Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 09, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Ozzano 09, aquisti e declino...

Sabato sono stato ad Ozzano emilia in occasione del 20° radiomodelshow.
La cosa che mi ha impressionato subito è stata la quasi totale assenza di pubblico Scorso anno a parte con la pioggia, ho sempre "dovuto fare a cazzotti" per avvicinarmi ad uno stand per comprare qualcosa, quest'anno sono rimasto basito quando ho visto i piazzali sull'erba completamente liberi di gente e anche all'interno degli stand nell'hangar. Prima di uscire alla sera, parlando con alcuni amici, ci siamo chiesti se i 10€ dell'ingresso siano stati parte del non successo di quest'anno. Ma anche i negozianti, come hanno fatto a rientrare nelle spese?
Ad ogni buon conto, io mi sono comprato dai ragazzi dell'Xmodels un bel Blade 1.5 DSX giallo rosso a 240€ e per i momenti di morta un Blizzard Multiplex e un buon vecchio X-Epp dagli Alisei

Spettacolare comunque il volo del fox con i fumogeni
Voi come lo avete visto quest'anno?
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzy30
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: Pomezia
Messaggi: 38
la crisi c'è e si fa sentire
bozzy30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 13:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da truzzo Visualizza messaggio
Sabato sono stato ad Ozzano emilia in occasione del 20° radiomodelshow.
La cosa che mi ha impressionato subito è stata la quasi totale assenza di pubblico Scorso anno a parte con la pioggia, ho sempre "dovuto fare a cazzotti" per avvicinarmi ad uno stand per comprare qualcosa, quest'anno sono rimasto basito quando ho visto i piazzali sull'erba completamente liberi di gente e anche all'interno degli stand nell'hangar. Prima di uscire alla sera, parlando con alcuni amici, ci siamo chiesti se i 10€ dell'ingresso siano stati parte del non successo di quest'anno. Ma anche i negozianti, come hanno fatto a rientrare nelle spese?
Ad ogni buon conto, io mi sono comprato dai ragazzi dell'Xmodels un bel Blade 1.5 DSX giallo rosso a 240€ e per i momenti di morta un Blizzard Multiplex e un buon vecchio X-Epp dagli Alisei

Spettacolare comunque il volo del fox con i fumogeni
Voi come lo avete visto quest'anno?
Cosa vuoi che ti dica, ti quoto abbastanza, se non altro perchè ormai con la diffusione di listini, foto ecc, l' unico motivo per andarci, apa rte le 4 chiacchiere con gli amici, sono gli show del volato, e molti hanno paura di verere solo dei "lampadari".
Invece Sabato c' erano diverse cose interessanti, voli in formazione, il F16 di Seba che era un LAMPADARIO coi fiocchi, e i voli dei trainati (bellissimo il Fox....)
Però, che caldo!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah per contonio costi..elevati sia del nuovo e soprattutto per l'usato...

per il resto e' la classica manifestazione di ozzano.. modelli oltre la portata del 95% dei modellisti comuni...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
qualche anno fà, più o meno tre, si vedevano ancora le presentazioni dei nuovi modelli destinati alla massa, ora non ci sono grandi novità, e si punta sempre più allo spettacolo, secondo il mio parere, ci può anche stare, tanto i modelli per la massa ce ne sono a volontà, quindi a mio avviso, fà più piacere vedere modelli grandi e pilotati da professionisti, sia autocostruiti che di scatolone.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 22:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattcl
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 80
per me quest'anno è stata la prima volta ad ozzano come neofita dell'aeromodellismo, mi sono divertito parecchio, lo show era spettacolare, i 10 euro di ingresso ci stanno anche confrontati con quello che si paga in fiera a verona che non vale il costo del biglietto....
i prezzi del mercatino sono un'altra cosa l'usato era decisamente troppo caro x quello che veniva proposto, il nuovo era gia piu competitivo secondo me....
mattcl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 07:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Da negoziante vi dico che sinceramente sono rimasto molto deluso da questo Radio Model Show. Pochissima gente e un caldo pazzesco (ma qui non è colpa di nessuno). Non mi lamento delle vendite, ma certamente una volta si guadagnava di più e l'affluenza di pubblico era certamente superiore, quindi era un'ottima vetrina per presentare le novità. Ora come ora non so quanti negozianti siano però disposti a tornare i prossimi anni ad esporre la propria merce. Sarebbe un vero peccato, ma ho la gran paura che il futuro della manifestazione sarà lo spettacolo e mercatino dell'usato. Piazzuole molto costose e nessun servizio non sono una buona pubblicità per far arrivare i venditori.
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 07:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
qualche anno fà, più o meno tre, si vedevano ancora le presentazioni dei nuovi modelli destinati alla massa, ora non ci sono grandi novità, e si punta sempre più allo spettacolo, secondo il mio parere, ci può anche stare, tanto i modelli per la massa ce ne sono a volontà, quindi a mio avviso, fà più piacere vedere modelli grandi e pilotati da professionisti, sia autocostruiti che di scatolone.
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Da negoziante vi dico che sinceramente sono rimasto molto deluso da questo Radio Model Show. Pochissima gente e un caldo pazzesco (ma qui non è colpa di nessuno). Non mi lamento delle vendite, ma certamente una volta si guadagnava di più e l'affluenza di pubblico era certamente superiore, quindi era un'ottima vetrina per presentare le novità. Ora come ora non so quanti negozianti siano però disposti a tornare i prossimi anni ad esporre la propria merce. Sarebbe un vero peccato, ma ho la gran paura che il futuro della manifestazione sarà lo spettacolo e mercatino dell'usato. Piazzuole molto costose e nessun servizio non sono una buona pubblicità per far arrivare i venditori.
beh finchè durante lo show vengono presentati modelli da 30mila euro...
chi vuoi che sia invogliato a comprare??...
modelli per la massa c'e ne sono a volontà?? e come si fa a vedere se va bene?..se vola come mi aspetto?.. se vola alla portata dei miei pollici??..
lo leggo su un forum??.. io preferirei vederlo volare..
anche pilotato da un'esperto...

questo farebbe si che, la gente le novita le vede e non le cerca tra la folla accalcata sulle bancarelle..

se vede che il modello vola bene.. e' alla sua portata e sprattutto ha un costo onesto (e pur sempre un hobby) va nel negozio che lo espone direttamente li..e se lo compra... o al limite lo prende tornato a casa nel suo negozio di fiducia.. ed una parte lo prenderebbe su internet.. ma non tutti..

non vedo come si possa pensare che la gente compri cosi quasi a casaccio senza sapere cosa compra... per questi acquisti un po' avventati ormai c'e internet..

chi di voi comprerebbe un motore di marca X, senza averlo mai visto in moto o in volo??

e la mia opinabilissima opinione.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 09:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh finchè durante lo show vengono presentati modelli da 30mila euro...
chi vuoi che sia invogliato a comprare??...
modelli per la massa c'e ne sono a volontà?? e come si fa a vedere se va bene?..se vola come mi aspetto?.. se vola alla portata dei miei pollici??..
lo leggo su un forum??.. io preferirei vederlo volare..
anche pilotato da un'esperto...

questo farebbe si che, la gente le novita le vede e non le cerca tra la folla accalcata sulle bancarelle..

se vede che il modello vola bene.. e' alla sua portata e sprattutto ha un costo onesto (e pur sempre un hobby) va nel negozio che lo espone direttamente li..e se lo compra... o al limite lo prende tornato a casa nel suo negozio di fiducia.. ed una parte lo prenderebbe su internet.. ma non tutti..

non vedo come si possa pensare che la gente compri cosi quasi a casaccio senza sapere cosa compra... per questi acquisti un po' avventati ormai c'e internet..

chi di voi comprerebbe un motore di marca X, senza averlo mai visto in moto o in volo??

e la mia opinabilissima opinione.
Hai perfettamente ragione, il mio intervento era più che altro per sottolineare che in un prossimo futuro, stando alle attuali condizioni, ozzano potrebbe diventare sempre più un mercatino dell'usato che non una fiera con espositori
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 22:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Da negoziante vi dico che sinceramente sono rimasto molto deluso da questo Radio Model Show. Pochissima gente e un caldo pazzesco (ma qui non è colpa di nessuno). Non mi lamento delle vendite, ma certamente una volta si guadagnava di più e l'affluenza di pubblico era certamente superiore, quindi era un'ottima vetrina per presentare le novità. Ora come ora non so quanti negozianti siano però disposti a tornare i prossimi anni ad esporre la propria merce. Sarebbe un vero peccato, ma ho la gran paura che il futuro della manifestazione sarà lo spettacolo e mercatino dell'usato. Piazzuole molto costose e nessun servizio non sono una buona pubblicità per far arrivare i venditori.
Finalmente qualcuno che commenta Ozzano da dietro il bancone!
Leggendo sul forum ci sono molte discussioni aperte e quasi tutte con lamentele su questa 20ma edizione ma sono tutti giudizi soggettivi, mentre il parere di un venditore che è presente per tutto il week-end può quantificare affluenza e guadagni.

Per conto mio vorrei esprimere 4 pensieri:
-Affluenza: Io ci vado sempre di sabato e non ho visto grosse variazioni da gli anni scorsi.
-Acquisti: La gente arriva preparata e documentata (da internet) per cui compra solo quello che gli interessa sapendo già quanto spendere.
-Spettacolo: Purtroppo ogni anno c’è sempre meno gente che vola ed i modelli sono sempre più estremi, a parte poche eccezioni, la maggior parte dei modelli è lontana dalla possibilità economiche dei visitatori.
- La crisi: Non credo si tale da intaccare il portafoglio del modellista tipo, o per lo meno non lo ha variato più di tanto. Cio detto è anche vero che la crisi dei consumi è solo all'inizio e da metà anno in poi ci sara una consistente riduzione del potere d'acquisto. Ma questa è una mia personalissima opinione!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ozzano è sempre Ozzano, ma..... gallma Elimodellismo in Generale 23 16 giugno 10 16:04
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05
Ozzano Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 12 14 giugno 08 23:03
3 aquisti per la prossima settimana consiglio generale Duzzo Aeromodellismo Volo Elettrico 31 13 giugno 07 20:57
Ozzano BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 23 17 giugno 04 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002