Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 25, 20:10   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Buongiorno, a parte la gravitá del fatto che le mappe siano consultabili solo dagli utenti registrati, pare che non siano aggiornate. Dico questo perché un campo di volo di mia conoscenza che si é messo in regola con l'aiuto dell'Aero Club d'Italia, risulta essere ancora in zona rossa. Per chiarimenti ho telefonato al numero verde ma dopo 15 minuti di attesa nessuna risposta. Mi sono prenotato per essere richiamato ma sono passati tre giorni e non mi ha richiamato nessuno. La realtá dei fatti é che D-Flight é il solito baraccone all'Italiana fatto per spillare soldi con la scusa di dare un servizio che come al solito non funziona...
Claudio

In realtà è coerente che ti mostri il campo di volo, o meglio la sua ATM03, rossa ed in mezzo al rosso. Difatti se ci cliccki sopra, al campo di volo, ti compare nella finestra di info il nome della zona ATM03 e la dicitura "operazioni UAS non consentite quando attiva".

Questo significa che chi vola in quel posto, in base alle regole stabilite nell' autorizzazione per le Sedi Secondarie (di AeCI in questo caso) è un pilota autorizzato e registrato e vola traquillamente nelle quote e confini stabilite in AIP Italia.ENR5.5.3. ) come peraltro richiamato nella finestra suddetta.
Vecchio 02 novembre 25, 20:13   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
be,che sia in zona rossa,restera' sempre in zona rossa.
ma dovrebbe essere segnalata la presenza,almeno con notam.
credo

I notam sono tutt' altra cosa. Sono temporanei e fanno riferimento alla circolare ATM05 e ATM09 per operazioni con UAS. Clabe parla di zona geografica in base alla circolare ATM03 senza scadenza o almeno fino a revoca su richiesta di chi la ha fatta istituire o altro motivo di forza maggiore sancito da ENAC.
Vecchio 02 novembre 25, 20:19   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
In realtà è coerente che ti mostri il campo di volo, o meglio la sua ATM03, rossa ed in mezzo al rosso. Difatti se ci cliccki sopra, al campo di volo, ti compare nella finestra di info il nome della zona ATM03 e la dicitura "operazioni UAS non consentite quando attiva".

Questo significa che chi vola in quel posto, in base alle regole stabilite nell' autorizzazione per le Sedi Secondarie (di AeCI in questo caso) è un pilota autorizzato e registrato e vola traquillamente nelle quote e confini stabilite in AIP Italia.ENR5.5.3. ) come peraltro richiamato nella finestra suddetta.
Grazie dei chiarimenti é che in quella zona rossa compare una pista di ultraleggeri e mi sembra strano che AeCI abbia autorizzato una pista di aeromodelli. Potrebbe esserci un qualche accordo ma dovrebbero almeno comparire entrambi. Il dubbio é sempre legato alla copertura assicurativa che in caso di sinistro in zona rossa farebbe sicuramente problemi. Penso invece che D-Flight non aggiorni piú le mappe da tempo o peggio ancora ti mostri le vecchie se non rinnovi la quota. Avrei voluto chiarire questi dubbi ma non rispondono.
Claudio
Vecchio 03 novembre 25, 11:53   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:
I notam sono tutt' altra cosa. Sono temporanei e fanno riferimento alla circolare ATM05 e ATM09 per operazioni con UAS. Clabe parla di zona geografica in base alla circolare ATM03 senza scadenza o almeno fino a revoca su richiesta di chi la ha fatta istituire o altro motivo di forza maggiore sancito da ENAC.
si hai ragione,infatti ho scritto credo.
pero rossa resta rossa.giusto?
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 25, 10:32   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Teh vah! Stampa i QR.code su questo supporto A4, e vai col liscio!

Fogli Adesivi A4 Stampabili, Carta Adesiva per Stampante, Etichette Adesive.

https://www.amazon.it/15-Fogli-Stamp...1zcF9hdGY&th=1
oppure questo servizio che ne pensate?

https://www.ebay.it/itm/277484375755

P.S. senza scrivere altro post faccio la cortesia di chi non è nel settore aeronautico che i NOTAM non sono necessariamente informazioni temporanee ma possono essere tranquillamente permanenti

Ultima modifica di flyhight : 04 novembre 25 alle ore 10:36
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 25, 04:22   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
oppure questo servizio che ne pensate?

https://www.ebay.it/itm/277484375755

P.S. senza scrivere altro post faccio la cortesia di chi non è nel settore aeronautico che i NOTAM non sono necessariamente informazioni temporanee ma possono essere tranquillamente permanenti
No, sono solo temporanei e per un massimo di due mesi.....in alcuni rari casi vengono prorogati a fronte di particolari motivi ma sono eccezioni alla regola.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 25, 04:26   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Grazie dei chiarimenti é che in quella zona rossa compare una pista di ultraleggeri e mi sembra strano che AeCI abbia autorizzato una pista di aeromodelli. Potrebbe esserci un qualche accordo ma dovrebbero almeno comparire entrambi. Il dubbio é sempre legato alla copertura assicurativa che in caso di sinistro in zona rossa farebbe sicuramente problemi. Penso invece che D-Flight non aggiorni piú le mappe da tempo o peggio ancora ti mostri le vecchie se non rinnovi la quota. Avrei voluto chiarire questi dubbi ma non rispondono.
Claudio
Non riesco a vedere che pista sia, ma in ogni caso a fronte di una lettera di accordo fra le parti che codifichi come si deve operare per convivere può essere autorizzata l'attività aeromodellistica......
La nostra pista, ad esempio, è nell'ATZ di un aeroporto.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 25, 12:04   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:
buondi.
volevo chiederti una cosa,io sono assicurato csain e volevo saperere se posso come attivita aereomodellistica,fare anche automodelli e essere coperto.
grazie
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks