Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 19:04   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Con riferimento al diversificare la valutazione del pericolo(si o no) e del rischio che esso possa avere mi permetto di dissentire in accordo a quanto da me precedentemente scritto. Un Mini Discus e un sasso dal cavalcavia(ammesso che sia visto) stimolano la stessa reazione nell'automobilista. Inchiodata e sterzata o viceversa in sequenza. Anche una pallonata o un aquilone.. e allora..? Che genere di evoluzione possa avere il quadro appena descritto dipende da moltissime variabili che ognuno di noi non può prevedere ab inizio. Visto che da quanto scrivi un gommolo risulta pressoché inoffensivo ti invito a girare un video in cui ti fai colpire alla sprovvista da un Mini Discus, da un funjet come molti ne girano del peso di 1kg, da un trainer in balsa motorizzato elettrico o a scoppio da un 1m e qualcosa di apertura alare... Tanto non fanno male! Poi le immagini le usiamo come pubblicità progresso. "Il gommolo ti cava un occhio questo lo dici tu ma non ti uccide la turbina si e su questo siamo d'accordo. Se la conosci la eviti se non la conosci ti uccide." Pensi che se salta via un occhio a qualcuno sia cosa tanto migliore rispetto alla morte? Io dico di no. Sono cose che in alcun modo devono accadere. Il tuo puntare il dito verso l'istituzione che dietro la regola cerca il guadagno mi sembra pregiudizievole e con sfumature anarchiche ... e quale istituzione avrei indicato precisamente ? ....
Di solito Cesare mi considera un bieco reazionario fascitoide

Avresti piacere che un'attività innocua e quantomento universalmente accettata in Italia come il calcio venisse svolta dalla Dilettantistica Tal dei Tali regolarmente sulla strada davanti alla tua abitazione? non ho capito cosa vuoi dire, che se invece gioca il Milan o la Juve davanti a casa mi dovrebbe piacere ?
Va bene, tu fai il video mentre ti prendi in faccia una pallone regolamentare da pochi metri, o meglio, come scrivo nel mio post, un elicottero anche un piccolo 450, poi io mi prendo l'easystar...e vediamo chi si fa male.

A volte mi viene il dubbio di scrivere in cinese...

non mi sembra di aver fatto polemiche sterili ma avere semplicemento espresso la mia opinione di modellista da almeno 35 anni, iscritto ed assicurato da sempre e testimone di cavolate fatte da tutti, me compreso, negli anni....
Lavoro nel settore elettronico e quindi penso di aver capito almeno come funziona una radio, cosa che non è chiara a tutti visto che dopo le innumerevoli polemiche sul pcm sono tutti passati al 2.4 che non è una frequenza destinata esclusivamente al modellismo come i 35Mhz e quindi se ti becchi un' interferenza non puoi lamentarti. Quindi se parliamo di sicurezza facciamolo seriamente...
In alternativa se vuoi polemizzare attribuendomi frasi che non ho scritto passiamo a Posillipo e...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 19:17   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Aggiungerei anche limitare le possibilità di personalizzazione . Se un modello nasce di progetto per montare un tipo di motore ,non lo puoi snaturare montandoci un altro molto piu potente ( vedi i vari posto su EasyGlider e simili ) ,ovvio che poi qualcosa cede .
Se cede qualcosa fai il buco... e allora ?
Discorso diverso se stai facendo il figo sulla gente... qualsiasi cosa può rompersi... è questo che deve essere capito !

Leggermente castrante come idea... il modellismo è creativo, qualche modello che ho progettato e costruito da zero si è schiantato alla prima virata, avrei dovuto farlo certificare prima ? Farmi calcolare il baricentro e testarlo in galleria del vento ?

.... Mentre scrivo è passato un autogiro biposto a 20mt sulla spiaggia piena di gente e qui stiamo parlando di modellini pericolosi
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 19:49   #203 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Citazione:
Aggiungerei anche limitare le possibilità di personalizzazione . Se un modello nasce di progetto per montare un tipo di motore ,non lo puoi snaturare montandoci un altro molto piu potente ( vedi i vari posto su EasyGlider e simili ) ,ovvio che poi qualcosa cede .
Capisco che ormai modellismo=ARF micio micio bau bau tutto pronto son pilota figo... ma da che mondo e mondo il modellismo non è progettazione e personalizzazione; dalla costruzione con tecniche innovative, alla scelata dei profili, alla scelta del motore. Come si è detto spesso basta usare un po' il cervello e cercare di EVITARE gli incidenti che, in quanto tali, posso sempre e comunque accadere. E se accadono... si cercano i responsabili e se non c'è dolo... pace. Brutto a dirsi ma è così. In tanti sport ci sono molti morti; basti pensare a quanti muoiono e si fanno male (spettatori....) nei rally e in tanti, tanti sport. E' inutile gridare allo scandalo appena succede qualcosa. Questo è il PRIMO morto in svizzera a causa del modellismo. La fonte è uno degli organizzatori (che era a 10m dall'incidente... e ha avuto il coraggio di tornare sul campo di volo solo 4 giorni fa) del raduno con cui ho parlato. La polizia dopo un'accurata indagine non ha avuto nulla da addebitare agli organizzatori che avevano predisposto reti certificate per l'impatto di oggetti con notevole inerzia e (da quanto ho capito... la lingua era un ostacolo per lui per spiegarmi... ed io il tedesco non lo parlo) redatto un documento sulla sicurezza (immagino con la solita precisione svizzera) per la manifestazione. Tra l'altro pare che il pilota non facesse neanche lo scemo sopra il pubblico ma il modello ci sia proprio finito per disgrazia. Quel gruppo di modellisti e quell'aeroporto li conosco molto bene, ci ho anche volato e si può dire tutto meno che siano irresponsabili e mal organizzati. Anno dopo anno hanno sempre regole più rigide e ferree per il volo che peraltro si svolge sopra un aeroporto. Ora io non sono riuscito ad andare (direi per fortuna) ma mi pare che si stia facendo su un polverone per una, seppur incresciosa e tragica, fatalità. Una famiglia è stata distrutta... ma non facciamo facile ipocrisia e pensiamo quanta gente muore e distrugge famiglie magari con dolo (gente che beve e poi guida) o anche con semplice colpa... e noi svogliatamente giriamo canale fregandocene...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 22 agosto 10 alle ore 20:23
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 20:00   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Capisco che ormai modellismo=ARF micio micio bau bau tutto pronto son pilota figo... ma da che mondo e mondo il modellismo non è progettazione e personalizzazione; dalla costruzione con tecniche innovative, alla scelata dei profili, alla scelta del motore. Come si è detto spesso basta usare un po' il cervello e cercare di EVITARE gli incidenti che, in quanto tali, posso sempre e comunque accadere. E se accadono... si cercano i responsabili e se non c'è dolo... pace. Brutto a dirsi ma è così. In tanti sport ci molti morti; basti pensare a quanti muoiono e si fanno male (spettatori....) nei rally e in tanti, tanti sport. E' inutile gridare allo scandalo appena succede qualcosa. Questo è il PRIMO morto in svizzera a causa del modellismo. La fonte è uno degli organizzatori (che era a 10m dall'incidente... e ha avuto il coraggio di tornare sul campo di volo solo 4 giorni fa) del raduno con cui ho parlato. La polizia dopo un'accurata indagine non ha avuto nulla da addebitare agli organizzatori che avevano predisposto reti certificate per l'impatto di oggetti con notevole inerzia e (da quanto ho capito... la lingua era un ostacolo per lui per spiegarmi... ed io il tedesco non lo parlo) redatto un documento sulla sicurezza (immagino con la solita precisione svizzera) per la manifestazione. Tra l'altro pare che il pilota non facesse neanche lo scemo sopra il pubblico ma il modello ci sia proprio finito per disgrazia. Quel gruppo di modellisti e quell'aeroporto li conosco molto bene, ci ho anche volato e si può dire tutto meno che siano irresponsabili e mal organizzati. Anno dopo anno hanno sempre regole più rigide e ferree per il volo che peraltro si svolge sopra un aeroporto. Ora io non so riuscito ad andare (direi per fortuna) ma mi pare che si stia facendo su un polverone per una, seppur incresciosa e tragica, fatalità. Una famiglia è stata distrutta... ma non facciamo facile ipocrisia e pensiamo quanta gente muore e distrugge famiglie magari con dolo (gente che beve e poi guida) o anche con semplice colpa... e noi svogliatamente giriamo canale fregandocene...
Se posso permettermi di aggiungere.....
Condoglianze alla famiglia e ai cari dello sfortunato spettatore.
Un abbraccio sentito anche a chi ha causato l'evento.....da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa

Detto questo e solo per gusto personale, trovo spiacevole, leggere di un argomento che mi stà a cuore " LA SICUREZZA", in un post che si apre con Ucciso da.....
La discussione può essere interessante aprendo un apposito thread
Vecchio 22 agosto 10, 20:09   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Un abbraccio sentito anche a chi ha causato l'evento.....da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa

Detto questo e solo per gusto personale, trovo spiacevole, leggere di un argomento che mi stà a cuore " LA SICUREZZA", in un post che si apre con Ucciso da.....
La discussione può essere interessante aprendo un apposito thread
sono d'accordo e ti quoto: non ha senso tutta questa discussione in questo threat, anzi
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 20:23   #206 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Assolutamente d'accordo. Talmente scontato che manco lo ho scritto.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 22 agosto 10, 20:32   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Assolutamente d'accordo. Talmente scontato che manco lo ho scritto.
Nei forum spesso si può interpretare o scrivere male quello che si vuol esprimere o che si legge.Il mio voleva e vuole essere un rafforzativo a quanto avevi scritto ma soprattutto vuole essere un invito a non fermare la discussione sulla sicurezza....(solo in un altro Thread)
Potresti aprirlo tu
Vecchio 22 agosto 10, 21:23   #208 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Nei forum spesso si può interpretare o scrivere male quello che si vuol esprimere o che si legge.Il mio voleva e vuole essere un rafforzativo a quanto avevi scritto ma soprattutto vuole essere un invito a non fermare la discussione sulla sicurezza....(solo in un altro Thread)
Potresti aprirlo tu
Avevo capito....
Per la questione della sicurezza... direi che potresti aprire ed impostare tu la discussione sulla sicurezza....

Genoa Slope Soaring
Team

Ultima modifica di DoC : 22 agosto 10 alle ore 22:43
Vecchio 22 agosto 10, 22:27   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Secondo me :

5-opzionale - è proprio necessario mettersi a far acro davanti ad un pubblico ? O certe manifestazioni si possono evitare ?é così di vitale importanza andare a mettere il culo nelle pedate ?
Ok, allora suggerirei di svolgere tutte le gare motoristiche 1:1 su piste senza pubblico e trasmetterle unicamente per televisione, altrettanto le manifestazioni aeronautiche e le esibizioni delle pattuglie acrobatiche; proporrei di vietare anche lo sci, l'alpinismo ed il bob.

Le telecamere dovrebbero essere tutte controllate via radio e/o gli operatori dovrebbero stazionare all'interno di un bunker.

Circa poi l'eventuale omologazione dei modelli chi dovrebbe farla? un modellista 'esperto' o direttamente la FAA od un Politecnico ?

Io direi di restare con 'i piedi per terra': ogni azione umana comporta una percentuale di rischio; giustissimo cercare di limitare al massimo la possibilità di danni a cose o persone ma senza scendere nel ridicolo o nell'iperprotettività.

In fin dei conti il letto è il luogo più pericoloso di tutti, pare che oltre il 70% vi muoia.

Vecchio 22 agosto 10, 23:00   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Va bene, tu fai il video mentre ti prendi in faccia una pallone regolamentare da pochi metri, o meglio, come scrivo nel mio post, un elicottero anche un piccolo 450, poi io mi prendo l'easystar...e vediamo chi si fa male.

A volte mi viene il dubbio di scrivere in cinese...

non mi sembra di aver fatto polemiche sterili ma avere semplicemento espresso la mia opinione di modellista da almeno 35 anni, iscritto ed assicurato da sempre e testimone di cavolate fatte da tutti, me compreso, negli anni....
Lavoro nel settore elettronico e quindi penso di aver capito almeno come funziona una radio, cosa che non è chiara a tutti visto che dopo le innumerevoli polemiche sul pcm sono tutti passati al 2.4 che non è una frequenza destinata esclusivamente al modellismo come i 35Mhz e quindi se ti becchi un' interferenza non puoi lamentarti. Quindi se parliamo di sicurezza facciamolo seriamente...
In alternativa se vuoi polemizzare attribuendomi frasi che non ho scritto passiamo a Posillipo e...
1. Quanto a pallonata e aquilone sono in accordo con te. Attività da svolgere nelle sedi opportune. (Odio anche il calcio figurati.. ogni pallone potrebbe esplodere per me)
2. Il gommolo "ti cava un occhio" l'ho impiegata in maniera iperbolica.. ma non credere non possa accadere. Infatti ti ho proposto il video per dartene eventuale prova. La turbina.. ti uccide sicuramente.... lo dici tu e qualche altro ben pensante... come al solito occorre considerare le variabili! HO IMPIEGATO VOLUTAMENTE A SCOPO PROVOCATORIO QUELL'ESPRESSIONE. Io non faccio razzismo per le turbine.. sostengo che dovrebbero essere impiegati ELEVATI standard di sicurezza nell'impiego di QUALUNQUE aero\elimodello. Quasi all'ossessione. Il fatto è che modellisti ormai datati fanno fatica ad adeguarsi a nuove regole più restrittive ed è del tutto normale.. me ne rendo conto.
SE OGGI INVECE CRESCI ALLIEVI "SOMMINISTRANDOGLI" GIA' LE REGOLE FERREE VEDRAI CHE VERRANNO SU CON MAGGIORI PROBABILITà BENE.
3. Non ti ho mosso l'accusa di citare istituzioni in particolare.. sei tu che hai dichiarato che: "Le regole servono spesso a far cassa o a mantenere lobby"
Le regole chi le fa se non qualche istituzione? "Lino il cammionaro"??????????????
4. L'ultima frase... era un modo simpatico di metterti di fronte alla realtà che non accetteresti mai... tu stesso che regole non vuoi dove ti fa comodo!

Sul discorso dei gommoni ad esempio hai pienamente ragione. Sono un sub anche io e ne so qualcosa... ma questo è ANCORA un altro discorso... e allora andiamo veramente veramente oooooooooooffffffff topic!

Il fatto è che siamo tutti esausti di un'Italia.. che come spesso dico io:
"L'Italia...... L'Italia è un paese difficile da capire."
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks