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paolomene 08 novembre 10 14:55

Pompa per vuoto
 
Ciao a tutti,
sto costruendo una pompa per vuoto con il classico compressore di un frigo, a questo punto ho un problema con le connessioni elettriche e cioè: il motore del compressore ha tre connettori, 1 per il "neutro", 1 per l'avvolgimento principale ed 1 per l'avvolgimento d'avviamento.
L'avv. pricipale è alimentato e protetto da un interruttore termico, mentre quello d'avviamento viene alimentato solo alla partenza e poi staccato.
Il tutto funziona se tra un avviamento e l'altro passano circa 30-50 sec. , se il tempo è inferiore, il compressore non riparte.
Premetto che l'avviamento è dato da un vacuostato tarato a -0,3 Bar .
Come posso fare per ovviare a questo problema?
resto in attesa dei vostri suggerimenti.
Grazie
Ciao
Paolo

blinking 09 novembre 10 02:46

Citazione:

Originalmente inviato da paolomene (Messaggio 2298408)
Ciao a tutti,
sto costruendo una pompa per vuoto con il classico compressore di un frigo, a questo punto ho un problema con le connessioni elettriche e cioè: il motore del compressore ha tre connettori, 1 per il "neutro", 1 per l'avvolgimento principale ed 1 per l'avvolgimento d'avviamento.
L'avv. pricipale è alimentato e protetto da un interruttore termico, mentre quello d'avviamento viene alimentato solo alla partenza e poi staccato.
Il tutto funziona se tra un avviamento e l'altro passano circa 30-50 sec. , se il tempo è inferiore, il compressore non riparte.
Premetto che l'avviamento è dato da un vacuostato tarato a -0,3 Bar .
Come posso fare per ovviare a questo problema?
resto in attesa dei vostri suggerimenti.
Grazie
Ciao
Paolo

devi aggiungere un serbatoio che inserisce una certa inerzia e allunga i tempi tra stacco e attacco, nonchè sigillare meglio il sacco.
-0.3bar non è molto, anche con l'espanso puoi tirare un po' di più.

paolomene 09 novembre 10 08:39

Pompa per vuoto
 
Ciao Blinking,
Premesso che il serbatoio di accumulo è di sicuro di aiuto e che il sacco è ben sigillato, quello che intendo dire è: quale modifica devo fare al collegamento elettrico del motore per ovviare al problema del riavviamento?
Ciao
Paolo

il_Zott 11 novembre 10 17:53

togli il termico se vuoi che il tuo motore parta con intervalli molto brevi, è quello che si deve resettare per far ripartire il motore, e ci mette appunto una 30ina di secondi; io li tolgo sempre, tanto il motore per fare il vuoto ci mette meno di un minuto e poi anche se deve ripartire non gira che per pochi secondi, quindi non si scalderà mai per rovinarsi.

Piuttosto controla se dentro c'el l'olio, se non ci fosse un mezzo bicchiere gli lo puoi far aspirare senza problemi, tanto poi se è troppo te lo risputacchia fuori :wink:

ciao

blinking 11 novembre 10 21:42

ma dici di togliere il termico o lo starter?

il termico non so quanto ci metta a riattivarsi, io l'ho sempre tolto perchè non voglio rischiare che mi dia noia, piuttosto surriscaldo il motore.
lo starter non ho mai provato a toglierlo, risolverebbe il problema del riavvio ma mi è stato sconsigliato perchè il motore non gradisce, la bobina di start viene alimentata normalmente per pochissimo tempo.

forse ci sono starter più rapidi di altri a resettarsi che possono aiutare paolomene

marc87 11 novembre 10 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da paolomene (Messaggio 2299681)
Ciao Blinking,
Premesso che il serbatoio di accumulo è di sicuro di aiuto e che il sacco è ben sigillato, quello che intendo dire è: quale modifica devo fare al collegamento elettrico del motore per ovviare al problema del riavviamento?
Ciao
Paolo

vi ricordo che con un vacuostato con su un microswitch che da l'avviamento dopo un certo periodo il sistema tende ad andare in una specie di loop o risonanza(anche se non è un termine adatto)...
io non so darvi lo schema elettrico ma quella che ho io e uso ogni tanto, che è di un mio cugino, ha una schedina elettrica con un temporizzatore e relè che in ogni caso attende un tempo pretarato da un avviamento e l'altro! in questo modo sei sicuro di avere avviamenti non troppo ravvicinati e la pressione che non "tende" ad un valore prestabilito ma oscilla con valore medio prestabilito!!!!!!!

il_Zott 12 novembre 10 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2303645)
ma dici di togliere il termico o lo starter?

termico termico...
:wink:

paolomene 12 novembre 10 11:58

pompa per vuoto
 
Ciao,
Non sono esperto in materia di collegamenti elettrici, quindi non so se i termini che ho usato siano esatti o meno,
Comunque, le connessioni del motore sono tre:
una va al neutro e fino qui nessun problema, le altre due sono collegate tra di loro per mezzo di quello che io (probabilmente erroneamente)chiamo interruttore termico anche se forse è meglio chiamarlo starter.Questo interruttore termico(come lo chiamo io)interviene all'avviamento in questa maniera: l'avvolgimento principale è sempre connesso, l'avvolgimento dell'avviamento si connette solo all'accensione per un istante (per mezzo dell interruttore termico) e poi si stacca.
Il problema sorge nel momento in cui io voglio comandare il compressore per mezzo di un vacuostato, se questo interviene ogni 30-50 sec. va tutto bene, se ha necessità di inervenire con più frequenza (p.es. 10-15 sec) il compressore non riparte.
Sicuramente una soluzione esiste ma come ho detto all inizio, io non sono molto pratico in materia.
Ogni suggerimento è bene accetto.
Ciao
Paolo

il_Zott 12 novembre 10 12:02

se il motore è recente è possibile che termico e starter siano integrati e li non puoi fare nulla, potresti fare una fotina dell'aggeggio ?:wink:

paolomene 12 novembre 10 12:17

pompa per vuoto
 
Ciao,
Il motore non è nuovo, solitamente si recuperano da frigoriferi dismessi....starter e termico sono separati.
appena possibile posterò una foto.


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