Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 10, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
aeromodellisti con malattia terminale

Ho appreso ancora una volta oggi di un brutto male improvvisamente appena diagnosticato ad un titolare di un negozio di aeromodellismo, esperto aliantista.

Sono tre anni crca che ho iniziato a volare...e sia nell'ambiente di volo che frequento, sia qui su BR, ho notato che moltii aeromodellisti, spesso appassionatissimi e di esperienza con numerossissime ore volo, sono mancati proprio per tumore.

Mi chiedevo, dal lato della mia ignoranza, se potesse esserci nesso causale con una prolungata esposizione per anni alle onde generate dal trasmettittore TX che ci fa compagnia ore ed ore per molte belle giornate di volo.

Statisticamente parlando, ho notato che tali malattie vedono un rapporto sani:malati molto più alto per gli aeromodellisti rispetto la comunità complessiva.

Brutto argomento sicuramente....ma qualche pensiero alla lunga viene.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 00:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho appreso ancora una volta oggi di un brutto male improvvisamente appena diagnosticato ad un titolare di un negozio di aeromodellismo, esperto aliantista.

Sono tre anni crca che ho iniziato a volare...e sia nell'ambiente di volo che frequento, sia qui su BR, ho notato che moltii aeromodellisti, spesso appassionatissimi e di esperienza con numerossissime ore volo, sono mancati proprio per tumore.

Mi chiedevo, dal lato della mia ignoranza, se potesse esserci nesso causale con una prolungata esposizione per anni alle onde generate dal trasmettittore TX che ci fa compagnia ore ed ore per molte belle giornate di volo.

Statisticamente parlando, ho notato che tali malattie vedono un rapporto sani:malati molto più alto per gli aeromodellisti rispetto la comunità complessiva.

Brutto argomento sicuramente....ma qualche pensiero alla lunga viene.
Purtroppo le cause credo che vadano cercate altrove e non solo negli eventuali effette delle onde elettromagnetiche, dove e comunque siamo meno esposti rispetto a quelle generate da altre apparecchiature di uso comune e domestico, compresi i telefonini.
Le cause spesso risiedono nei materiali che usiamo , colle resine , vernici, solventi ,fibre ecc, che certamente non giovano alla nostra salute.
Senza dimenticare che spesso operiamo in ambienti malsani e poco areati,cantine, box ripostigli, con scarsissimo ricambio d'aria.
Quindi consiglio di usare quanto piu possibile mascherine protettive, e guanti in lattice ,ogni qual volta siamo a contatto con materiali come quelli citati sopra.
Sarebbe opportuno là dove possibile , creare un opportuno ricircolo d'aria.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 07:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Beh, ragazzi, viviamo in Occidente... in Italia.

Un mio prof disse:

"scegliete di che morte morire: cancro o infarto"

Non c'entra molto l'aeromodellismo, nonostante le schifezze che maneggiamo/respiriamo (quei pochi che costruiscono ).

Il prolungamento della vita media aumenta la probabilità che prima o poi insorga un tumore, mentre cibo e schifezze e vita sedentaria lavorano sul fronte del cardiovascolare...

...'nsomma: "Diavolo, si deve pur morire di qualcosa!" (Sean Connery ne "Gli Intoccabili" )

Ciauuuuuuuu

P.S.

Scusate la macabra precisazione ma:

se non dovessi morire ucciso a fucilate, a 150 anni, dal marito geloso della mia amante 20nne...

...tra cancro e infarto io spero in un cancretto!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 09:16   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Come diceva qualcuno: "la vita è l'unica esperienza dalla quale non c'è verso di uscire vivi" .........
Le onde elettromagnetiche ci permeano in quantità assurde e non saranno certo quei pochi milliwatt per poche ore alla settimana a creare problemi......
Anche sui compositi e sulla polvere di balsa (che sarà nobile quanto vi pare ma fà male pure lei) ho qualche dubbio (visto quello che ci respiriamo nelle città tra benzeni e amianti) ....
Punterei il dito, semmai, sulla sindrome di peter pan (quella di cui ci accusano le mogli) che ci spinge a trascurare il doloretto o il fastidiuccio fino a quando non è troppo tardi.....


Prevenzione

Prevenzione

Prevenzione

Prevenzione

Prevenzione
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
[quote=teobeer;2058296]

Statisticamente parlando, ho notato che tali malattie vedono un rapporto sani:malati molto più alto per gli aeromodellisti rispetto la comunità complessiva.

Chi ha fatto questa statistica ? Siamo talmente pochi rispetto alla popolazione "normale" che mi sembra difficile prendere in esame una fetta così esigua, senza nulla togliere alla serietà dell'indagine.

Ciao, Alberto.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Gela CL
Messaggi: 377
secondo me è colpa della miscela ,dei solventi ,delle colle che spesso maneggiamo per intere giornate chiusi dentro incosciamente mentre costruiamo i nostri modelli .Anche mio zio (aeromodellista incallito )è morto di tumore ai polmoni (non ha mai fumato),passava intere settimane a costruire /riparare i suoi aerei (e quelli degli altri)senza ne guanti ne mascherine.......ILsolo pensiero di fare la stessa fine mi suscita una paure tremenda.....quasi quasi lascio perdere con l'aeromodelliso......
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
forse dico una tremenda stupidata ,forse no, però io ho notato una cosa ,chi fa modellismo tende ad essere un ciccione .....almeno guardandomi intorno ai box in piste off road è così.
spesso si passano ore ed ore a smontare e rimontare pezzi in garage e questo comporta l'inevitabile ingrassamento .
spesso il modellista è totalmente preso solo da questa passione ,trascura lo sport e l'aria aperta.
non sono un medico ,ma sono quasi convinto che chi non smaltisce in qualche modo tutte le stupidate che respiriamo ,fumiamo,mangiamo e tocchiamo ,abbia una maggiore possibilità di ammalarsi.
purtroppo nessuno dei maschi della mia famiglia (da 3 generazioni)ha mai raggiunto quota 60 anni ,mio padre compreso ovviamente(49 anni) ,quindi me la sono messa via che farò la stessa identica fine ,ossia morirò di questa stupida malattia .
personalmente i miei hobby sono 2 motocross e off road ,divisi esattamente al 50% del mio tempo ,forse è grazie a questo durissimo e faticosissimo sport che non mi sono ancora trasformato in un cicciobello ,non lo sò ,però ci scommetto ,che se non lo facessi sicuramente sarei diverso fisicamente.

per farvi un esempio :
ai box delle piste off road il 70% della gente è grassa .
ai box delle piste di motocross non esiste una persona che sia una fuoriforma ,anzi spesso si vedono dei super pompati pieni di muscoli che sicuramente fanno della loro forma fisica un hobby.
nei ragazzini ancora meglio ,non esiste il furiforma ,nessuna eccezzione .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 14:46   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tanduper Visualizza messaggio
secondo me è colpa della miscela ,dei solventi ,delle colle che spesso maneggiamo per intere giornate chiusi dentro incosciamente mentre costruiamo i nostri modelli .Anche mio zio (aeromodellista incallito )è morto di tumore ai polmoni (non ha mai fumato),passava intere settimane a costruire /riparare i suoi aerei (e quelli degli altri)senza ne guanti ne mascherine.......ILsolo pensiero di fare la stessa fine mi suscita una paure tremenda.....quasi quasi lascio perdere con l'aeromodelliso......
Se dovesse dipendere solo da questo, negli anni a venire dovremmo vedere una drastica diminuzione dei casi fra gli aeromodeiisti, visto e considerato il numero di pronti al volo )che non hanno neppure bisogno di colla) in circolazione.
La realtà è che tutti, aeromodellisti e non, viviamo in un mondo che abbiamo ridotto ad una palla di letame fumante. Amianto, immondizia di ogni genere interrata ovunque, scorie radioattive, pesticidi, carburanti. Un consiglio: non comprate mai un contatore geiger e, soprattutto, non usatelo. Potreste diventare paranoici e tentare il suicidio.


--------
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 15:17   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
......................

Statisticamente parlando, ho notato che tali malattie vedono un rapporto sani:malati molto più alto per gli aeromodellisti rispetto la comunità complessiva.

Brutto argomento sicuramente....ma qualche pensiero alla lunga viene.
a quello ci si pensa sempre, statistiche? chi le fa?
ad esempio, non esistevano fino a qualche anno fa statistiche per cio che riguarda il petrolchimico di marghera, e vuoi che esistano per il modellismo?
mio fratello, 40 anni, morto di tumore cerebrale, ho partecipato a tutte le sue visite, dalle domande che gli ponevano, ho dedotto che le statistiche per i dottori non contano un catzo, e altri non credo le facciano precise.
per il resto, entrambi i miei genitori sono vivi nonostante un tumore ciascuno.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Malattia diffusa o caso raro??? zazan8 Elimodellismo in Generale 20 09 maggio 10 00:06
Problema Terminale Savage X defluz Modellismo 0 25 marzo 08 23:05
aeromodellisti con giardino... marcus6911 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 maggio 07 21:23
Io non lo so che malattia ha preso... Tommystre Elimodellismo Principianti 5 14 maggio 06 13:12
Radio TERMINALE!!!!!!!!!!!! Giuseppe123456 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 aprile 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002