunghezze del filo tipo queste mentre, ad esempio, per un archetto taglia ali non credo che ce la faccia (mi sembra di aver letto da qualche parte che ci volessero potenze superiori... di quanto non ricordo).
Per i collegamenti ho messo due coccodrilli che pinzano uno il tondino di alluminio e l'altro la vite che sbuca dalla base, per regolare la temperatura del filo basta variare il punto in cui il coccodrillo pinza il tondino.
Purtroppo ho solo quelle due foto lì ma se hai bisogno dimmelo e ne faccio altre ma non servono tranquillo.
Chiedo scusa in anticipo per eventuali omissioni/errori ma mi si stanno chiudendo gli occhi .
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 08:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Ottimo!!! Grazie mille, stamattina vado a prendere il resto del materiale al Brico (la maggior parte ce l'ho già!!).
Appena inizio i lavori mi collego a questo 3d e faccio pure io una sorta di BuildLog.
Grazie ancora.
Complimenti per il lavoro.


Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 09:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
E FUNZIONAAAAA
Bravo.
Io utilizzo il filo per pesca d'altura: è un trecciato di acciaio rivestito in plastica. Ovviamente alla prima scaldata il rivestimento si brucia e rimane l'acciaio nudo. Mi pare sia da 0,3mm.

Non esiste il filo buono, esiste il filo opportunamente caldo che scioglie il polistirolo.
Col filo che uso, un trasformatore da 24V ed un trimmer per lampade (3,50 euro) riesco a regolare la temperatura giusto per la lunghezza che voglio.

Il buon Schaller scrive nel suo manuale che la temperatura giusta si individua mettendosi in una stanza buia, facendo diventare il filo rosso (incaldescente) e poi abbassando la temperatura fino a che non si vede più il filo nel buio.
Vabbè poi ognuno trova la sua temperatura ideale. La temperatura te la regoli o allungando/accorciando il filo sottoposto a tensione oppure, molto più comodo fidati, col trimmer.

Ciao
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 10:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Sto proprio preparando un tavolo per il taglio del polistirolo e tra il necessario che ho pronto c'è ancora imbustato proprio un rocchetto di filo ni-cr specifico per questo utilizzo: sono 10 metri pagati 6,90 in negozio. Per fare scorrere la corrente ho pronto un trasformatore da 24volt 5 ampere con regolatore luce (piu' scatoletta per interruttori da muro esterna), un amperometro mi indicherà la corretta corrente che passerà nel filo. Proprio in questi giorni sto preparando le dime per il taglio dei modelli, magari vi postero' qualche immagine del tavolo di lavoro. Sarebbe interessante sapere quel filo quanti kg sopporta quando è caldo, sul mio rocchetto ci sono i dati del filo. Ciao!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 10:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Ragazzi, in passato, per tagliare le ali, ho usato il filo di tungsteno delle resistenze spiralate da 1000watt, quelle per le stufette elettriche. Funzionava benissimo. Avevo creato un archetto che tendeva il filo con una molla in maniera da mantenerlo sempre alla giusta tensione anche quando si espandeva, allungandosi, per effetto del calore.
Le potete trovare nei negozi di ricambi elettrici.
Ciao.

Edit: dimenticavo, ogni resistenza l'ho pagata 1000 lire e anche adesso non costano granchè.

Ultima modifica di Pilota Solitario : 27 settembre 11 alle ore 10:48
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tagliare con filo caldo lastre incollate Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 luglio 09 12:44
Filo a caldo per tagliare le ali.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 19 03 settembre 07 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002