BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   ritiro dal mercato resina 285-285 (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/160080-ritiro-dal-mercato-resina-285-285-a.html)

daniele 1973 19 gennaio 10 20:09

ritiro dal mercato resina 285-285

spero che non sia vero e che mi hanno detto ciò per disfarsi di scorte di magazzino .vi spiego cosa è successo oggi. mando un preventivo per l'acquisto di 15kg di resina 285/285 dopo 10minuti sono stato contattato dal venditore che mi comunicava del ritiro dal mercato di tale resina per una sospetta tossicità .al suo posto è stata rimpiazzata con resina denominata 385-385 più o meno con le stesse caratteristiche .sperando che sia una bufala chi ne sa più di me può dirmi cosa ne pensa?grazie

Ponentino 20 gennaio 10 01:24

Non sono un esperto ma per quel poco che so mi risulta che tutte le resine epossidiche siano tossiche tanto che vanno usate con le opportune protezioni come maschera con filtri e guanti di vinile.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle 2 resine dai un'occhiata a questi due link:
http://www.swiss-composite.ch/pdf/t-Epoxydharz-LF-E.pdf
http://www.swiss-composite.ch/pdf/t-L-385-e.pdf
Anche la 385 è una resina approvata per uso aeronautico come la 285 e direi che anche il venditore lavora in campo aeronautico...
...a forza di aprir bocca e dir balle ci gonfia le mongolfiere :wink:
Ciao, Fabio

daniele 1973 20 gennaio 10 09:35

daniele

grazie della risposta sinceramente sapevo che tutte le resine hanno una loro tossicità come molti altri materiali. non ho capito se la 285 è ancora in commercio oppure no .cmq per quello che devo fare io (laminazioni di ali e piccoli manufatti)da come ho letto vanno entrambe bene.ciao

Alberto Sannazzaro 20 gennaio 10 09:41

Forse potresti avere notizie più precise chiedendo a Schaller che è autorità indiscussa nel campo.

Ciao, Alberto

daniele 1973 20 gennaio 10 14:46

daniele

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 1891564)
Forse potresti avere notizie più precise chiedendo a Schaller che è autorità indiscussa nel campo.

Ciao, Alberto

visto che non era lui il diretto interessato non mi sembrava il caso di scocciarlo.

Ponentino 20 gennaio 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 1891560)
grazie della risposta sinceramente sapevo che tutte le resine hanno una loro tossicità come molti altri materiali. non ho capito se la 285 è ancora in commercio oppure no .cmq per quello che devo fare io (laminazioni di ali e piccoli manufatti)da come ho letto vanno entrambe bene.ciao

Per la epoxy L 285 una breve ricerca su Internet mi ha dato diversi siti che la commercializzano a cominciare da Schaller ed almeno un paio di produttori come MGS e PRF che l'hanno a catalogo, quindi direi che non ci sono più dubbi... è il venditore che è un po' pinocchio. :lol:

Piuttosto mi stavo domandando: "quali bei modelli devi fare visto il preventivo per 15 kg di resina"?
A me penso basterebbero per un paio di vite visto che finora ho resinato giusto qualche rinforzo. :(
Ciao, Fabio

davide_moretti 21 gennaio 10 12:14

Qualche tempo fa Schaller aveva anche la 452, anche questa improvvisamente non è stata più disponibile.
Se la nuova ha caratteristiche simili alla 285 ed è meno tossica, ben venga.
Mi sembra comunque che già la 285 fosse a bassa tossicità (rispetto ad altre resine).
Presto ordinerò anch'io la 285 a Schaller (1kg) poi vi faccio sapere.

Ciao

daniele 1973 21 gennaio 10 12:25

daniele

Citazione:

Originalmente inviato da Ponentino (Messaggio 1892773)
Per la epoxy L 285 una breve ricerca su Internet mi ha dato diversi siti che la commercializzano a cominciare da Schaller ed almeno un paio di produttori come MGS e PRF che l'hanno a catalogo, quindi direi che non ci sono più dubbi... è il venditore che è un po' pinocchio. :lol:

Piuttosto mi stavo domandando: "quali bei modelli devi fare visto il preventivo per 15 kg di resina"?
A me penso basterebbero per un paio di vite visto che finora ho resinato giusto qualche rinforzo. :(
Ciao, Fabio

ciao intanto grazie della risposta però devo smentirti la resina 285 è ancora in catalogo fino a smaltimento poi viene sostituita con la 385 almeno questo mi ha detto il responsabile vendite di mgs.(se è una bufala fai finta di niente) infatti da mgs è finita.per quanto riguarda l'utilizzo della resina non è tutta per me abbiamo fatto un acquisto in due per poi dividercela .in cantiere da resinare ci sono un asw19 da 6 mt progetto cornia un musger da 4mt un dg500 da 4mt insomma non ti credere che duri più di tanto.ciao

luca.masali 21 gennaio 10 12:40

mah, magari non rientra più in qualche parametro che è diventato obbligatorio o più stringente, o magari contiene qualche sostanza che non si può più usare... chissà?

un pò come i termometri a mercurio, che non hanno mai ammazzato nessuno ma adesso sono fuorilegge:lol:

nicthepic 21 gennaio 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti (Messaggio 1893292)
Qualche tempo fa Schaller aveva anche la 452, anche questa improvvisamente non è stata più disponibile.
Se la nuova ha caratteristiche simili alla 285 ed è meno tossica, ben venga.
Mi sembra comunque che già la 285 fosse a bassa tossicità (rispetto ad altre resine).
Presto ordinerò anch'io la 285 a Schaller (1kg) poi vi faccio sapere.

Ciao

cioe' vuoi dire che se ti sentiamo non sei morto e allora è poco tossica???:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002