Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
tagliaerba radiocomandato

è una idea che mi frulla per la testa da un po', stò cercando ispirazioni per la messa in opera, sicuramente il consiglio di qualche buon modellista mi tornerà utile.

la domanda numero uno metto due motori elettrici uno a destra e uno a sinistra li collego ad una centralina 2 canali e quindi ad una ricevente?

numero due la centralina deve essere proporzionata alla corrente che intendo usare?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
se cerchi sul forum di robot-italy (.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica - Powered by vBulletin) dovresti trovare un progetto già fatto, l'unica differenza è che quello taglia l'erba all'interno di un determinato confine.

dunque con 2 motori non hai bisogno dello sterzo e ottimizzi l'angolo di curvatura (ti giri stile carro armato, cosa molto comoda per arrivare negli angoli e girare intorno agli ostacoli)

La centralina cosa intendi? ovvio che ci sarà una bella batteria, da cui partirà il bec e gli esc che arriveranno ai motori/elettronica, e che sia il bec che gli esc dovranno essere proporzionati come al solito. Non so aiutarti per quanto riguarda la scelta del motore di trazione giusto.

Credo comunque che serva un 3° canale, per dire alla lama se muopversi più veloce o più lenta e fermarsi (se vuoi usare un motore a benzina ti tocca pilotare un servo che tiri il filo)

Ovvio che tutto quello che fai è a tuo rischio e pericolo, quindo occhio a non fare ca**ate
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Il mio progetto sarebbe il seguente,
costruire un telaio dotato di motori e ruote in grado di muoversi comandato a distanza,
poi su questo telaio porre il tagliaerba con motore a scoppio, che faccia girare solo la lama
per evitare incidenti un leveraggio che disattiva il motore a scoppio in caso di ribaltamento (se pensate cè già, basta una piccola modifica)


concettualmente non è difficilissimo, devo valutare i costi
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 11:38   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
Il mio progetto sarebbe il seguente,
costruire un telaio dotato di motori e ruote in grado di muoversi comandato a distanza,
poi su questo telaio porre il tagliaerba con motore a scoppio, che faccia girare solo la lama
per evitare incidenti un leveraggio che disattiva il motore a scoppio in caso di ribaltamento (se pensate cè già, basta una piccola modifica)


concettualmente non è difficilissimo, devo valutare i costi
guarda che esiste già il tagliaerba-robot, ci sono diversi modelli, Oscar, Ambrogio etc........manco fai la fatica di comandarlo con la radio............mia figlia che ha il giardino grande ce l'ha da un pezzo....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 15:16   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
guarda che esiste già il tagliaerba-robot, ci sono diversi modelli, Oscar, Ambrogio etc........manco fai la fatica di comandarlo con la radio............mia figlia che ha il giardino grande ce l'ha da un pezzo....
.. e se ci aggiungi un computer o chesso' lavori con Arduino... ci puoi anche fare i circle crops, che di la, son sfaticati e chiamano sempre gli alieni hahahahh ;-)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
guarda che esiste già il tagliaerba-robot, ci sono diversi modelli, Oscar, Ambrogio etc........manco fai la fatica di comandarlo con la radio............mia figlia che ha il giardino grande ce l'ha da un pezzo....
io purtroppo non ho il "GIARDINO" ho campagna e in forte pendenza e con 25 piante di ulivo che complicano ulteriormente le cose, di qui l'idea di dotare il tagliarba di un comando a distanza per lavorare senza fare acrobazie.

vi assicuro che è una condanna, tanto che in alternativa penso che tornerò ad usare la buona cara vecchia falce
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 18:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
bhè per evitare gli ostacoli con un arduino e un paio di sensori a pressione dovresti farcela ma devi programmare.

Per pilotare e basta ti occore ovvimente una TX/RX 2 canali, 2 esc, 2 motori, 2 motoriduttori, un bec, la batteria per i motori, un cicalino per la scarica della batteria (ma bello forte!!). Si tratta di inserire i classici 3 o 4 spinotti, quindi niente di che... solo falli belli saldi che le vibrazioni dello scoppio magari li fanno staccare!(hanno problemi di questo tipo pure i quadricotteri! figuriamoci un benzina)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 23:10   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
io purtroppo non ho il "GIARDINO" ho campagna e in forte pendenza e con 25 piante di ulivo che complicano ulteriormente le cose, di qui l'idea di dotare il tagliarba di un comando a distanza per lavorare senza fare acrobazie.

vi assicuro che è una condanna, tanto che in alternativa penso che tornerò ad usare la buona cara vecchia falce
Ah beh........allora si, un bel radiocomando risolverebbe il tuo problema......e magari ti diverti pure......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 02:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
già che ci sono ecco il link per il dimensionamento di motori/motoriduttore: Powered by Google Docs
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
Gps

se gli metti un GPS puoi gestire bene i passaggi sul terreno!
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliaerba radiocomandato emulare il joystick ammazzadraghi Radiocomandi 8 04 giugno 10 22:30
tagliaerba rc el.teno Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 12 maggio 10 14:56
Tagliaerba Volante! micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 31 ottobre 07 23:19
tagliaerba??????? mello Aeromodellismo 17 21 aprile 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002