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Pompa per vuoto Ciao a tutti, sto costruendo una pompa per vuoto con il classico compressore di un frigo, a questo punto ho un problema con le connessioni elettriche e cioè: il motore del compressore ha tre connettori, 1 per il "neutro", 1 per l'avvolgimento principale ed 1 per l'avvolgimento d'avviamento. L'avv. pricipale è alimentato e protetto da un interruttore termico, mentre quello d'avviamento viene alimentato solo alla partenza e poi staccato. Il tutto funziona se tra un avviamento e l'altro passano circa 30-50 sec. , se il tempo è inferiore, il compressore non riparte. Premetto che l'avviamento è dato da un vacuostato tarato a -0,3 Bar . Come posso fare per ovviare a questo problema? resto in attesa dei vostri suggerimenti. Grazie Ciao Paolo |
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-0.3bar non è molto, anche con l'espanso puoi tirare un po' di più. |
Pompa per vuoto Ciao Blinking, Premesso che il serbatoio di accumulo è di sicuro di aiuto e che il sacco è ben sigillato, quello che intendo dire è: quale modifica devo fare al collegamento elettrico del motore per ovviare al problema del riavviamento? Ciao Paolo |
togli il termico se vuoi che il tuo motore parta con intervalli molto brevi, è quello che si deve resettare per far ripartire il motore, e ci mette appunto una 30ina di secondi; io li tolgo sempre, tanto il motore per fare il vuoto ci mette meno di un minuto e poi anche se deve ripartire non gira che per pochi secondi, quindi non si scalderà mai per rovinarsi. Piuttosto controla se dentro c'el l'olio, se non ci fosse un mezzo bicchiere gli lo puoi far aspirare senza problemi, tanto poi se è troppo te lo risputacchia fuori :wink: ciao |
ma dici di togliere il termico o lo starter? il termico non so quanto ci metta a riattivarsi, io l'ho sempre tolto perchè non voglio rischiare che mi dia noia, piuttosto surriscaldo il motore. lo starter non ho mai provato a toglierlo, risolverebbe il problema del riavvio ma mi è stato sconsigliato perchè il motore non gradisce, la bobina di start viene alimentata normalmente per pochissimo tempo. forse ci sono starter più rapidi di altri a resettarsi che possono aiutare paolomene |
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io non so darvi lo schema elettrico ma quella che ho io e uso ogni tanto, che è di un mio cugino, ha una schedina elettrica con un temporizzatore e relè che in ogni caso attende un tempo pretarato da un avviamento e l'altro! in questo modo sei sicuro di avere avviamenti non troppo ravvicinati e la pressione che non "tende" ad un valore prestabilito ma oscilla con valore medio prestabilito!!!!!!! |
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:wink: |
pompa per vuoto Ciao, Non sono esperto in materia di collegamenti elettrici, quindi non so se i termini che ho usato siano esatti o meno, Comunque, le connessioni del motore sono tre: una va al neutro e fino qui nessun problema, le altre due sono collegate tra di loro per mezzo di quello che io (probabilmente erroneamente)chiamo interruttore termico anche se forse è meglio chiamarlo starter.Questo interruttore termico(come lo chiamo io)interviene all'avviamento in questa maniera: l'avvolgimento principale è sempre connesso, l'avvolgimento dell'avviamento si connette solo all'accensione per un istante (per mezzo dell interruttore termico) e poi si stacca. Il problema sorge nel momento in cui io voglio comandare il compressore per mezzo di un vacuostato, se questo interviene ogni 30-50 sec. va tutto bene, se ha necessità di inervenire con più frequenza (p.es. 10-15 sec) il compressore non riparte. Sicuramente una soluzione esiste ma come ho detto all inizio, io non sono molto pratico in materia. Ogni suggerimento è bene accetto. Ciao Paolo |
se il motore è recente è possibile che termico e starter siano integrati e li non puoi fare nulla, potresti fare una fotina dell'aggeggio ?:wink: |
pompa per vuoto Ciao, Il motore non è nuovo, solitamente si recuperano da frigoriferi dismessi....starter e termico sono separati. appena possibile posterò una foto. |
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