Discussione: brasatura a ottone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 10, 17:17   #14 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
a me il taglio interessa ben poco, almeno per il momento

mi interessa di piu' il discorso della brasatura
il cannello con gas liquido e aria aspirata dovrebbe essere leggermente riducente, quando riscaldo il rame per fare una brasatura forte vedo che il rame diventa pulitissimo
ho letto che ox+propano al massimo fa una fiamma neutra, e non riducente.. quindi? quando riscaldo forte il rame non diventera' pulito?
che dubbi..
poi volevo chiedere un'altra cosa: se volessi fondere dei pezzi di rame di vario tipo per farne una piccola colata in uno stampo, con ox+propano si potrebbe fare oppure il risultato e' pessimo, pieno di scorie, inclusioni ecc. ecc? ci vorrebbe ox+acetilene?

grazie
Il problema della riduzione è legato al tipo di reazione chimica che si deve realizzare per fare una saldatura/fusione. Calando il numero di elettroni dai la possibilità al materiale apportato di legarsi con il materiale da saldare e realizzare una superficie di interfaccia dove hai la presenza contemporanea delle due leghe. Facendola semplice in mancanza della riduzione i due materiali sono semplicemente depositati l'uno sull'altro senza realizzare nessun reticolo cristallino.
In mancanza di fiamma riducente la saldatura ottenuta è molto meno strutturale.

Per la fusione del rame con l'ossipropano non credo ci dovrebbero essere problemi visto che la temperatura di fusione del rame è intorno ai 1000°
Più che altro il problema potrebbe essere legato a quanto rame devi fondere.
Fare fusioni usando un cannello non è banale visto che la fiamma è abbastanza concentrata, non per niente si usano crogioli e forni.
Fra l'altro è importante che anche il crogiolo sia molto caldo altrimenti il rame inizia a solidificarsi durante la colata per il raffreddamento sulle pareti del crogiolo.non so se con un cannello si riesca a fare, personalmente non l'ho mai fatto.
romoloman non è collegato   Rispondi citando