Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 08, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Air Parcel VS Ems

salve, mi sono letto un po' di discussioni con il "cerca", ma non sono riuscito a rispondere alla domanda:
Io ed un mio socio vorremmo fare un ordine collettivo; attualmente abbiamo ragiunto una cifra importante (per le nostre tasche)


La questione nodale è la spedizione.
Non è tanto un problema di dazi (preferirei non pagarli, ma parto dal presupposto di avere "sfiga"), ma di certezza nell'arrivo del pacco.
EMS mi pare di aver capito che sfrutta corrieri internazionali e quindi è sicura, ma AirParcel? il risparmio è notevole, vale la pena di usarla?

Altri particolare che mi preme capire sono i consigli su cosa scrivere sul pacco affinchè la dogana non faccia storie (storie intese come fermarmi il pacco senza motivo): da quel poco che ho compreso la dicitura GIFT non aiuta (anzi è in parte controproducente) ed è meglio scrivere il valore corretto della merce (onde evitare eventuali dazi su base statistica), è corretto? c'è altro che può aiutare?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 12:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
salve, mi sono letto un po' di discussioni con il "cerca", ma non sono riuscito a rispondere alla domanda:
Io ed un mio socio vorremmo fare un ordine collettivo; attualmente abbiamo ragiunto una cifra importante (per le nostre tasche)


La questione nodale è la spedizione.
Non è tanto un problema di dazi (preferirei non pagarli, ma parto dal presupposto di avere "sfiga"), ma di certezza nell'arrivo del pacco.
EMS mi pare di aver capito che sfrutta corrieri internazionali e quindi è sicura, ma AirParcel? il risparmio è notevole, vale la pena di usarla?

Altri particolare che mi preme capire sono i consigli su cosa scrivere sul pacco affinchè la dogana non faccia storie (storie intese come fermarmi il pacco senza motivo): da quel poco che ho compreso la dicitura GIFT non aiuta (anzi è in parte controproducente) ed è meglio scrivere il valore corretto della merce (onde evitare eventuali dazi su base statistica), è corretto? c'è altro che può aiutare?
1) Air Parcel viaggia come semplice posta aerea. Quindi non hai un tracking della spedizione punto-punto, e ci può mettere anche 30 giorni per arrivare. Inoltre, se dovesse perdersi, è molto difficile capire che fine ha fatto.

2) EMS equivale ad un corriere internazionale. Tracking punto per punto del pacco, consegna di solito entro 3-4 giorni al massimo da parte di SDA in Italia.

3) con EMS la dogana è certa. Ma da un pò di tempo la dogana non si basa più su quanto scritto all'esterno del pacco (GIFT ormai anche se lo chiedi non te lo mettono) ma si basa su valori statistici in base al tipo di merce dichiarata. Ti consiglio "toy parts"

4) Con EMS lo sdoganamento lo fa direttamente il corriere, quindi difficilmente ci sono ritardi (anche se può capitare comunque). con Air Parcel lo fanno direttamente le poste.. e li possono essere dolori.

Il mio consiglio è, oltre una certa cifra/peso di usare SEMPRE EMS. Si ha la roba più velocemente e si risparmiano un sacco di grane... è vero.. si pagano 50 dollari in più, ma la traquillità non ha prezzo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio

3) con EMS la dogana è certa. Ma da un pò di tempo la dogana non si basa più su quanto scritto all'esterno del pacco (GIFT ormai anche se lo chiedi non te lo mettono) ma si basa su valori statistici in base al tipo di merce dichiarata. Ti consiglio "toy parts"
Grazie per le dritte.
L'unica che non ho ben compreso è questa: sarebbe una dicitura tipo "GIFT" da mettere sul pacco? a grandi linee cosa comporta averla o non averla?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 14:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
secondo me ti conviene lasciar fare a loro sulla dicitura, se non altro perchè di pacchi ne fanno a migliaia (nel senso reale e non figurato eheheh)
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
rafpigna è stato preciso nella spiegazione.....

io ho fatto alcuni ordini con air parcell e sono stati consegnati da SDA in circa 10 giorni con il pagamento direttamente al corriere di alcuni euro.....
ma alla fine ne è valsa la pena.....
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
si ma da quello che leggo la tua esperienza non coincide con quella di raf
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
ma raf ha ragione...

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
si ma da quello che leggo la tua esperienza non coincide con quella di raf
hai un numero d iriferimento per la spedizione ma in italia non ce nessun riscontro....., e poi lui dice potrtebbe arrivare in un mese ma ultimamente arrivano un po prima anche quelli spediti con raccomandata....
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Grazie per le dritte.
L'unica che non ho ben compreso è questa: sarebbe una dicitura tipo "GIFT" da mettere sul pacco? a grandi linee cosa comporta averla o non averla?
Per esperienza tutte le spedizioni fatte da Hobbycity hanno sempre la dicitura "toys part" e non so se sia possibile fargli capire di scrivere altro, sempre che ne valga la pena.
Per quel che riguarda il tipo di spedizione confermo quanto scritto da Artu, non so se dobbiamo farne un merito alle poste italiane o a chi altro ma effettivamente in questi ultimi mesi i tempi di consegna con "air parcel" sono nell'ordine degli 8/10 giorni.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Per esperienza tutte le spedizioni fatte da Hobbycity hanno sempre la dicitura "toys part" e non so se sia possibile fargli capire di scrivere altro, sempre che ne valga la pena.
Per quel che riguarda il tipo di spedizione confermo quanto scritto da Artu, non so se dobbiamo farne un merito alle poste italiane o a chi altro ma effettivamente in questi ultimi mesi i tempi di consegna con "air parcel" sono nell'ordine degli 8/10 giorni.
ce' sempre l'eccezzione.

io sto' aspettando un "air parcel"da piu' di 15 giorni!

io credo che dipende molto anche dalla zona in italia ci si trovi.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 16:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
3) con EMS la dogana è certa.
Falso: 4 ordini con EMS da hobbycity, di cui 1 di dimensioni "generose" (aereo), mai pagata la dogana. Con EMS non è affatto certa la dogana, anzi...
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002