BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   ritiro dal mercato resina 285-285 (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/160080-ritiro-dal-mercato-resina-285-285-a.html)

daniele 1973 19 gennaio 10 20:09

ritiro dal mercato resina 285-285

spero che non sia vero e che mi hanno detto ciò per disfarsi di scorte di magazzino .vi spiego cosa è successo oggi. mando un preventivo per l'acquisto di 15kg di resina 285/285 dopo 10minuti sono stato contattato dal venditore che mi comunicava del ritiro dal mercato di tale resina per una sospetta tossicità .al suo posto è stata rimpiazzata con resina denominata 385-385 più o meno con le stesse caratteristiche .sperando che sia una bufala chi ne sa più di me può dirmi cosa ne pensa?grazie

Ponentino 20 gennaio 10 01:24

Non sono un esperto ma per quel poco che so mi risulta che tutte le resine epossidiche siano tossiche tanto che vanno usate con le opportune protezioni come maschera con filtri e guanti di vinile.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle 2 resine dai un'occhiata a questi due link:
http://www.swiss-composite.ch/pdf/t-Epoxydharz-LF-E.pdf
http://www.swiss-composite.ch/pdf/t-L-385-e.pdf
Anche la 385 è una resina approvata per uso aeronautico come la 285 e direi che anche il venditore lavora in campo aeronautico...
...a forza di aprir bocca e dir balle ci gonfia le mongolfiere :wink:
Ciao, Fabio

daniele 1973 20 gennaio 10 09:35

daniele

grazie della risposta sinceramente sapevo che tutte le resine hanno una loro tossicità come molti altri materiali. non ho capito se la 285 è ancora in commercio oppure no .cmq per quello che devo fare io (laminazioni di ali e piccoli manufatti)da come ho letto vanno entrambe bene.ciao

Alberto Sannazzaro 20 gennaio 10 09:41

Forse potresti avere notizie più precise chiedendo a Schaller che è autorità indiscussa nel campo.

Ciao, Alberto