Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 09, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-sir
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
Grosso problema di assemblaggio modellino statico

Salve, scrivo qui non essendoci una sezione specifica, ecco il mio problema: dopo anni di ricerca ho trovato un modellino statico dell' SO1221 DJINN, e siccome la scatola era apribile lo ho fatto per vedere i pezzi ed ho trovato la sorpresa... metà del kit è in resina e l'altra metà ha i pezzi ricavati dall'incisione di un sottilissimo foglio di ottone, mai vista una cosa del genere!
Come si assembla... ci sono tecniche particolari, accorgimenti particolari... qualche consiglio? Poi se qualcuno lo sà fare e fosse così gentile sono disposto a pagare pur di avere il modello monmtato.
Icone allegate
Grosso problema di assemblaggio modellino statico-modellino.jpg  
Eli-sir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,io di modellismo statico sono un po' a digiuno,ho montato qualcosa da bambino(mooolto tempo fa),ma non c'e' un libretto di istruzioni per il montaggio?
Comunque dalla foto si vede poco perche' il sacchetto la rende poco nitida,ma i pezzi di ottone incisi sono staccabili??,perche' a me sembra quasi una maschera tipo normografo (quello per scrivere le lettere) da usare per disegnare i pezzi su qualche materiale per poi ritagliarli.......mi sa ceh ho detto una ca...ta
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:41   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-sir Visualizza messaggio
Salve, scrivo qui non essendoci una sezione specifica, ecco il mio problema: dopo anni di ricerca ho trovato un modellino statico dell' SO1221 DJINN, e siccome la scatola era apribile lo ho fatto per vedere i pezzi ed ho trovato la sorpresa... metà del kit è in resina e l'altra metà ha i pezzi ricavati dall'incisione di un sottilissimo foglio di ottone, mai vista una cosa del genere!
Come si assembla... ci sono tecniche particolari, accorgimenti particolari... qualche consiglio? Poi se qualcuno lo sà fare e fosse così gentile sono disposto a pagare pur di avere il modello monmtato.
io non faccio statico ma ho un amico che fa e se non sbaglio, i kit in resina vanno incollati non con le solite colle per kit in plastica a iniezione ma con ciano (il che rende le cose più difficili).
Riguardo le fotoincisioni (che servono per i dettagli più fini) boh, provo a chiedere ma forse fai prima a cercare un forum di modellisti statici...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-sir
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
X Pollovolante: le parti in ottone sono staccabili e servono per i particolari del kit, purtroppo anche il traliccio di coda è in ottone e questo complica le cose, le istruzioni ci sono ma solo in lingua ceca.
SlowFlyer, ti ringrazio, non sapevo che le normali colle non andassero bene, se provi a sentire questo tuo amico mi faresti un grosso favore, magari chiedigli se lo posso contattare. Ho provato a cercare info su forum di modellismo statico, ma niente di apprezzabile.
Eli-sir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:08   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-sir Visualizza messaggio
SlowFlyer, ti ringrazio, non sapevo che le normali colle non andassero bene, se provi a sentire questo tuo amico mi faresti un grosso favore, magari chiedigli se lo posso contattare. Ho provato a cercare info su forum di modellismo statico, ma niente di apprezzabile.
mah, non è un utente frequente di internet... e sta un anno a finire un aereo... comunque gli chiedo ulteriori informazioni (però se intendi farlo bene e non hai esperienza è meglio se ti fai dare una mano, secondo me).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 08:51   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Le fotoincisioni sono parti in ottone che negli ultimi hanni hanno arrichito i Kit statici. Hanno il vantaggio di poter rendere dettagli piccolissimi difficilmnte realizzabili ad iniezione. Per tagliarli la punta affiata di un cutter appoggiandoti su una superfice durissima come il vetro (altrimenti l'ottone si piega). Per piegarli e dare loro la forma vouta ti aiuti con un sottile righello in metallo che farà da punto di piegatura. Per incollarli una microgoccia di volgarissimo attack o , se il pezzo è grande, anche colla vinilica.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 09:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Le parti in fotoincisione è meglio tagliarle con un piccolo tronchesino e poi rifinirle con carta seppia per eliminare la sbavatura rimasta. Pe il resto concordo con quanto già detto per l'incollaggio. Meglio usare il ciano in gel aiutandosi con uno stuzzicadente, piuttosto che quello liquido. Se devi usare quello liquido cerca un flacone dotato di beccuccio di metallo sottile come un ago in modo da poter dosare esattamente la colla e di poterla posare con precisione dove vuoi te.

Per il resto buon lavoro e pazienza (quasi quasi riprendo a fare modelli statici.)
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 09:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-sir
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
Grazie a tutti!
Eli-sir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 10:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Sto riprendendo anche io a fare dello statico e ti segnalo questi forum specifici:

Scale Models Forum AMV-LILLIPUT

Modellismo Più

ciao

P.S. per depositare piccole quantità di ciano usa un ago con la punta infilata nella gomma di una matita (quelle che hanno la gomma all'estremità) e la cruna per raccogliere la goccia di colla
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema grosso _Fabio_86_ Simulatori 0 04 luglio 08 22:37
Staccare cerchioni da modellino 1:18 statico Claudiotyper Automodellismo 1 26 marzo 08 18:54
Grosso Problema! Chris Elimodellismo Principianti 14 04 gennaio 08 13:45
Cerco modellino statico "Baglietto mod. Elba" falko-56 Navimodellismo Riproduzioni 2 10 dicembre 07 21:00
Grosso Problema... Df 36.. romboni Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 06 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002