Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 10, 17:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
informazione su brasatura ferro/ferro

ciao a tutti
siccome ho letto che qui ci sono molte persone capaci a brasare e lavoretti del genere, volevo un consiglio:

ho dei tondini di ferro di piccolissimo diametro (1,5mm e 2,5 mm)
vorrei unirli tra loro... ho provato a saldarli a tig ma non mi trovo bene, a saldare salda ma non vedo bene quello che faccio e rischio di fondere tutto
allora vorrei legarli tramite fiamma.. quindi al posto della saldatura una brasatura
solo che non sono esperto di brasature... che barrette ci vogliono per poter unire ferro e ferro? e che cannello ci vuole? basta ossigeno e propano?


grazie

Ultima modifica di radex : 29 giugno 10 alle ore 17:06
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:18   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
ciao a tutti
siccome ho letto che qui ci sono molte persone capaci a brasare e lavoretti del genere, volevo un consiglio:

ho dei tondini di ferro di piccolissimo diametro (1,5mm e 2,5 mm)
vorrei unirli tra loro... ho provato a saldarli a tig ma non mi trovo bene, a saldare salda ma non vedo bene quello che faccio e rischio di fondere tutto
allora vorrei legarli tramite fiamma.. quindi al posto della saldatura una brasatura
solo che non sono esperto di brasature... che barrette ci vogliono per poter unire ferro e ferro? e che cannello ci vuole? basta ossigeno e propano?


grazie
ma devi saldarli di testa?
cosi' piccoli non so se tengono bene.
per la brasatura, dovresti trovare del "castolin" è una lega con argento, fonde a tempperature ragionevolmente basse e non serve l'ossigeno, puoi usare quei cannelli piccoli a butano, ma devi prenderci la mano.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
il castolin sarebbe quello che costa moltissimo?
mi andrebbero bene anche delle bacchette piu' economiche anche se fondono a temperature piu' alte tanto ho il cannello a ossigeno..
non vorrei spendere molto per le bacchette perche' faro' sicuramente un sacco di prove e mi pare uno spreco buttare l'argento nell'immondizia
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 18:50   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Puoi usare le bacchette di ottone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Dai un'occhiata qui...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Brasatura ferro-ferro basta una bacchetta di ferro, naturalmente è necessario scaldare al color rosso, dati i diametri modesti, basta il cannello gas - oxi.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 23:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Castolin è una marca di prodotti, personalmente facendo impianti frigoriferi utilizzo solo due prodotti per la brasatura, uno per le saldature rame-rame senza flussante perchè non serve, e una seconda lega a base di argento che è sia in bacchette ricoperte di flussante pronte all'uso, oppure bacchette "nude" e c'è da utilizzare l'antiossidante (chiamato in vari modi, borace, flussante ecc ) per saldature rame-ottone, rame-acciaio o rame-ferro, ma va benissimo anche per brasature tra i vari componenti. Per saldare minuterie puoi addirittura usare la fiamma tipo questa CANNELLO ROTHENBERGER PIU 3 BOMBOLA DI RICAMBIO su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage ma se hai già il cannello ossi-propano per saldature così utilizza una lancia piccola (125 magari) con poco ossigeno perchè con quella lega brasi a temperature molto basse. Per la percentuale di argento della lega dipende a che temperatura vuoi lavorare (+ argento c'è minore è la temperatura di fusione) ma sopratutto quanto vuoi spendere

Ciao
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 08:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
non vorrei spendere molto per le barrette soprattutto non vorrei acquistare argento

l'alternativa, come detto, sarebbe la saldatura a tig e quindi con un po' di argon risolverei ma non mi trovo bene a saldare roba piccolissima, pero' con un po' di mano ci si riesce lo stesso

mi pare sprecato usare l'argento..

provero' a comprare della bacchette di ottone (devo chiedere qualcuna particolare?)

Citazione:
Brasatura ferro-ferro basta una bacchetta di ferro, naturalmente è necessario scaldare al color rosso, dati i diametri modesti, basta il cannello gas - oxi.
si brasa ferro/ferro apportando ferro?? non sarebbe una saldatura autogena?
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 14:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
io per tutte le saldature modellistiche di una certa resistenza uso bacchette in argentone rivestito con le quali si puo' brasare a relativamente bassa temperatura tutti i materiali ferrosi usando un comune becco a gas propano ( io ne ho uno con bombolette da campeggio )
Il costo e' irrisorio ed in ferramenta fornite si possono avere bacchette singole...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
non vorrei spendere molto per le barrette soprattutto non vorrei acquistare argento

l'alternativa, come detto, sarebbe la saldatura a tig e quindi con un po' di argon risolverei ma non mi trovo bene a saldare roba piccolissima, pero' con un po' di mano ci si riesce lo stesso

mi pare sprecato usare l'argento..

provero' a comprare della bacchette di ottone (devo chiedere qualcuna particolare?)



si brasa ferro/ferro apportando ferro?? non sarebbe una saldatura autogena?


la saldatura è autogena quando avviene senza il materiale di apporto o quando il materiale di apporto è dello stesso identico materiale.
Una saldatura autogena vuole molto piu calore per sciogliere il metallo dei due lembi da saldare piu l'eventuale apporto, quindi non è indicata nella saldatura di tondini così minuti.
una saldo-brasatura, invece, e contraddistinta dalla bassa temperatura di fusione del materiale di apporto che consente di scaldare molto meno i due lembi da saldare (basta portarli al color ciliegia).
Considera anche cosa ci devi fare con questi tondini: se il loro impiego è strutturale, allora dovrai ritemprare in olio le estremità saldate in quanto il calore della saldatura le stempera.
la saldatura tig (tungsteno inert gas) di tipo autogeno, sarebbe la piu indicata quando sono richieste caratteristiche strutturali, stante la capacità di non far ossidare la saldatura e per il minor apporto calorifico, ma non è facile eseguirla correttamente e l'argon costa molto.

saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il ferro da stiro carlo_gambino Aeromodellismo Principianti 2 13 giugno 09 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002