Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 10, 21:59   #5 (permalink)  Top
teobeer
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
.... dove e comunque siamo meno esposti rispetto a quelle generate da altre apparecchiature di uso comune e domestico, compresi i telefonini....

Le cause spesso risiedono nei materiali che usiamo , colle resine , vernici, solventi ,fibre ecc, ...........
Effettivamente molti di noi, alle prime armi nella costruzione-riparazione, hanno già provato gli effetti di un lavoretto con naso sopra (ed in stanza chiusa e piccola) con utilizzo di ciano o resine varie.....mucose incrostate, occhi lucidi e malditesta......in tema di radio poi non sono così sicuro che escano tutte con onde meno invasive di quelle dei cellulari odierni:

Per quanto ho osservato chi è mancato fin d'ora non è il modellista della domenica, ma chi ha maturato e coltivato una notevole esperienza nel tempo in campo aeromodellistico, sia in tema di ore di volo al mese sia e soprattutto di tempo passato in laboratorio.
Parlo anche e spesso di persone tra i 40 ed i 50 anni.....non di anziani che tiravano la moneta tra cancro ed infarto!

STATISTICHE. Non credo nemmeno io che ne esistano di ufficiali, certo.
La mia è una sensazione a pelle....qualche giorno fa inoltre, con alcuni amici del club di volo, si considerava effettivamente che ognuno di noi, pur frequentando anche altri diversi ambienti di diversi hobby (chi lo sci, chi il motociclismo, chi la pesca, chi il calcio, chi la fotografia), comunque ha visto ammalarsi maggiormente persone appartenenti a questo tipo di settore più che negli altri!!...e la cosa mi meraviglia, dato che tuttosommato non è un hobby stradiffuso.

Ecco perchè mi interrogavo su un possibile nesso causale! che spero non vi sia.
teobeer non è collegato   Rispondi citando