Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 10, 19:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Non sò cosa dire, dovrei averla sotto mano per verificare il tutto.
A dirla così sembrerebbe un problema di sporco, o comunque di otturazione del canale o di qualche parte nel vano di miscelazione.
Prova a fare qualche foto e mettila qui.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 11:57   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Non sò cosa dire, dovrei averla sotto mano per verificare il tutto.
A dirla così sembrerebbe un problema di sporco, o comunque di otturazione del canale o di qualche parte nel vano di miscelazione.
Prova a fare qualche foto e mettila qui.

per cercare di pulirla meglio, anche se cosi sembra a posto, in che diluente mi consigli di mettere i pezzi a bagno?
davidegt4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 13:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Originalmente inviato da davidegt4 Visualizza messaggio
per cercare di pulirla meglio, anche se cosi sembra a posto, in che diluente mi consigli di mettere i pezzi a bagno?

In genere il diluente non và usato, se non per rapide pulizie durante il lavoro quando usi colori solventati.
I pigmenti più comunemente usati in aerografia sono acrilici, quindi spesso le penne non sono progettate per l' utilizzo di solventi e potrebbero risentirne a livello di O-ring e sulle superfici liscie.
In fase di acquisto chiedere sempre in merito a certe caratteristiche, ti aiuterà a non far danni.

Per una buona pulizia io ti consiglio di lasciarla immersa nel glassex, o meglio ancora in un cleaner apposito che potresti trovare in un negozio di articoli per belle arti.
Se proprio non lo trovi, vai dal tuo carrozziere e fattene dare un pò del suo, probabilmente è più facile.
Và anche detto che a volte i cleaner sono specifici per per la marca di colore usato, quindi se puoi trovarlo della stessa marca sarebbe meglio, ma non è importantissimo.
Lasciala per un' ora, o anche di più, poi pulirai con aria a cotton fioc fin dove puoi
Lo stesso prodotto poi lo utilizzerai nei cambi colore durante i tuoi lavori e ovviamente alla fine dell' utlizzo, dove smonterai per bene la penna e la pulirai a dovere prima di riporla. Se non lo fai ogni volta, i risultati li consoci già.

Pulisci bene i bicchierini, soffia nel canale e fai attenzione che sia libero da residui.
La duse va tenuta linda e la sua pulizia devi farla con attenzione, è molto delicata.
Guardando dentro al foro e agendo con la punta dell' ago, ruotando e frizionando insieme al cleaner, dovresti riuscire nell' opera e ottenere un buon risultato.
Importantissimo! Non far mai asciugare il prodotto dentro alla penna, è buona norma far passare del cleaner dopo ogni cambio colore e soprattutto ad ogni sosta.
Durante il lavoro, ogni due o tre cambi colore (soprattutto nel passaggio al bianco dove diventa obbligatorio), sfila l' ago, puliscila e fai passare altro cleaner.

Se usi queste accortezze la tua penna sarà sempre efficiente e il risultato sul tuo lavoro farà la differenza.

Altra cosa, quando infili l' ago non forzare mai, gli basta arrivare semplicemente a battuta e fine.....Forzare un pò di più significherebbe rovinare la duse.

Ciao e in bocca al lupo.
Vecchio 06 febbraio 10, 14:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Piccola Curiosita'......ma Molto Utile

Come dicevo sopra, tenere la penna pulita è molto importante e per farlo a dovere è altrettanto importante non lasciare mai il colore al suo interno.
Durante il lavoro capita in continuazione di cambiare colore, anche per fare in modo che il colore precedente non interferisca con il nuovo, dunque si mette del cleaner in una tazza e si spruzza finchè il colore precedente non è del tutto venuto via.
Oppure ci si deve fermare per tempi più o meno lunghi in seno alle necessità del lavoro in questione e anche in questo caso la penna và pulita.
Noterete lavorando che questa operazione, tra i cambi colore e le pulizie tra un passaggio e l' latro, le soste, etc, diventano un bel pò numerose anche in un semplice lavoretto.
Tutta la nebulizzazione dove finisce? Se consederiamo che molto spesso i nostri angoli sono pure striminsiti c'è da pensarci davvero......

Esistono in commercio degli accessori che servono proprio a questo proposito, ma non spendiamo soldi inutilmente, si può realizzare un piccolo depuratore in quattro e quattro....otto!
Basta una bottiglia di plastica del tipo, ad esempio, cocacola.
La riempiamo di cotone, ovviamente senza pressarlo, e poi facciamo tre, quattro, cinque fori del diametro giusto a far passare la punta della nostra penna, all' incirca a 10-15cm dal tappo della bottiglia.
Quando dobbiamo scaricare, non faremo altro che infilare la punta in uno dei fori e spruzzare fino alla completa fuoriuscita del colore, che rimarrà catturato dal cotone nella bottiglia.
Non sporcheremo e soprattutto eviteremo inutili nebulizzazioni di colore nell' aria che respiriamo.

Spero sia utile per qualcuno.
Saluti,
Leo.
Vecchio 06 febbraio 10, 14:45   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Come dicevo sopra, tenere la penna pulita è molto importante e per farlo a dovere è altrettanto importante non lasciare mai il colore al suo interno.
Durante il lavoro capita in continuazione di cambiare colore, anche per fare in modo che il colore precedente non interferisca con il nuovo, dunque si mette del cleaner in una tazza e si spruzza finchè il colore precedente non è del tutto venuto via.
Oppure ci si deve fermare per tempi più o meno lunghi in seno alle necessità del lavoro in questione e anche in questo caso la penna và pulita.
Noterete lavorando che questa operazione, tra i cambi colore e le pulizie tra un passaggio e l' latro, le soste, etc, diventano un bel pò numerose anche in un semplice lavoretto.
Tutta la nebulizzazione dove finisce? Se consederiamo che molto spesso i nostri angoli sono pure striminsiti c'è da pensarci davvero......

Esistono in commercio degli accessori che servono proprio a questo proposito, ma non spendiamo soldi inutilmente, si può realizzare un piccolo depuratore in quattro e quattro....otto!
Basta una bottiglia di plastica del tipo, ad esempio, cocacola.
La riempiamo di cotone, ovviamente senza pressarlo, e poi facciamo tre, quattro, cinque fori del diametro giusto a far passare la punta della nostra penna, all' incirca a 10-15cm dal tappo della bottiglia.
Quando dobbiamo scaricare, non faremo altro che infilare la punta in uno dei fori e spruzzare fino alla completa fuoriuscita del colore, che rimarrà catturato dal cotone nella bottiglia.
Non sporcheremo e soprattutto eviteremo inutili nebulizzazioni di colore nell' aria che respiriamo.

Spero sia utile per qualcuno.
Saluti,
Leo.

Grazie mille per le dritte per la pulizia....adesso sto lavorando per capire dove sia il problema
Vecchio 06 febbraio 10, 21:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Grazie mille per le dritte per la pulizia....adesso sto lavorando per capire dove sia il problema

Mi raccomando, fai sapere!
Vecchio 08 febbraio 10, 11:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Io ho fatto del modellismo statico quando avevo 15 anni, la prima volta insieme a mio padre comperai un aerografo economico a semplice effetto con contenitore sotto, non riuscivo a fare buoni lavori e a dosare il flusso che volevo (mi sembra anche a me facesse un pò di bolle); poi ho capito che per avere roba di qualità bisognava spendere di più, e mio padre lo riporto al negoziante e ne acquistò uno professionale, a doppio effetto, con contenitore sopra, tutto cromato, spillo da 0.7 mm. Lo ho usato per tanti modellini! Ora non lo uso più e lo vendo (a 30€, scusate se non è la sezione giusta); è perfettamente funzionante, con confezione originale (solo il coperchio della scatola in plastica si è un pò storto perchè è stato vicino a fonti di calore, altrimenti è come nuovo). Eventualmente scrivimi se interessato, considera che nuovo vale molto di più e risparmieresti molti soldi... Ciao!
Scusate, il mio aerografo sopra citato ha scritto sulla confezione 0.3 mm e non 0.7 mm.
Saluti.
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 13:06   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mi raccomando, fai sapere!

probabilmente e la testa della penna e l'ugello che sono rovinati perche se li tolgo l'aria passa bene e noto che dal tubetto del colore l'aria non esce quindi tutto a posto...quando invece avvito la testa e come se si otturasse e quindi l'aria non passa piu o comunque ne passa poca e la rimanente esce dal tubo del colore...e causa cosi le bolle...la testa e pulitissima quindi non so...
Vecchio 10 febbraio 10, 00:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
probabilmente e la testa della penna e l'ugello che sono rovinati perche se li tolgo l'aria passa bene e noto che dal tubetto del colore l'aria non esce quindi tutto a posto...quando invece avvito la testa e come se si otturasse e quindi l'aria non passa piu o comunque ne passa poca e la rimanente esce dal tubo del colore...e causa cosi le bolle...la testa e pulitissima quindi non so...
Ti dispiacerebbe fare qualche foto nel dettaglio di questa penna?
Possibilmente del meccanismo che regola l' ago.
Ho la sensazione che tu stia montando l' ago in modo errato.
Dai, metti qualche foto e vediamo che possimao fare.
Vecchio 13 febbraio 10, 12:32   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ti dispiacerebbe fare qualche foto nel dettaglio di questa penna?
Possibilmente del meccanismo che regola l' ago.
Ho la sensazione che tu stia montando l' ago in modo errato.
Dai, metti qualche foto e vediamo che possimao fare.

Va bene...provvederò subito!!
Grazie ancora!!

Un'altra domanda che non centra nulla....sui modelli ( io faccio solo aerei) il trasparente quando bisogna darlo? in che diluizione? e quale? lucido o opaco?
Grazie ciao
Rispondi

Bookmarks