BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Aereo o auto...modellismo?? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/116309-aereo-o-auto-modellismo.html)

Venom2k1 08 gennaio 09 15:03

Aereo o auto...modellismo??

Ragazzi secondo voi è più economico l'aereomodellismo o l'automodellismo?

Perche ho visto alcuni prezzi di aerei con motore a scoppio quasi completi (mancava radiocomando e servo) e il prezzo più alto che ho visto (se non ho visto male) era di circa 200 euro...quanto praticamente un modello base base di auto....

Ho visto male o è proprio cosi come sembra, ovvero che l'aereomodellismo è più economico dell'automodellismo (a scoppio intendo)....

Aspetto commenti e pareri...
saluti

comet 08 gennaio 09 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da Venom2k1 (Messaggio 1293905)
Ragazzi secondo voi è più economico l'aereomodellismo o l'automodellismo?

Perche ho visto alcuni prezzi di aerei con motore a scoppio quasi completi (mancava radiocomando e servo) e il prezzo più alto che ho visto (se non ho visto male) era di circa 200 euro...quanto praticamente un modello base base di auto....

Ho visto male o è proprio cosi come sembra, ovvero che l'aereomodellismo è più economico dell'automodellismo (a scoppio intendo)....

Aspetto commenti e pareri...
saluti

però gli aerei .... cadono .... le auto no:P
Scherzi a parte credo che i costi di gestione siano più o meno equivalenti.... nelle auto si spende molto materiale "di consumo" (ruote, sospensioni) e molte spese per piccole riparazioni. Negli aerei in caso di crash .... le spese sono elevate, altrimenti se il modello non cade si vola a lungo spendendo solo in miscela e candele....

Venom2k1 08 gennaio 09 17:42

e a livello di costi iniziali per un modello?

diciamo un modello da competizione di auto può partire da 500 euro...(senza motore, radio e servi)...quindi completo si può arrivare anche a 1000 euro tranquillamente...

per un buon modello di aereo a scoppio da quanto si parte?

comet 08 gennaio 09 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Venom2k1 (Messaggio 1294260)
e a livello di costi iniziali per un modello?

diciamo un modello da competizione di auto può partire da 500 euro...(senza motore, radio e servi)...quindi completo si può arrivare anche a 1000 euro tranquillamente...

per un buon modello di aereo a scoppio da quanto si parte?

Se inizi col volo NON puoi pensare di prendere un aereo acrobatico o un Jet che comunque non riusciresti manco a far decollare quindi pensando di prendere un buon trainer ad ala alta a scoppio completo di tutto (motore .45) e intorno ai 150cm di a.a. potresti spendere meno di 300€. (con un equivalente modello elettrico ma motorizzato potresti spendere poco di più per via del carica batterie...). Le radio per aerei sono normalmente più costose (inutile comprare una 4/5 canali che resta legata ai modelli semplici da principianti) per via delle maggiori funzioni necessarie.

doctordoom 08 gennaio 09 18:54

La gestione delle auto è più onerosa.. non ne parliamo se fai garette anche solo tra amici.

L'aeromodellismo è più gestibile, anche perchè spessissimo dove non arrivano ledisponibilià di materiali o di soldi, arriva l'ingegno: il popolo aeromodellistico, è un dato di fatto, è quello che "lavora e autoproduce" di più... non c'è confronto con macchine (ed elicotteri).
E nel lavorare t'inventi le soluzioni e i materiali più disparati... dalle lattine di coca cola alle scatole di cotton fioc, dai collant smagliati alle bottiglie in pet, dagli stecchini degli spiedini alle molle delle penne a scatto... e così via!

Certo poi dipende da te, dalla branca aeromodellistica preferita e dal modo di intenderla....

Ciauuuuu

agorano 08 gennaio 09 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1294401)
La gestione delle auto è più onerosa.. non ne parliamo se fai garette anche solo tra amici.

L'aeromodellismo è più gestibile, anche perchè spessissimo dove non arrivano ledisponibilià di materiali o di soldi, arriva l'ingegno: il popolo aeromodellistico, è un dato di fatto, è quello che "lavora e autoproduce" di più... non c'è confronto con macchine (ed elicotteri).
E nel lavorare t'inventi le soluzioni e i materiali più disparati... dalle lattine di coca cola alle scatole di cotton fioc, dai collant smagliati alle bottiglie in pet, dagli stecchini degli spiedini alle molle delle penne a scatto... e così via!

Certo poi dipende da te, dalla branca aeromodellistica preferita e dal modo di intenderla....

Ciauuuuu

d'accordo in pieno o mollato auto ed eli per ritornare con gli aerei, si cadono ma non e mai dispendioso e impegnativo come un automodello

Venom2k1 08 gennaio 09 19:03

si infatti..mantenere un'automodello a scoppio da competizione è troppo oneroso...Miscel e gomme già la prima spesa a "gara"....poi metti altro materiale di consumo..candele..cinghie...vari olii e grassi...

Purtroppo secondo me l'aereomodellismo si può "costruire" manualmente perche è qualcosa di più "semplice" come concetto forse..meno "tecnologia"..meno fili..meno ferri..meno di tutto penso....ovvio se si rompe l'ala la cambi nn puoi farla con altro:D

Sinceramente avevo seriamente intenzione di passare in questo mondo..senza però tralasciare l'automodellismo...magari passando ad un modello meno impegnativo...

doctordoom 08 gennaio 09 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Venom2k1 (Messaggio 1294427)
Purtroppo secondo me l'aereomodellismo si può "costruire" manualmente perche è qualcosa di più "semplice" come concetto forse..meno "tecnologia"..meno fili..meno ferri..meno di tutto penso....ovvio se si rompe l'ala la cambi nn puoi farla con altro:D

Aspetta, l'aeromodellismo è estremamente vario (anche in questo è superiore rispetto ad heli e macchine) e ti assicuro che in certi settori e da certi livelli in poi è tutta un'altra musica... anche a livello tecnologico...

comunque è un'altra cosa! Fidati, dopo neanche un mese non ti ricorderai nemmeno di averla, una machinina... :lol:

Venom2k1 08 gennaio 09 20:20

e allora sentiamo....che modello mi consigliate per iniziare???

Quasi quasi vendo la mia automobilina e provo l'aereo che posso almeno farlo volare da qualsiasi parte all'aperto..mentre l'automobilina solo in pista:D e quella piu vicina è a 60 km da casa...:D da aggiungere 20 euro di benzina:D questa volta vera...per l'automobilona:D

SlowFlyer 08 gennaio 09 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Venom2k1 (Messaggio 1294621)
e allora sentiamo....che modello mi consigliate per iniziare???

Quasi quasi vendo la mia automobilina e provo l'aereo che posso almeno farlo volare da qualsiasi parte all'aperto..mentre l'automobilina solo in pista:D e quella piu vicina è a 60 km da casa...:D da aggiungere 20 euro di benzina:D questa volta vera...per l'automobilona:D

anche l'aereo a scoppio non lo fai mica volare da ogni parte.
Comunque se ti interessano prezzi alti, guarda qua: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it (e aggiungi la turbina).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002