| non e' proprio un'autoclave ma funziona bene
Ciao , io mi sono costruito un forno non autoclave ( perche' l'autoclave e' un'ambiente pressurizzato a 3 bar circa ) di dimensioni interne 200x50x50 cm per catalizzare i compositi ed ho fatto cosi:
1. ti costruisci il " sarcofago " con l'apertura laterale lato lungo incernierato.
2. All'interno devi coibentare e per questo ho tagliato pannelli di poli da 50 mm di spessore e li ho incollati con silicone tra loro e lungo le pareti interne.Su Gli stessi pannelli ho incollato del coibentante metallico che trovi nei brico ( ha un lato in poli e l'esterno tipo carta alluminio per intenderci)
3. Per scaldare all'interno puoi fare o con lampade infrarossi oppure io mi trovo benissimo con un phon da viaggio montato fuori perche' tira aria dall'esterno se no lo bruci subito, e l'ho installato nel centro del pannello laterale piccolo.
4. Per far circolare l'aria all'interno e livellare la temperatura ho montato dentro 1 ventolina da pc ( stesso sistema che trovi nelle gallerie in autostrada per intendeci)
5: Per controllare la temperatura interna e far staccare il phon, ho usato un termostato con sonda a contatto ( Marca Fantini lo trovi dai rivenditori di materiale elettrico e viene usato nelle centrali termiche per misurare le temperature di mandata o ritorno dei tubi dopo la centrale )
Il termostato ha una regolazione da 10 a 90° circa e ha un'isteresi di circa 3 gradi.. misurata con termometro a contatto digitale.
Io Imposto 50°,per 6 ore e funziona molto bene... Lo uso anche per far catalizzare bene cio' che vernicio... in 30 minuti e' ASCIUTTO
Ciao Paolo
|