Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 12:57   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Cacchio la "gabbia" l'ho detta per ridere e mi hai preso in parola! Cosa ingabbiamo? tutto un aeroporto? ma hai visto le foto?

Le reti mettiamole pure...ma non credere di risolvere più di tanto! A parte il costo ed i vari permessi obbligatori (comuni), hanno un'efficacia molto ristretta. Poi se pensi anche alle manifestazioni di alianti vedi che non è applicabile! La mia è solo una proposta...migliorabile fin che vuoi....ma se mi dici che la devo vendere al circo ti lascio posto...le reti sono inarrivabili!
non hai ancora capito... io non dico no al paracadute.....
dico che non lo metterebbe un modellista su 100....
le reti in molti casi farebbero qualcosa di buono, ma so anche che dietro non ci andrebbe nessuno e saremmo punto e a capo....
quindi in ogni caso i rischi ci sono, se la gente si basa su un Bruttissimo fatto, per voler cambiare tutto fa bene, ma il punto è che farlo risulta impssibile.
come sempre tutto restera' com'è.
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 13:05   #142 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Guarda, da parte mia no di certo, io presa coscienza del problema ho cambiato impostazioni al mio fail safe e sto pensando a come mettere il paracadute al P51 che sto progettando (evvai altra risma di carta che se ne va) e spero in futuro di non doverlo mai usare.

Spero però che anche altri inizino a mettersi una manina sul cuore, perchè l' idea di sbattermi per montare il paracadute per poi essere falciato dal modello di un collega che di ste cose se ne sbatte mi irrita non poco...

Altrettanto dicasi per mè?!

Quando arrivo sul campo... sul pendio... vedo-noto in giro frequentazione di troppa gente... spettatori occasionali in transito... ma anche troppi aeromodellisti... condizioni di pericolo esponenzialmente più elevate, l'unica cosa che faccio e stare a terra, piuttosto mi fermo a cazzeggiare un paio d'ore, l'aeromodello? Fermo, in mostra statica, e a volte è ancora nel baule della macchina! Già, non ne vale la pena volare in queste condizioni... certo, è ingiusto, ho fatto kilometri per raggiungere il pendio e/o il campo!!! Io, sono fatto così! La sfiga, se passa da lì... si ferma e ci vede sempre bene, il problema se mai è individuare chì fra noi umani... in quel momento gli deve capitare in un senso e/o nell'altro???
Questo è il messaggio che sopra ho cercato di dare... stare fermi! Come ti muovi...

Ultima modifica di Nobody : 19 agosto 10 alle ore 13:12
Vecchio 19 agosto 10, 13:22   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
Se i soldi che OGNI socio dei vari campi volo spenderebbe per installare il paracadute ad ogni modello che possiede, fossero impiegati per installare delle reti, ogni campo volo sarebbe piu' sicuro ed ogni singolo socio spenderebbe meno che acquistare inutili paracaduti....
visto che nell'80% delle manifestazioni i piloti volano 10/20m dal pubblico, quando basterebbero le reti (piu' sicure dei paracaduti), ma vai a vendere le tue invenzioni ai trapezzisti di Moira Orfei , che tanto le reti non le usano....
...una discussione importante ,seria, dove dovrebbero esserci dei toni pacati e ti metti a dare dei deficenti alla gente, complimenti per l'educazione...
negli airshow il pubblico è molto lontano, ma gli incidenti succedono comunque

Citazione:
non hai ancora capito... io non dico no al paracadute.....
dico che non lo metterebbe un modellista su 100....
le reti in molti casi farebbero qualcosa di buono, ma so anche che dietro non ci andrebbe nessuno e saremmo punto e a capo....
quindi in ogni caso i rischi ci sono, se la gente si basa su un Bruttissimo fatto, per voler cambiare tutto fa bene, ma il punto è che farlo risulta impssibile.
come sempre tutto restera' com'è.
Molto bene! non ho capito io

Tutto resterà com'è questo è vero...ma vedi, tutti si considerano Grandi Piloti! Se uno scrive che in una manifestazione con pubblico è da deficenti volare a meno di 10 metri dalle persone (dopo che ci sono scappati diversi morti) bulleggiandosi col proprio modello gli rispondono:

Citazione:
...una discussione importante ,seria, dove dovrebbero esserci dei toni pacati e ti metti a dare dei deficenti alla gente, complimenti per l'educazione...
negli airshow il pubblico è molto lontano, ma gli incidenti succedono comunque
cosa vuoi farci?

chiudendo la polemica, qualsiasi sistema che aumenti la sicurezza è ben accetta....e secondo me qualcosa si dovrà fare al più presto. In primis una specie di patentino per potersi esibire in manifestazioni con pubblico...se uno non sa pilotare non c'è sistema che tenga! Dopo ben vengano reti, fail safe, riti scaramantici ecc...

Ultima modifica di ChristianT : 19 agosto 10 alle ore 13:28
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 14:29   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragoxx81

Data registr.: 03-05-2004
Sto seguendo questa discussione dall'altro giorno quando sono venuto a sapere del fattaccio da un amico... Speravo che non degenerasse come ormai tutte le discussioni del Forum e invece... infatti dopo questo messaggio, cancello l'iscrizione al post, perchè mi sembra assurdo dover sentire certe discussioni anche quando c'è di mezzo la vita di qualcuno

Detto ciò, il mio consiglio per tutti quelli che frequentano manifestazioni è il seguente, ovvero, a prescindere da dispositivi di sicurezza più o meno fantascentifici, USATE IL CERVELLO che è il miglior congegno di sicurezza mai creato!

Ho smesso di frequentare le manifestazioni perchè c'è gente che sentendosi tanto brava quanto infallibile, fa 3D a 10m dal pubblico, o passa coi Jet a 300 Km/h a 30m di distanza (300Km/h = 83,33 m/s = circa 3/10 di secondo) o meglio ancora effettua manovre verso il pubblico!

USATE IL CERVELLO GENTE!!!
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:01   #145 (permalink)  Top
RuPa
Guest

discussione andata in m-erda!
qualcuno la chiuda!
Vecchio 19 agosto 10, 15:55   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
beh, le opinioni stridono tra loro, se non si mette un po' di olio

se posso metterci cordialmente la mia in mezzo...
le reti
(come le immagino io sono fatte come un sostegno per le viti [uva] e con questa rete, non troppo grossa ovviamente, qualcosa di poco conto a maglie larghe che taglia fuori il pubblico dalla sezione campo)
se cade un aereo da 2 metri te lo para per gli altri niente lo fermerebbe.

il paracadute
faccenda troppo complicata... fail safe? si che deve attivare un qualcosa di programmato che fa le determinate cose, okey, se la radio salta forse fuonziona
se si stacca la batteria? serve un altro circuito con i suoi condensatori, relè etcc...
ehmm... non mi fido di un paracadute, perché se posso dire la mia opinione...
se l'aereo cade da molto alto la gente può notare dove si schianterà
ma gli incidenti li ho sempre visti che succedono durante le manovre acrobatiche:
in quota l'aereo lo riprendi
a raso terra - fine
verso il pubblico aiai!
e qui nessun fail safe fa nulla, neanche una rete per i soliti 3d che girano basterebbe.

eh, è un campo molto difficile questo...
Vecchio 19 agosto 10, 16:56   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Premetto che non ho visto in prima persona l'incidente di questo post e che, essendo la dinamica piuttosto confusa, quello che scriverò in seguito non ha niente a che fare con questo caso in paricolare.....

Leggendo e rileggendo i post forse la cosa più urgente sarebbe fare un po di sana cultura aeromodellistica....troppo spesso bravissimi costruttori portano in aria i suoi capolavori pur non essendo in grao di pilotarli in sicurezza. Succede anche il caso contrario...ragazzini con dei pollici d'oro che però non controllano comandi (magari non sanno nemmeno come sono fatti), batterie...

Mi ha fatto riflettere una frase (non mi ricordo più chi l'ha scritta) che diceva che sono inutili qualsiasi dispositivi se, presi dal panico, si da comando dalla parte sbagliata!

Ripartirei da qui!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 00:54   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Molto bene! non ho capito io

Tutto resterà com'è questo è vero...ma vedi, tutti si considerano Grandi Piloti! Se uno scrive che in una manifestazione con pubblico è da deficenti volare a meno di 10 metri dalle persone (dopo che ci sono scappati diversi morti) bulleggiandosi col proprio modello gli rispondono:

cosa vuoi farci?

chiudendo la polemica, qualsiasi sistema che aumenti la sicurezza è ben accetta....e secondo me qualcosa si dovrà fare al più presto. In primis una specie di patentino per potersi esibire in manifestazioni con pubblico...se uno non sa pilotare non c'è sistema che tenga! Dopo ben vengano reti, fail safe, riti scaramantici ecc...
le frasi che ho detto sono cio' che penso, ma se tu fai un collage con le parole, viene fuori quello che vuoi....
Comunque lo riscrivo in breve....
le reti non sono sicure al 100% ed in alcuni casi non applicabili...( e qui siamo daccordo)
il paracadute anche se funzionasse a dovere , lo userebbero in pochissimi ( e non sarebbe installabile su tutti i modelli di ogni modellista)
e anche se noi dui ci scannassimo altri due giorni ...non cambierebbe nulla, resta che il pericolo c'è e per ogni persona iper attenta c'è un menefreghista.... siamo in Italy
tregua.....
Vecchio 20 agosto 10, 01:02   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Citazione:
[YOUTUBE]htt
il paracadute viene azionato dalla radio...supponiamo che si dissaldi un filo dal pacco batt. o un iterruttore difettoso, se state volando bassi e si sgrana un servo, se su un elettrico muore regolatore con bec....che fate ?
gli incidenti in maggior parte avvengono per colpa dei piloti che schiantano i modelli a terra per errori nel pilotaggio, non hanno il riflesso di dare il giusto comando , figuriamoci se hanno il riflesso di aprire il paracadute
cavolo ora andiamo troppo d'accordo....

Ultima modifica di videowilly24 : 20 agosto 10 alle ore 01:09
Vecchio 20 agosto 10, 01:54   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
le frasi che ho detto sono cio' che penso, ma se tu fai un collage con le parole, viene fuori quello che vuoi....
Comunque lo riscrivo in breve....
le reti non sono sicure al 100% ed in alcuni casi non applicabili...( e qui siamo daccordo)
il paracadute anche se funzionasse a dovere , lo userebbero in pochissimi ( e non sarebbe installabile su tutti i modelli di ogni modellista)
e anche se noi dui ci scannassimo altri due giorni ...non cambierebbe nulla, resta che il pericolo c'è e per ogni persona iper attenta c'è un menefreghista.... siamo in Italy
tregua.....
Scusa, ma tutti 'sti discorsi reggono poco!
Pensa ad un ipotetico colloquio tra due produttori di auto più o meno alla metà degli anni '70:

Le cinture non sono sicure al 100% ed in alcuni casi non applicabili.
L'airbag anche se funzionasse a dovere lo userebbero in pochisimi (costa troppo e non sarebbe installabile su tutte le auto).
E poi non servirebbe a nulla, per ogni persona iperattenta c'è un incoscente che va a 200 all'ora... siamo in Italy.

Eppure adesso abbiamo auto piene di airbag (obbligatori), con l'ABS (obbligatorio) e le cinture (e la gente le usa!), e grazie a questo qualche vita è stata salvata.

E se si stacca la batteria?
e se si inchioda un servo?
e se il modello scavalca le reti?
e se...
e se...
e se...

Se mio nonno c'aveva 5 palle era un flipper!!!

Premesso che l'unico modo per aver la certezza di non fare danni con un modello, anche avendo curato maniacalmente l'aspetto sicurezza, è quello di tenerlo in mostra statica, il solo se che conta secondo me è che se non si inizierà mai a studiare (ritengo ottimo il paracadute) e ad autoimporsi nuove norme di sicurezza, specialmente su modelli di un certo tipo, non si arriverà mai a migliorare questo aspetto importantissimo del nostro hobby!

Ultima modifica di Jumpa : 20 agosto 10 alle ore 01:58
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks