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| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Micro generatore di corrente per esperimento
Ciao a tutti.. Stavo pensando quanta corrente riuscivo a produrre con un motorello glow da 2cc e una dinamo da bicicletta. (o qualcosa di meglio ma non sono riuscito a trovarlo in rete) Per avere dei dati comodi ho trovato da uno shop online un motorello delle mvvs da 2cc e il negozio dice che fà 19000giri/m. Se io creo una moltiplica a cinghia che raddoppia i giri, quindi posso permettermi di mantenere il 50% del gas aperto e avere 20.000 sulla ruota condotta, che potenza avrei se stabilizzo la corrente in uscita dalla dinamo a 12V? Quanto tempo impiegherebbe il motore a bruciare 1 litro di miscela? So che sembrerò pazzo ma mi è venuta una malsana idea sentendo parlare di propulsione ibrida sulle auto e mi sono chiesto.. e perchè no sui modelli?? Diciamo che bisognerebbe fare delle prove al banco, ma mi incuriosiva l'idea di alimentare con un motorello glow piccino un modello molto più grosso elettrico. _____________________ Detto questo siete liberi di insultarmi...
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| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
Messaggi: 306
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CIAO folle ma interesante come esperimento. ma scarterei la dinamo da bici per puntare su qualcosa di piu efficente, non sono un esperto in materia ma si sa che le dinamo da bici sono prodotti che non anno gran qualita costruttiva oltre ad avere scarsa resa penso che a certi regimi avrebbe vita breve, lavoro nel campo dei muletti quindi trazione elettrica e il motore trazzione (corrente continua) quando gira viene utilizato per produrre energia in fase di frenatura, questo per dire ma qualcuno piu esperto potra smentire che un motore tipo spazzole modellistico potrebbe fare al caso tuo! ripeto suppongo!!! |
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| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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PREMESSO CHE LO HO FATTO USANDO UN 26 CC 4 TEMPI E UN PICCOLO GENERATORE BRUSHLESS, è UN PROBLEMA DI POTENZA ops, scusa il maiuscolo, non riscrivo. se un motore è in grado di erogare 0.5 Hp ( 350 watt) non riuscirai a tirarne fuori piu di meta' ovvero 150 watt circa, a meno di accorgimenti strani e costosi. inutile aumentare giri ecc ecc ecc, è un problema di termodinamica. io, con un motore 4 tempi benzina verde che tira circa 1 hp, ci ho tirato fuori circa 350 watt http://www.baronerosso.it/forum/disc...o-piccolo.html
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
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| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
![]() Io ho un motore da 0.5hp che fà girare un'albero che gira a 10k giri a metà della sua potenza, quindi 0.25hp teorici. Se a quest'albero collego una serie di pulegge che mi raddoppia i giri io ho un secondo albero condotto, che gira a 20k giri. Se con questi giri e 1/4 di hp riuscissi a far girare 2 brushless da 850kv otterrei corrente a 24 volt a circa 15A? (circa 350w) Sbaglio qualcosa?? (sono ignorante in materia )
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| Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
quindi 0.25 hp = circa 189 watt Questa la conversione di unita' di misura, che e' diverso da una trasformazione reale di potenza/energia che ha sempre un rendimento minore di 1 Credo che ricavare 100 watt sarebbe gia' un ottimo risultato | |
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| User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Lecco
Messaggi: 114
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scusate ma usando i brushless si ha un'uscita trifase. come la si raddrizza? mia idea 1 diodo per fase in modo da separare una fase dalle altre. credo si ottenga un segnale tutto positivo con semionda a dente di sega(più o meno). fatto questo un condensatore non piccolo per raddrizzare il più possibile il segnale. sbaglio qualcosa? c'è altro da aggiungere o da togliere al circuito? un filtro?
__________________ Blade CX2 ![]() dx7 Ultima modifica di PiTer : 07 novembre 09 alle ore 13:51 |
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| User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
| Citazione:
partendo dal presupposto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.... e iniziando a dire che i motori a nitro hanno un'efficienza energetica bassissima....penso che la cosa non sia fattibile, anche perchè un motore nitro da 1 cavallo non può alimentare un motore elettrico di pari potenza, è impossibile!! tieni presente che l'alternatore (serve per forza un alternatore e successivamente un raddrizzatore, perchè serve corrente continua) ha un rendimento elettrico sicuramente inferiore al 100% (credo sia sul 50%, non di più).... in poche parole... con un motore nitro da 1 cavallo potresti alimentare un motore a spazzole da 200 watt...e senza allungare i rapporti, li devi per forza accorciare.... altrimenti non riesci a far girare l'alternatore....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
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