Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 10, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Pompa per vuoto

Ciao a tutti,
sto costruendo una pompa per vuoto con il classico compressore di un frigo, a questo punto ho un problema con le connessioni elettriche e cioè: il motore del compressore ha tre connettori, 1 per il "neutro", 1 per l'avvolgimento principale ed 1 per l'avvolgimento d'avviamento.
L'avv. pricipale è alimentato e protetto da un interruttore termico, mentre quello d'avviamento viene alimentato solo alla partenza e poi staccato.
Il tutto funziona se tra un avviamento e l'altro passano circa 30-50 sec. , se il tempo è inferiore, il compressore non riparte.
Premetto che l'avviamento è dato da un vacuostato tarato a -0,3 Bar .
Come posso fare per ovviare a questo problema?
resto in attesa dei vostri suggerimenti.
Grazie
Ciao
Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 01:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto costruendo una pompa per vuoto con il classico compressore di un frigo, a questo punto ho un problema con le connessioni elettriche e cioè: il motore del compressore ha tre connettori, 1 per il "neutro", 1 per l'avvolgimento principale ed 1 per l'avvolgimento d'avviamento.
L'avv. pricipale è alimentato e protetto da un interruttore termico, mentre quello d'avviamento viene alimentato solo alla partenza e poi staccato.
Il tutto funziona se tra un avviamento e l'altro passano circa 30-50 sec. , se il tempo è inferiore, il compressore non riparte.
Premetto che l'avviamento è dato da un vacuostato tarato a -0,3 Bar .
Come posso fare per ovviare a questo problema?
resto in attesa dei vostri suggerimenti.
Grazie
Ciao
Paolo
devi aggiungere un serbatoio che inserisce una certa inerzia e allunga i tempi tra stacco e attacco, nonchè sigillare meglio il sacco.
-0.3bar non è molto, anche con l'espanso puoi tirare un po' di più.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 07:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Pompa per vuoto

Ciao Blinking,
Premesso che il serbatoio di accumulo è di sicuro di aiuto e che il sacco è ben sigillato, quello che intendo dire è: quale modifica devo fare al collegamento elettrico del motore per ovviare al problema del riavviamento?
Ciao
Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 16:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
togli il termico se vuoi che il tuo motore parta con intervalli molto brevi, è quello che si deve resettare per far ripartire il motore, e ci mette appunto una 30ina di secondi; io li tolgo sempre, tanto il motore per fare il vuoto ci mette meno di un minuto e poi anche se deve ripartire non gira che per pochi secondi, quindi non si scalderà mai per rovinarsi.

Piuttosto controla se dentro c'el l'olio, se non ci fosse un mezzo bicchiere gli lo puoi far aspirare senza problemi, tanto poi se è troppo te lo risputacchia fuori

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 20:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ma dici di togliere il termico o lo starter?

il termico non so quanto ci metta a riattivarsi, io l'ho sempre tolto perchè non voglio rischiare che mi dia noia, piuttosto surriscaldo il motore.
lo starter non ho mai provato a toglierlo, risolverebbe il problema del riavvio ma mi è stato sconsigliato perchè il motore non gradisce, la bobina di start viene alimentata normalmente per pochissimo tempo.

forse ci sono starter più rapidi di altri a resettarsi che possono aiutare paolomene
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao Blinking,
Premesso che il serbatoio di accumulo è di sicuro di aiuto e che il sacco è ben sigillato, quello che intendo dire è: quale modifica devo fare al collegamento elettrico del motore per ovviare al problema del riavviamento?
Ciao
Paolo
vi ricordo che con un vacuostato con su un microswitch che da l'avviamento dopo un certo periodo il sistema tende ad andare in una specie di loop o risonanza(anche se non è un termine adatto)...
io non so darvi lo schema elettrico ma quella che ho io e uso ogni tanto, che è di un mio cugino, ha una schedina elettrica con un temporizzatore e relè che in ogni caso attende un tempo pretarato da un avviamento e l'altro! in questo modo sei sicuro di avere avviamenti non troppo ravvicinati e la pressione che non "tende" ad un valore prestabilito ma oscilla con valore medio prestabilito!!!!!!!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 10:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ma dici di togliere il termico o lo starter?
termico termico...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 10:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
pompa per vuoto

Ciao,
Non sono esperto in materia di collegamenti elettrici, quindi non so se i termini che ho usato siano esatti o meno,
Comunque, le connessioni del motore sono tre:
una va al neutro e fino qui nessun problema, le altre due sono collegate tra di loro per mezzo di quello che io (probabilmente erroneamente)chiamo interruttore termico anche se forse è meglio chiamarlo starter.Questo interruttore termico(come lo chiamo io)interviene all'avviamento in questa maniera: l'avvolgimento principale è sempre connesso, l'avvolgimento dell'avviamento si connette solo all'accensione per un istante (per mezzo dell interruttore termico) e poi si stacca.
Il problema sorge nel momento in cui io voglio comandare il compressore per mezzo di un vacuostato, se questo interviene ogni 30-50 sec. va tutto bene, se ha necessità di inervenire con più frequenza (p.es. 10-15 sec) il compressore non riparte.
Sicuramente una soluzione esiste ma come ho detto all inizio, io non sono molto pratico in materia.
Ogni suggerimento è bene accetto.
Ciao
Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 11:02   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se il motore è recente è possibile che termico e starter siano integrati e li non puoi fare nulla, potresti fare una fotina dell'aggeggio ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
pompa per vuoto

Ciao,
Il motore non è nuovo, solitamente si recuperano da frigoriferi dismessi....starter e termico sono separati.
appena possibile posterò una foto.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Pompa vuoto albertob1959 Modellismo 17 21 marzo 08 16:43
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002