Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 01:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Il taglio con propano + ox si usa dove non occorre finitura precisa, ad esempio, la ditte che vendono materiale per edilizia comprese putrelle e ferri vari, perchè poi vanno murati e non si vede più il taglio,poi il propano costa meno,è più facilmente reperibile ed è meno pericoloso dell'acetilene.
Vecchio 06 settembre 10, 11:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
a me il taglio interessa ben poco, almeno per il momento

mi interessa di piu' il discorso della brasatura
il cannello con gas liquido e aria aspirata dovrebbe essere leggermente riducente, quando riscaldo il rame per fare una brasatura forte vedo che il rame diventa pulitissimo
ho letto che ox+propano al massimo fa una fiamma neutra, e non riducente.. quindi? quando riscaldo forte il rame non diventera' pulito?
che dubbi..
poi volevo chiedere un'altra cosa: se volessi fondere dei pezzi di rame di vario tipo per farne una piccola colata in uno stampo, con ox+propano si potrebbe fare oppure il risultato e' pessimo, pieno di scorie, inclusioni ecc. ecc? ci vorrebbe ox+acetilene?

grazie
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 14:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
domandina agli esperti:

Anni fa ho comprato un kit portatile della walkover ossipropano, con bombola di ossigeno ricaricabile che ho sempre usato per brasature di vario genere.
Ora ho visto che della stessa marca si vendono oltre alle bombole di ricambio di propano, anche quelle di acetilene con lo stesso atacco (sembra).
E' possibile usare lo stesso cannello che uso per l'ossipropano o devo prenderne uno specifico?

Grazie
Vecchio 06 settembre 10, 17:17   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio

il cannello con gas liquido e aria aspirata dovrebbe essere leggermente riducente, quando riscaldo il rame per fare una brasatura forte vedo che il rame diventa pulitissimo
ho letto che ox+propano al massimo fa una fiamma neutra, e non riducente.. quindi? quando riscaldo forte il rame non diventera' pulito?
che dubbi..
poi volevo chiedere un'altra cosa: se volessi fondere dei pezzi di rame di vario tipo per farne una piccola colata in uno stampo, con ox+propano si potrebbe fare oppure il risultato e' pessimo, pieno di scorie, inclusioni ecc. ecc? ci vorrebbe ox+acetilene?

grazie
Il problema della riduzione è legato al tipo di reazione chimica che si deve realizzare per fare una saldatura/fusione. Calando il numero di elettroni dai la possibilità al materiale apportato di legarsi con il materiale da saldare e realizzare una superficie di interfaccia dove hai la presenza contemporanea delle due leghe. Facendola semplice in mancanza della riduzione i due materiali sono semplicemente depositati l'uno sull'altro senza realizzare nessun reticolo cristallino.
In mancanza di fiamma riducente la saldatura ottenuta è molto meno strutturale.

Per la fusione del rame con l'ossipropano non credo ci dovrebbero essere problemi visto che la temperatura di fusione del rame è intorno ai 1000°
Più che altro il problema potrebbe essere legato a quanto rame devi fondere.
Fare fusioni usando un cannello non è banale visto che la fiamma è abbastanza concentrata, non per niente si usano crogioli e forni.
Fra l'altro è importante che anche il crogiolo sia molto caldo altrimenti il rame inizia a solidificarsi durante la colata per il raffreddamento sulle pareti del crogiolo.non so se con un cannello si riesca a fare, personalmente non l'ho mai fatto.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 19:51   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
domandina agli esperti:

Anni fa ho comprato un kit portatile della walkover ossipropano, con bombola di ossigeno ricaricabile che ho sempre usato per brasature di vario genere.
Ora ho visto che della stessa marca si vendono oltre alle bombole di ricambio di propano, anche quelle di acetilene con lo stesso atacco (sembra).
E' possibile usare lo stesso cannello che uso per l'ossipropano o devo prenderne uno specifico?

Grazie
le bombole innanzitutto sono alla stessa pressione? sennò devi cambiare anche i riduttori..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 22:53   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio

che dubbi..

grazie
Se vuoi fare una normale brasatura, come ho già scritto, basta un normalissimo becco a propano.
Se invece ti vuoi realizzare una piccola fonderia casalinga, credo che il discorso cambi parecchio.....
Sayonara.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 00:51   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
le bombole innanzitutto sono alla stessa pressione? sennò devi cambiare anche i riduttori..
riguardando bene la walkover ha due tipi di gas: uno è una miscela butano/propano ed un'altro lo chiamano Novacet (il nome mi aveva tratto in inganno e lo avevo scambiato per acetilene) e dicono che con quest'ultimo si riescono a realizzare anche saldature. Le bombole sono sempre a perdere, hanno la stessa pressione e si possono usare con lo stesso cannello, ma la composizione di quest'ultimo rimane un mistero.

http://www.kempergroup.it/pdf/?filename=kemper.pdf
Vecchio 09 settembre 10, 10:35   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se invece ti vuoi realizzare una piccola fonderia casalinga, credo che il discorso cambi parecchio.....
beh, se fondere 100 grammi di rame vuol dire essere una fonderia siamo a cavallo

Citazione:
riguardando bene la walkover ha due tipi di gas: uno è una miscela butano/propano ed un'altro lo chiamano Novacet (il nome mi aveva tratto in inganno e lo avevo scambiato per acetilene) e dicono che con quest'ultimo si riescono a realizzare anche saldature. Le bombole sono sempre a perdere, hanno la stessa pressione e si possono usare con lo stesso cannello, ma la composizione di quest'ultimo rimane un mistero.

ragioniamo a contrario: con quali gas si possono fare saldature ferro-ferro?
- acetilene, ma questo novacet non e' acetilene se all'interno non c'e' la massa porosa e l'acetone e non credo che ci siano
- mapp
- polipropilene (mi sembra)
mi sembra non ci sia altro, quindi se non e' zuppa e' pan bagnato
Vecchio 09 settembre 10, 10:58   #19 (permalink)  Top
User

p.s.: qualche giorno fa ho visto vicino a una bombola di acetilene una chiave, tipo una chiave inglese un po' diversa..
a che serve? per cosa si usa?
Vecchio 09 settembre 10, 18:46   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se vuoi fare una normale brasatura, come ho già scritto, basta un normalissimo becco a propano.
oggi ho provato a fare una brasatura forte su due spezzoni di tubi di rame da 18 e col cannello a propano senza ossigeno non ho combinato niente di buono
Rispondi

Bookmarks