Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 10, 19:15   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...Statistica alla mano...
QUALE statistica? I modelli sono pochi (rispetto alle nonne) e vengono giù, la domanda non è SE ma QUANDO. Vero è che di solito quei maxi volano pochissimo, data la fifa dei costruttori a mandare in volo un mutuo immobiliare...

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 21:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ma non chiamiamole neppure paure, solo invidia malcelata. Statistica alla mano, sono di più le nonnine che schiattano andando a messa, o gli infartuati per le abbuffate di natale. Chi pratica aeromodellismo ad alto livello sà quello che fa senza che glielo insegnino dei gommolari come noi.
See, come no, sanno quel che fanno come questo qui:
R/C B-52 Crash

Purtroppo nel nostro hobby improvvisazione e sopravvalutazione delle proprie capacità sono sempre in agguato, e mica sempre va bene come in questo caso, dove tutto si è risolto bene buttando solo qualche decina di migliaia di euro nel cesso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 22:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
QUALE statistica? I modelli sono pochi (rispetto alle nonne) e vengono giù, la domanda non è SE ma QUANDO. Vero è che di solito quei maxi volano pochissimo, data la fifa dei costruttori a mandare in volo un mutuo immobiliare...

Alberto
Questo però è un pregiudizio. Se fai il nostro Hobby con serietà, i modelli vengono di sotto ogni tanto solo se ti spingi oltre al limite delle tue capacità o delle possibilità del mezzo. Io ho modelli che volo secondo questi criteri, e ogni tanto capita che ne perda qualcuno. Ma ho anche modleli a cui tengo e che non mando mai al limite e che quindi non vengono giù. Quelli solitamente muoiono di vecchiaia, e non perché si rompono.

Buon Natale
Mirco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 12:14   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Questo però è un pregiudizio. ...
In più di quindici anni di indefessa attività ho regolarmente disintegrato uno-due modelli all'anno, ed ero un costruttore/pilota assennato e tranquillo, figurati quelli più "aggressivi"... Il fatto è che le specifiche tecniche o non ci sono o non vengono seguite o più verosimilmente chi costruisce non le conosce. Per progettare un aereo, soprattutto grosso (quindi MOLTO pesante in confronto alla robustezza) ci vuole un ingegnere aeronautico ed una serie di dati preliminari di difficile reperimento (o misurazione). Qual' è l'elasticità o la resistenza del legname, secondo i vari tipi? C'è differenza tra il balsa ecuadoregno e quello nicaraguegno? (sparo a caso....)? Resistenza torcente del metallo della gamba del carrello anteriore, chi la sa? L'appassionato "con tanta esperienza" può fare danni epocali, ne abbiamo visti tutti di epossidiche mescolate ad occhio e di connettori riciclati. Se i piccoli RPV militari, che a leggere le specifiche sembrerebbero solo degli EasyGlider FPV fatti un po' meglio, costano decine di migliaia di dollari, una ragione c'è...
Fortunatamente gli incidenti con maxi-modelli sono auto-limitati da due fattori:
1) costano talmente tanto che solo pochi (e scapoli o con mogli incredibilmente comprensive) sono disposti a metterci sopra tutti quei soldi, e
2) grazie al fatto che le dimensioni salgono linearmente ma il peso sale cubico il più delle volte la fusoliera va a pesare come una panchina di ghisa, e allora si fa una bella foto con l'oggettone e l'avventura si ferma lì.

Auguri! (BURP, che mangiata stanotte....)

Alberto

PS Filosoficamente un modello 1/2 è ancora un modello o diventa un prototibo? Ah, saperlo....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 19:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
Devo premettere che io di maximodelli non ne posseggo. A motore mi sono fermato sui 3,5m da 20 kg e alianti su 5 m. Non sono piccoli, ma nemmeno maxi.
Se si costruiscono con le dovute precauzioni, meccanicamente con quanto è ottenibie oggi si possono costruire modelli sicuri. I modelli oggi staticamente parlando hanno fattori di sicurezza che vanno molto al di là delle sollecitazioni a cui è esposto un normale modello durante un volo "classico".
Comunque, due o tre modelli l'anno li scasso anch'io. Ma questo perché come già detto rischio di più di quanto le mie capacità o quelle del modello permetterebbero.
Ma ho anche modelli con cui questi rischi non li corro. Ho per esempio uno Shopwit che vola oramai anno per anno già da 25 anni. O un Bercat che oramai è da rottamare dopo 20 anni di volo spettacolare. Conosco diversi piloti che i modelli dopo qualche anno li rivendono, prima di farsene nuovi. Quindi anche loro non scassano tutto. Per questo ho parlato di pregiudizio.

Buon Natale
Mirco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 12:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Non ho parole....
Icone allegate
Farsi un maxi, ma fattelo vero...-300731_2236052552688_1589215929_32287888_1594784820_n.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 13:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Io mi sono accorto che i problemi vanno in proporzione alla grandezza .. maxi modelli ,maxi problemi ,ma un modello se ben revisionato continuamente ti dura molto di piu
Ovvio che l incombenza servo che ti si pianta x che difettoso esiste sempre (se di servi si parla, sui maxi modelli non sò manco cosa montano sti bestioni)

Ed i rischi si fa presto anche a diminuirli se si seguono tutte le procedure appropiate e campi ben atrezzati.

Però secondo me i modelli in balsa come li conosciamo noi hanno un limite di grandezza ,poi come alcuni di voi hanno giustamente sollevato ,si va nell ignoto .. non sai la sopportazione ,gli stress strutturali ,i materiali impiegati ecc ,entrano in causa uno sciame di fattori assurdi.
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 14:47   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Io mi sono accorto che i problemi vanno in proporzione alla grandezza .. maxi modelli ,maxi problemi ,ma un modello se ben revisionato continuamente ti dura molto di piu
Ovvio che l incombenza servo che ti si pianta x che difettoso esiste sempre (se di servi si parla, sui maxi modelli non sò manco cosa montano sti bestioni)

Ed i rischi si fa presto anche a diminuirli se si seguono tutte le procedure appropiate e campi ben atrezzati.

Però secondo me i modelli in balsa come li conosciamo noi hanno un limite di grandezza ,poi come alcuni di voi hanno giustamente sollevato ,si va nell ignoto .. non sai la sopportazione ,gli stress strutturali ,i materiali impiegati ecc ,entrano in causa uno sciame di fattori assurdi.

????????? Scrivi con calma e rileggi quello che hai scritto sennò sembra che posti solo per raggiungere gli 80.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stear147
 
Data registr.: 03-08-2007
Residenza: portomaggiore fe
Messaggi: 250
maxi

Devo premettere che io di maximodelli non ne posseggo. A motore mi sono fermato sui 3,5m da 20 kg e alianti su 5 m. Non sono piccoli, ma nemmeno maxi.
mi sa che sei più verso i maxxi
stear147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 21:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Che sopo c'è...
boh. A me i modelli enormemente grossi rompono solo le balle. Scomodi da portare in giro, occupano inutilmente troppo spazio che potrei più utilmente occupare coi libri (mannaggia, ho la cantina piena di scatoloni) e di per sé non servono a una minchia: come aerei sono stupidamente piccoli, come giocattoli sono stupidamente voluminosi.
Van giusto bene per far pistar tasti alla gente sui forum.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 23 novembre 11 alle ore 21:55
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
farsi trainare brivido Aeromodellismo Aerotraino 11 12 maggio 10 11:56
Come farsi le guarnizioni?? markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 agosto 08 15:38
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 18:45
Consiglio sul da farsi toposat2001 Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 settembre 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002