Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
ritiro dal mercato resina 285-285

spero che non sia vero e che mi hanno detto ciò per disfarsi di scorte di magazzino .vi spiego cosa è successo oggi. mando un preventivo per l'acquisto di 15kg di resina 285/285 dopo 10minuti sono stato contattato dal venditore che mi comunicava del ritiro dal mercato di tale resina per una sospetta tossicità .al suo posto è stata rimpiazzata con resina denominata 385-385 più o meno con le stesse caratteristiche .sperando che sia una bufala chi ne sa più di me può dirmi cosa ne pensa?grazie
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 00:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Non sono un esperto ma per quel poco che so mi risulta che tutte le resine epossidiche siano tossiche tanto che vanno usate con le opportune protezioni come maschera con filtri e guanti di vinile.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle 2 resine dai un'occhiata a questi due link:
http://www.swiss-composite.ch/pdf/t-Epoxydharz-LF-E.pdf
http://www.swiss-composite.ch/pdf/t-L-385-e.pdf
Anche la 385 è una resina approvata per uso aeronautico come la 285 e direi che anche il venditore lavora in campo aeronautico...
...a forza di aprir bocca e dir balle ci gonfia le mongolfiere
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

grazie della risposta sinceramente sapevo che tutte le resine hanno una loro tossicità come molti altri materiali. non ho capito se la 285 è ancora in commercio oppure no .cmq per quello che devo fare io (laminazioni di ali e piccoli manufatti)da come ho letto vanno entrambe bene.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Forse potresti avere notizie più precise chiedendo a Schaller che è autorità indiscussa nel campo.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Forse potresti avere notizie più precise chiedendo a Schaller che è autorità indiscussa nel campo.

Ciao, Alberto
visto che non era lui il diretto interessato non mi sembrava il caso di scocciarlo.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
grazie della risposta sinceramente sapevo che tutte le resine hanno una loro tossicità come molti altri materiali. non ho capito se la 285 è ancora in commercio oppure no .cmq per quello che devo fare io (laminazioni di ali e piccoli manufatti)da come ho letto vanno entrambe bene.ciao
Per la epoxy L 285 una breve ricerca su Internet mi ha dato diversi siti che la commercializzano a cominciare da Schaller ed almeno un paio di produttori come MGS e PRF che l'hanno a catalogo, quindi direi che non ci sono più dubbi... è il venditore che è un po' pinocchio.

Piuttosto mi stavo domandando: "quali bei modelli devi fare visto il preventivo per 15 kg di resina"?
A me penso basterebbero per un paio di vite visto che finora ho resinato giusto qualche rinforzo.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 11:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Qualche tempo fa Schaller aveva anche la 452, anche questa improvvisamente non è stata più disponibile.
Se la nuova ha caratteristiche simili alla 285 ed è meno tossica, ben venga.
Mi sembra comunque che già la 285 fosse a bassa tossicità (rispetto ad altre resine).
Presto ordinerò anch'io la 285 a Schaller (1kg) poi vi faccio sapere.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
Per la epoxy L 285 una breve ricerca su Internet mi ha dato diversi siti che la commercializzano a cominciare da Schaller ed almeno un paio di produttori come MGS e PRF che l'hanno a catalogo, quindi direi che non ci sono più dubbi... è il venditore che è un po' pinocchio.

Piuttosto mi stavo domandando: "quali bei modelli devi fare visto il preventivo per 15 kg di resina"?
A me penso basterebbero per un paio di vite visto che finora ho resinato giusto qualche rinforzo.
Ciao, Fabio
ciao intanto grazie della risposta però devo smentirti la resina 285 è ancora in catalogo fino a smaltimento poi viene sostituita con la 385 almeno questo mi ha detto il responsabile vendite di mgs.(se è una bufala fai finta di niente) infatti da mgs è finita.per quanto riguarda l'utilizzo della resina non è tutta per me abbiamo fatto un acquisto in due per poi dividercela .in cantiere da resinare ci sono un asw19 da 6 mt progetto cornia un musger da 4mt un dg500 da 4mt insomma non ti credere che duri più di tanto.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 11:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
mah, magari non rientra più in qualche parametro che è diventato obbligatorio o più stringente, o magari contiene qualche sostanza che non si può più usare... chissà?

un pò come i termometri a mercurio, che non hanno mai ammazzato nessuno ma adesso sono fuorilegge
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 12:19   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Qualche tempo fa Schaller aveva anche la 452, anche questa improvvisamente non è stata più disponibile.
Se la nuova ha caratteristiche simili alla 285 ed è meno tossica, ben venga.
Mi sembra comunque che già la 285 fosse a bassa tossicità (rispetto ad altre resine).
Presto ordinerò anch'io la 285 a Schaller (1kg) poi vi faccio sapere.

Ciao
cioe' vuoi dire che se ti sentiamo non sei morto e allora è poco tossica???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come togliere la resina epossidica dal pennello? PAPERINO Aeromodellismo 41 12 luglio 12 23:13
Ritiro usato mmpuntocc Elimodellismo in Generale 1 03 novembre 08 19:13
Resina Schaller 285 Proporzioni Bowen Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 15 marzo 07 02:10
Problemino con la resina 285 .... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 06 aprile 06 15:47
Ritiro Servi Robbe FS250 BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002