Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 12:28   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
ok ho contattato un mio amico che ha secchi della vernice in quantità.. oggi me ne porta uno...
per quanto riguarda il filtro io ne vidi uno come un filtro d'aria a funghetto quelli che si mettono sotto gli scooter...
che ne dite uno del genere è adatto?
o è più semplice attaccare un qualsiasi sacchetto di stoffa al n.2 della schema di fulvio76?
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:18   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
ok ho contattato un mio amico che ha secchi della vernice in quantità.. oggi me ne porta uno...
per quanto riguarda il filtro io ne vidi uno come un filtro d'aria a funghetto quelli che si mettono sotto gli scooter...
che ne dite uno del genere è adatto?
o è più semplice attaccare un qualsiasi sacchetto di stoffa al n.2 della schema di fulvio76?
Tempo fa ho acquistato un aspiratore da collegare al compressore, di potenza ne ha parecchia. Ha come sistema filtrante appunto un sacchetto di stoffa sull'uscita dell'aspirazione,per svuotarlo si rimuove un fermo, un profilato di plastica fatto a U molto simile a quei fermi che si usano per tenere unite le fotocopie, non ferma tutta la polvere ovvio, ma per uso officina va bene, non per la macchina ad esempio, leva la polvere dal tappetino per depositarla sul cruscotto!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:35   #23 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Perfetto,ci sono arrivato da solo!
Però mi chiedevo se il sistema fosse più efficiente invertendo l'ingresso dell'aria compressa con quello dell'aria aspirata?(sempre nel mio schemino).
No, credo tu non abbia nessun miglioramento.
Comunque come ho linkato vendono pompe a vuoto apposta per aspirare con l'aria compressa.
Sono piccoline (una decina di cm o poco più), e potenza ne hanno abbastanza, dove lavoro le usiamo per appilare profili del peso di anche 2 kg. Ovvio, se vuoi fargli aspirare pietre...
Se vuoi un pò di potenza in più puoi usarne anche più di una.
In bocca al lupo per la creatura!!! Facci vedere poi le foto e sappici dire che ne esce fuori!!!
Vecchio 14 gennaio 09, 20:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
No, credo tu non abbia nessun miglioramento.
Comunque come ho linkato vendono pompe a vuoto apposta per aspirare con l'aria compressa.
Sono piccoline (una decina di cm o poco più), e potenza ne hanno abbastanza, dove lavoro le usiamo per appilare profili del peso di anche 2 kg. Ovvio, se vuoi fargli aspirare pietre...
Se vuoi un pò di potenza in più puoi usarne anche più di una.
In bocca al lupo per la creatura!!! Facci vedere poi le foto e sappici dire che ne esce fuori!!!
Penso che farò l'accrocco del mio disegno,c'è solo un piccolo dettaglio,non ho il compressore!
Devo comprarlo perchè sono arrivato al punto che mi serve proprio,mannaggia,per un 50lt ci vogliono 200€ tondi tondi!

Quanto costano le pompe che hai linkato?

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 20:16   #25 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Penso che farò l'accrocco del mio disegno,c'è solo un piccolo dettaglio,non ho il compressore!
Devo comprarlo perchè sono arrivato al punto che mi serve proprio,mannaggia,per un 50lt ci vogliono 200€ tondi tondi!

Quanto costano le pompe che hai linkato?

Ciao
Ma per un lavoro del genere anche se te ne prendi uno da 80 € va più che bene... Ovvio se lo usi anche per altri scopi, chessò una sabbiatrice ok, se no secondo me 25 litri son più che sufficenti.
Non ho idea di quanto possano costare quelle pompe, erano a scopo indicativo, comunque manda una email e ti dicono anche dove le puoi acquistare.
Comunque credo che in qualunque negozio di pneumatica le abbiano.
Comunque ti conviene seguire il disegno che hai fatto tu. Perlomeno è da due soldi, se poi hai bisogno di più potenza allora vai sulle pompe. Per il filtro io userei un filtro aria da auto, quelli dei compressori che usiamo per aspirare il materiale dal silos sono simili a quelli da auto.
Vecchio 15 gennaio 09, 21:07   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Ma per un lavoro del genere anche se te ne prendi uno da 80 € va più che bene... Ovvio se lo usi anche per altri scopi, chessò una sabbiatrice ok, se no secondo me 25 litri son più che sufficenti.
Non ho idea di quanto possano costare quelle pompe, erano a scopo indicativo, comunque manda una email e ti dicono anche dove le puoi acquistare.
Comunque credo che in qualunque negozio di pneumatica le abbiano.
Comunque ti conviene seguire il disegno che hai fatto tu. Perlomeno è da due soldi, se poi hai bisogno di più potenza allora vai sulle pompe. Per il filtro io userei un filtro aria da auto, quelli dei compressori che usiamo per aspirare il materiale dal silos sono simili a quelli da auto.
Poi,il compressore,potrebbe anche servirmi per verniciare le porte di casa,ad esempio,boh,25lt mi sembrano pochini già per non sentirlo perennemente in carica opterei per il 50lt.
Ad olio e di marca(per avere la disponibilità dei pezzi di ricambio) ne ho visto uno marca fini,200€ tondi tondi..
A meno ho visto qualcosa tipo valex e marche simili..ma se poi si rompe?

Ciao
Vecchio 15 gennaio 09, 21:16   #27 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Poi,il compressore,potrebbe anche servirmi per verniciare le porte di casa,ad esempio,boh,25lt mi sembrano pochini già per non sentirlo perennemente in carica opterei per il 50lt.
Ad olio e di marca(per avere la disponibilità dei pezzi di ricambio) ne ho visto uno marca fini,200€ tondi tondi..
A meno ho visto qualcosa tipo valex e marche simili..ma se poi si rompe?

Ciao
Ah bè, se lo usi anche per verniciare le porte di casa o magari per uno scalpello pneumatico ecc assolutamente ti conviene 50 litri.
Io pensavo fosse solo ad uso modellistico.
Io ne ho uno della valex da 25 litri 80 euro ma lo uso giusto per dare una soffiata ai modelli, e gonfiare le gomme alla macchina. !!!
Comunque dal lato di rompersi per ora regge. Calcola che lo uso anche poco.
Eh si, effetticamente per gli usi che devi farne attaccherebbe sempre e non avresti comunque la piena portata. Se devi fare la spesa e poi lo usi spesso falla bene allora.
Ciaooooooooooooo!!!
Vecchio 15 gennaio 09, 22:12   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Ah bè, se lo usi anche per verniciare le porte di casa o magari per uno scalpello pneumatico ecc assolutamente ti conviene 50 litri.
Io pensavo fosse solo ad uso modellistico.
Io ne ho uno della valex da 25 litri 80 euro ma lo uso giusto per dare una soffiata ai modelli, e gonfiare le gomme alla macchina. !!!
Comunque dal lato di rompersi per ora regge. Calcola che lo uso anche poco.
Eh si, effetticamente per gli usi che devi farne attaccherebbe sempre e non avresti comunque la piena portata. Se devi fare la spesa e poi lo usi spesso falla bene allora.
Ciaooooooooooooo!!!
Si infatti,però se ne trovassi qualcun'altro di altrettanto buono a meno,magari sulle 150€,sarei più felice..
Calcola che mi avevano consigliato quello a cinchia,con motore e gruppo separato,mammamia,costa 500€!!!!
Se non fosse perchè,ogni tanto e raramente,mi serve per scopi dove serve una contiunità d'aria,prenderei un 24lt.

Ciao
Vecchio 15 gennaio 09, 22:53   #29 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Si infatti,però se ne trovassi qualcun'altro di altrettanto buono a meno,magari sulle 150€,sarei più felice..
Calcola che mi avevano consigliato quello a cinchia,con motore e gruppo separato,mammamia,costa 500€!!!!
Se non fosse perchè,ogni tanto e raramente,mi serve per scopi dove serve una contiunità d'aria,prenderei un 24lt.

Ciao
Eh la madonna!!! Cos'è, industriale???
100HP QUINCY ROTARY SCREW AIR COMPRESSOR - eBay (item 290287363669 end time Jan-15-09 14:52:17 PST) con questo dovresti avere una discreta continuità d'aria !!!
No, comunque a parte gli scherzi qualche cosa a buon prezzo c'è:
COMPRESSORE ABAC 50LT. 2HP MONTECARLO OM241 240LT. ARIA su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
COMPRESSORE Bicilindrico a Cinghia 50LT. - ABAC su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage a cinghia 50 litri
ABAC - COMPRESSORE LT. 50 HP2 il prezzo piu' basso!! su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage sempre 50 litri
COMPRESSORE 100LT. A CINGHIA ABAC 2HP PROFESSIONALE su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage 100 a cinghia che come prezzo conviene rispetto al 50 a cinghia.
Ciaooooo!!!
Vecchio 16 gennaio 09, 09:52   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Eh la madonna!!! Cos'è, industriale???
100HP QUINCY ROTARY SCREW AIR COMPRESSOR - eBay (item 290287363669 end time Jan-15-09 14:52:17 PST) con questo dovresti avere una discreta continuità d'aria !!!
Perfetto!!Proprio quel che cercavo,anche perchè,ogni tanto devo gonfiare le ruote della bici e credo proprio faccia al caso mio!

Scherzi apparte,grazie per i link
Rispondi

Bookmarks