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Vecchio 04 settembre 06, 19:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bubbax
 
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Come Costruire Un Timone...

Ciao a tutti,ho notato che su molti scafi vengono montati timoni in allumino all'apparenza autocostruiti...ma come si fa a lavorare e saldare l'alluminio in quel modo?Ci sono negozi che li vendono già fatti?
faccio questa domanda perchè ho appena rotto il timone del mio Carson-darter king, uno scafone a tre motori grosso e pesante e non riesco a trovare un modo semplice e poco costoso per sostituirlo...
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un consiglio.
Ciao
Bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 22:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da bubbax
Ciao a tutti,ho notato che su molti scafi vengono montati timoni in allumino all'apparenza autocostruiti...ma come si fa a lavorare e saldare l'alluminio in quel modo?Ci sono negozi che li vendono già fatti?
faccio questa domanda perchè ho appena rotto il timone del mio Carson-darter king, uno scafone a tre motori grosso e pesante e non riesco a trovare un modo semplice e poco costoso per sostituirlo...
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un consiglio.
Ciao
Bubbax
Un timone si può (tranquillamente) autocostruire, magari senza ricorrere alla saldatura se lo si fa in alluminio perchè non è una lavorazione proprio alla portata di tutti, oppure usando l'acciaio o l'ottone se proprio lo si vuole saldare, usando la cosidetta "brasatura ad argento" comunemente chiamata "saldatura a castolin".

Questo è ciò che si trova facilmente in commercio:

- Graupner in alluminio


- Alluminio e Carbonio


- Graupmer in fibra


-

Dipende poi da quanto le devi fare grande.

Ciao,
Marco
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Vecchio 05 settembre 06, 06:14   #3 (permalink)  Top
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Ciao
a questo proposito volevo sapere se esiste un metodo per il dimensionamento del/dei timoni in funzione della lunghezza, o altri parametri, dello scafo.

Grazie
Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 06:17   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Un ...se proprio lo si vuole saldare, usando la cosidetta "brasatura ad argento" comunemente chiamata "saldatura a castolin".
Ciao Marco
potresti spiegare meglio come si esegue questo tipo di saldatura, ed indicare eventualmente anche un metodo diciamo "casalingo"?

Grazie
Marco
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Vecchio 05 settembre 06, 08:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Non c'è. Ti devi rivolgere ad un artigiano. Una volta esisteva un kit dotato di due piccole bombole a perdere, una di acetilene e l'altra di ossigeno compressi e relativa torcia (i ricambi costavano quasi come il kit). E' sparito, forse per motivi di sicurezza, non è roba da tenere in casa. Ti tocca adoperare il lamierino di ottone e lo stagno, che comunque è problematico se si usa assi in acciaio, salda male o niente. Per l'alluminio, che si lavora bene, segui questo metodo ' a secco ' :
supponiamo che l'asse del timone sia da 3 mm, pratichiamo sul timone un foro con una punta da 2,8 mm (esistono), oppure una punta da 3 molto consumata. Poi mettiamo l'asse in frigo e riscaldiamo bene il timone, magari sul fornello della cucina. Infiliamo quindi l'asse, aiutandoci con il martello, se occorre. Non si sfila piu'.
Ciao.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 09:13   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baganauss
Ciao Marco
potresti spiegare meglio come si esegue questo tipo di saldatura, ed indicare eventualmente anche un metodo diciamo "casalingo"?
Grazie
Marco
Ciao,
non voglio assolutamente contraddire GAVBARR, ma per saldare a castolin (brasatura ad argento) non serve l'acetilene. Le nostre saldature vengono effettuate su parti di dimensioni abbastanza ridotte ed è sufficiente una "micro torcia" di quelle che vengono chiamate comunemente " a penna" e si caricano con il comune gas delgi accendini. Quella della Proxxon (se non sbaglio) ha anche l'accenzione piezo.

Dunque, per saldare acciaio-acciao o acciaio-ottone, occorre:

- Una "micro-torcia"
- una barretta per brasatura al 40-50% di argento
- disossidante in polvere che mischiato con acqua forma viene applicato selle parti da saldare (come se si facesse il gesso per capirci-in quantità molto modeste)
- si uniscono le parti da saldare, si scaldano e si apporta per fusione il materiale della barretta.

Capito?

E' sicuramente più facile a farsi che a dirsi, ci vorrebbe una sequenza fotografica ... ad avere il tempo si potrebbe pure fare.

Caio,
Marco
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Vecchio 05 settembre 06, 09:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Marco, lo so ma con le temperature che si ottengono la saldatura viene una schifezza, oppure le barrette di castolin che trovo non sono adatte.
Saluti a Marco.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 15:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da gavbarr
Marco, lo so ma con le temperature che si ottengono la saldatura viene una schifezza, oppure le barrette di castolin che trovo non sono adatte.
Saluti a Marco.
Sicuramente non sono adatte la barrette; forse sono di diametro troppo elevato o a basso contenuto d'argento.

Usa quelle max da 1.5mm di diametro e 40% -uso generale- o 56% di argento -acciaio inox-. e vedrai che la saldatura si "espande" benissimo.

Se non riesci a trovarle te le posso procurare.
Saluti,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 15:34   #9 (permalink)  Top
ady
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se vi volete bruciare c'e' un kit con una bombola sola di miscela di gpl e propano con apposita pasta saldante e stagno o castolin. la fiamma raggiunge i 1650 gradi ma non è proprio da dilettanti e costa un 100 euro con il cannello i refil ne costano 25euro
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 17:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ady, se ho scritto quelle cose, non me le sono inventate.....
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
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