Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 17:35   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Una cosa è un' sortirà comandata e voluta dal pilota, un'altra è trovare un sistema che ne comandi l'apertura in cado di perdita di controllo. Le variabili in gioco sono moltissime. Un normalissimo fail safe che spegne il motore e mette il modello in vite di per se sarebbe sufficiente ed i tempi di intervento decisamente più rapidi che non l'apertura di un paracadute. Quali paramtri dovrebbe analizzare il sistema per intervenire? Sinceramente ve vedo pochi. Decelerazione no ( si aprirebbe dopo l'impatto a terra) Perdita del controllo della radio ( subentra il fail safe che è sufficiente). Parlare e fantasticare è bello, ma bisogna analizzare le cose a fondo. Teniamo poi presente le sicurezze per l' utente da implementare. L'espulsione si potrebbe fare con una molla ( pesi e dimensioni improponibi) o con una microcarica esplosiva ( tipo air bag) ma nascerebbe il problema della sicurezza quando lo si maneggia. Quanta quota serve perché il sistema si attivi? E se sei più basso ? Può essere un bell' esperimento ma credo difficilmente attuabile sui modelli.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 17:51   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Una cosa è un' sortirà comandata e voluta dal pilota, un'altra è trovare un sistema che ne comandi l'apertura in cado di perdita di controllo. Le variabili in gioco sono moltissime. Un normalissimo fail safe che spegne il motore e mette il modello in vite di per se sarebbe sufficiente ed i tempi di intervento decisamente più rapidi che non l'apertura di un paracadute. Quali paramtri dovrebbe analizzare il sistema per intervenire? Sinceramente ve vedo pochi. Decelerazione no ( si aprirebbe dopo l'impatto a terra) Perdita del controllo della radio ( subentra il fail safe che è sufficiente). Parlare e fantasticare è bello, ma bisogna analizzare le cose a fondo. Teniamo poi presente le sicurezze per l' utente da implementare. L'espulsione si potrebbe fare con una molla ( pesi e dimensioni improponibi) o con una microcarica esplosiva ( tipo air bag) ma nascerebbe il problema della sicurezza quando lo si maneggia. Quanta quota serve perché il sistema si attivi? E se sei più basso ? Può essere un bell' esperimento ma credo difficilmente attuabile sui modelli.
macchè...se il fail safe comandasse un servo che sblocca un comparto con il paracadute (magari pre-caricato a molla) il gioco è fatto!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 17:58   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
macchè...se il fail safe comandasse un servo che sblocca un comparto con il paracadute (magari pre-caricato a molla) il gioco è fatto!
Direi, fail safe che controlla il rilascio del paracadute e circuitino auto alimentato che controlla lo stato "in carico" della ricevente, se vede che la ricevente con caccia fuori tensione apre subito il paracadute.

In questo modo per problemi di frequebza/interferenza ci pensa il fail safe, se ti muore l' esc, la ricevente o il pacco lipo, ci pensa il circuitino, se ti si stacca l' ala in volo lo puoi azionare manualmente, se ti arriva in testa il modello di un' altro allora ci pensa il tuo avvocato.
Vecchio 20 agosto 10, 20:30   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Direi, fail safe che controlla il rilascio del paracadute e circuitino auto alimentato che controlla lo stato "in carico" della ricevente, se vede che la ricevente con caccia fuori tensione apre subito il paracadute.

In questo modo per problemi di frequebza/interferenza ci pensa il fail safe, se ti muore l' esc, la ricevente o il pacco lipo, ci pensa il circuitino, se ti si stacca l' ala in volo lo puoi azionare manualmente, se ti arriva in testa il modello di un' altro allora ci pensa il tuo avvocato.
grasso che cola!

Secondo me però, parlando di modelli di un certo tipo e costo, il problema del guasto all'impianto di alimentazione è sopravvalutato....c'è quasi sempre una centralina con la doppia alimentazione e circuiti sdoppiati (se non altro per gestire i mille servi).

Cmq ottima idea nel caso di utilizzo dei modelli fpv!

Molto utile sarebbe anche cicalino che si accende in caso di fail safe...avvisare del GUASTO NON GUASTA mai

Ho letto anche di mille problemi per quanto riguarda la fabbricazione.... un paracadute da 1 metro di diametro ancorato al porta-baionetta e fatto di kevlar tipo parapendio ti stoppa in un secondo quasi tutti i modelli! poi se uno ha un 4-5 metri di aereo logico che si dovrà aumentare la grandezza.

Cmq credo che tutto sta roba difficilmente verrà montata su un aereo domenicale che si usa abitualmente...(non me lo sogno nemmeno io). Credo invece che per aerei "giant" o da 300all'ora portati alle grosse manifestazione o nel caso del fpv potrebbe essere molto utile.

Però INNANZI TUTTO Cerchiamo di rispettare le regole display line ecc...quasi sempre la prima causa di incidenti è l'incoscienza/incapacità del pilota!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 23:06   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Esame di coscenza

quanti modelli avete rotto per interferenza?
e quanti per errore pilota, guasto batterie-elettrico, cedimento strutturale
messi in ordine di probabilità
credo un rapporto 1:100
in tutti questi ultimi non c'è FailSafe paracadute che tenga

Ultimamente è vero basta avere soldi e ti compri il modellone
ma non compri la cultura aeromodellistica che ti consente di allestire i modelli nel modo corretto
e non compri la gavetta che parte dal modellino trainer e ti porta al maxi nell'arco di anni
e non in mesi tanto grande vola meglio e fà figo.
La sicurezza non stà in aggeggi dentro al modello ma dentro la testa del modellista

Daniele
Vecchio 20 agosto 10, 23:16   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio

ma non compri la cultura aeromodellistica che ti consente di allestire i modelli nel modo corretto
e non compri la gavetta che parte dal modellino trainer e ti porta al maxi nell'arco di anni
La sicurezza non stà in aggeggi dentro al modello ma dentro la testa del modellista

Daniele
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 20 agosto 10, 23:17   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
grasso che cola!

Secondo me però, parlando di modelli di un certo tipo e costo, il problema del guasto all'impianto di alimentazione è sopravvalutato....c'è quasi sempre una centralina con la doppia alimentazione e circuiti sdoppiati (se non altro per gestire i mille servi).

Cmq ottima idea nel caso di utilizzo dei modelli fpv!

Molto utile sarebbe anche cicalino che si accende in caso di fail safe...avvisare del GUASTO NON GUASTA mai

Ho letto anche di mille problemi per quanto riguarda la fabbricazione.... un paracadute da 1 metro di diametro ancorato al porta-baionetta e fatto di kevlar tipo parapendio ti stoppa in un secondo quasi tutti i modelli! poi se uno ha un 4-5 metri di aereo logico che si dovrà aumentare la grandezza.

Cmq credo che tutto sta roba difficilmente verrà montata su un aereo domenicale che si usa abitualmente...(non me lo sogno nemmeno io). Credo invece che per aerei "giant" o da 300all'ora portati alle grosse manifestazione o nel caso del fpv potrebbe essere molto utile.

Però INNANZI TUTTO Cerchiamo di rispettare le regole display line ecc...quasi sempre la prima causa di incidenti è l'incoscienza/incapacità del pilota!

Carissimo Christian, anche se alcuni ti hanno quasi mangiato vivo , , personalmente la penso come te, ed il paracadute balistico sui grossi modelli ( oltre un certo peso ) non lo vedo per niente male.
Chi vivrà vedrà, forse siamo troppo ottimisti, ma tecnicamente è più semplice di quanto si possa pensare.
Ciao
Gallina
PS:Intanto quel pilota di cui ho postato il filmato gli deve la vita, vorrei vedere uno ad aprire la capottina ed uscire da un aereo in picchiata con una sola ala...
Aereo perde l'ala e precipita: salvo il pilota - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 23:20   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:

Daniele
Non ci piove,
ma forse non guasta un po' di tecnologia importata da ultraleggeri, alianti ed acrobatici full size.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 23:23   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Non ci piove,
ma forse non guasta un po' di tecnologia importata da ultraleggeri, alianti ed acrobatici full size.
Ciao
Gallina
Sarebbe una bellissima cosa, ma quando ci sei sopra, decidi quando aprire, quando non lo sei, le cose sono ben differenti. Rimane inoltre da capire quale potrebbe essere la quota minima di apertura. Se ci vogliono 30 mt per effettuarla, l'80% dei voli RC a rischio non se ne farebbero nulla !

A quante manifestazioni hai visto fare passaggi a piu' di 30 mt ?? (magari anche solo 10 !)+
Vecchio 20 agosto 10, 23:27   #170 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:

Daniele
concordo, di tutti i modelli che ho visto schiantare quest'anno, il problema dell'interferenza radio e/o malfunzionamento del sistema tx rx lo metterei all'ultimo posto della casistica.
Al primo posto c'è e ci sarà sempre l'interferenza tra dito e cervello ed il superamento delle possibilità personali, poi il cattivo montaggio dei modelli e dei relativi impianti, la scelta dei componenti ecc.
L'acquisto di modelli già pronti non migliora la situazione, anzi, spesso sono costruiti male ed il proprietario, non ha sempre le capacità e la cultura per rimediare ai problemi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks