Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Messaggi: 149
Aereo o auto...modellismo??

Ragazzi secondo voi è più economico l'aereomodellismo o l'automodellismo?

Perche ho visto alcuni prezzi di aerei con motore a scoppio quasi completi (mancava radiocomando e servo) e il prezzo più alto che ho visto (se non ho visto male) era di circa 200 euro...quanto praticamente un modello base base di auto....

Ho visto male o è proprio cosi come sembra, ovvero che l'aereomodellismo è più economico dell'automodellismo (a scoppio intendo)....

Aspetto commenti e pareri...
saluti
Venom2k1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 14:08   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Venom2k1 Visualizza messaggio
Ragazzi secondo voi è più economico l'aereomodellismo o l'automodellismo?

Perche ho visto alcuni prezzi di aerei con motore a scoppio quasi completi (mancava radiocomando e servo) e il prezzo più alto che ho visto (se non ho visto male) era di circa 200 euro...quanto praticamente un modello base base di auto....

Ho visto male o è proprio cosi come sembra, ovvero che l'aereomodellismo è più economico dell'automodellismo (a scoppio intendo)....

Aspetto commenti e pareri...
saluti
però gli aerei .... cadono .... le auto no
Scherzi a parte credo che i costi di gestione siano più o meno equivalenti.... nelle auto si spende molto materiale "di consumo" (ruote, sospensioni) e molte spese per piccole riparazioni. Negli aerei in caso di crash .... le spese sono elevate, altrimenti se il modello non cade si vola a lungo spendendo solo in miscela e candele....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Messaggi: 149
e a livello di costi iniziali per un modello?

diciamo un modello da competizione di auto può partire da 500 euro...(senza motore, radio e servi)...quindi completo si può arrivare anche a 1000 euro tranquillamente...

per un buon modello di aereo a scoppio da quanto si parte?
Venom2k1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 17:45   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Venom2k1 Visualizza messaggio
e a livello di costi iniziali per un modello?

diciamo un modello da competizione di auto può partire da 500 euro...(senza motore, radio e servi)...quindi completo si può arrivare anche a 1000 euro tranquillamente...

per un buon modello di aereo a scoppio da quanto si parte?
Se inizi col volo NON puoi pensare di prendere un aereo acrobatico o un Jet che comunque non riusciresti manco a far decollare quindi pensando di prendere un buon trainer ad ala alta a scoppio completo di tutto (motore .45) e intorno ai 150cm di a.a. potresti spendere meno di 300€. (con un equivalente modello elettrico ma motorizzato potresti spendere poco di più per via del carica batterie...). Le radio per aerei sono normalmente più costose (inutile comprare una 4/5 canali che resta legata ai modelli semplici da principianti) per via delle maggiori funzioni necessarie.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 17:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
La gestione delle auto è più onerosa.. non ne parliamo se fai garette anche solo tra amici.

L'aeromodellismo è più gestibile, anche perchè spessissimo dove non arrivano ledisponibilià di materiali o di soldi, arriva l'ingegno: il popolo aeromodellistico, è un dato di fatto, è quello che "lavora e autoproduce" di più... non c'è confronto con macchine (ed elicotteri).
E nel lavorare t'inventi le soluzioni e i materiali più disparati... dalle lattine di coca cola alle scatole di cotton fioc, dai collant smagliati alle bottiglie in pet, dagli stecchini degli spiedini alle molle delle penne a scatto... e così via!

Certo poi dipende da te, dalla branca aeromodellistica preferita e dal modo di intenderla....

Ciauuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
La gestione delle auto è più onerosa.. non ne parliamo se fai garette anche solo tra amici.

L'aeromodellismo è più gestibile, anche perchè spessissimo dove non arrivano ledisponibilià di materiali o di soldi, arriva l'ingegno: il popolo aeromodellistico, è un dato di fatto, è quello che "lavora e autoproduce" di più... non c'è confronto con macchine (ed elicotteri).
E nel lavorare t'inventi le soluzioni e i materiali più disparati... dalle lattine di coca cola alle scatole di cotton fioc, dai collant smagliati alle bottiglie in pet, dagli stecchini degli spiedini alle molle delle penne a scatto... e così via!

Certo poi dipende da te, dalla branca aeromodellistica preferita e dal modo di intenderla....

Ciauuuuu
d'accordo in pieno o mollato auto ed eli per ritornare con gli aerei, si cadono ma non e mai dispendioso e impegnativo come un automodello
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Messaggi: 149
si infatti..mantenere un'automodello a scoppio da competizione è troppo oneroso...Miscel e gomme già la prima spesa a "gara"....poi metti altro materiale di consumo..candele..cinghie...vari olii e grassi...

Purtroppo secondo me l'aereomodellismo si può "costruire" manualmente perche è qualcosa di più "semplice" come concetto forse..meno "tecnologia"..meno fili..meno ferri..meno di tutto penso....ovvio se si rompe l'ala la cambi nn puoi farla con altro

Sinceramente avevo seriamente intenzione di passare in questo mondo..senza però tralasciare l'automodellismo...magari passando ad un modello meno impegnativo...
Venom2k1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Venom2k1 Visualizza messaggio
Purtroppo secondo me l'aereomodellismo si può "costruire" manualmente perche è qualcosa di più "semplice" come concetto forse..meno "tecnologia"..meno fili..meno ferri..meno di tutto penso....ovvio se si rompe l'ala la cambi nn puoi farla con altro
Aspetta, l'aeromodellismo è estremamente vario (anche in questo è superiore rispetto ad heli e macchine) e ti assicuro che in certi settori e da certi livelli in poi è tutta un'altra musica... anche a livello tecnologico...

comunque è un'altra cosa! Fidati, dopo neanche un mese non ti ricorderai nemmeno di averla, una machinina...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 19:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Messaggi: 149
e allora sentiamo....che modello mi consigliate per iniziare???


Quasi quasi vendo la mia automobilina e provo l'aereo che posso almeno farlo volare da qualsiasi parte all'aperto..mentre l'automobilina solo in pista e quella piu vicina è a 60 km da casa... da aggiungere 20 euro di benzina questa volta vera...per l'automobilona
Venom2k1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 21:47   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Venom2k1 Visualizza messaggio
e allora sentiamo....che modello mi consigliate per iniziare???


Quasi quasi vendo la mia automobilina e provo l'aereo che posso almeno farlo volare da qualsiasi parte all'aperto..mentre l'automobilina solo in pista e quella piu vicina è a 60 km da casa... da aggiungere 20 euro di benzina questa volta vera...per l'automobilona
anche l'aereo a scoppio non lo fai mica volare da ogni parte.
Comunque se ti interessano prezzi alti, guarda qua: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it (e aggiungi la turbina).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellismo statico...quale marca di modelli auto?? high_speed Modellismo 6 15 agosto 08 12:25
Consiglio su Radio: Aereo e Auto Dekra Radiocomandi 6 11 febbraio 08 16:36
come adattare un motore da aereo o auto Marcy76 Motoscafi con Motore Elettrico 8 31 marzo 07 21:34
Corso di aereo modellismo per principianti deca78 Aeromodellismo Principianti 1 28 febbraio 06 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002