Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 09, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 18
Costruire Un'autoclave.

Molto semplicemente, proporrei di fare una raccola di informazioni (schemi, prodotti, disegni, consigli, link, filmati, ecc) su come costruire una' autoclave per la lavorazion dei materiali compositi.
Nel web non o trovato molto, magari si potrebbe trovare qualcosa in inglese,boo!
Il tutto nella filosofia del fai da te...ottenere il massimo con la minima spesa, un po' come costruire una pompa per il vuoto riciclando un vecchio motore di frigorifero per intenderci!

Grazie a tutti della collaborazione.
minuted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-fibriamo.html
per autoclave intendi un ambiente a temperatura controllata tipo questa?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 336
bellio
InfernoGt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
non e' proprio un'autoclave ma funziona bene

Ciao , io mi sono costruito un forno non autoclave ( perche' l'autoclave e' un'ambiente pressurizzato a 3 bar circa ) di dimensioni interne 200x50x50 cm per catalizzare i compositi ed ho fatto cosi:

1. ti costruisci il " sarcofago " con l'apertura laterale lato lungo incernierato.

2. All'interno devi coibentare e per questo ho tagliato pannelli di poli da 50 mm di spessore e li ho incollati con silicone tra loro e lungo le pareti interne.Su Gli stessi pannelli ho incollato del coibentante metallico che trovi nei brico ( ha un lato in poli e l'esterno tipo carta alluminio per intenderci)

3. Per scaldare all'interno puoi fare o con lampade infrarossi oppure io mi trovo benissimo con un phon da viaggio montato fuori perche' tira aria dall'esterno se no lo bruci subito, e l'ho installato nel centro del pannello laterale piccolo.

4. Per far circolare l'aria all'interno e livellare la temperatura ho montato dentro 1 ventolina da pc ( stesso sistema che trovi nelle gallerie in autostrada per intendeci)

5: Per controllare la temperatura interna e far staccare il phon, ho usato un termostato con sonda a contatto ( Marca Fantini lo trovi dai rivenditori di materiale elettrico e viene usato nelle centrali termiche per misurare le temperature di mandata o ritorno dei tubi dopo la centrale )

Il termostato ha una regolazione da 10 a 90° circa e ha un'isteresi di circa 3 gradi.. misurata con termometro a contatto digitale.

Io Imposto 50°,per 6 ore e funziona molto bene... Lo uso anche per far catalizzare bene cio' che vernicio... in 30 minuti e' ASCIUTTO

Ciao Paolo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Un Aereo Da Costruire ICEMAN 69 Aeromodellismo 2 19 settembre 06 21:17
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 16:55
Come Costruire Un Timone... bubbax Motoscafi con Motore Elettrico 13 06 settembre 06 21:57
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002