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Vecchio 17 aprile 25, 22:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Con gli arromodelli, normalmente, si vola in categoria open e questo non richiede la registrazione del modello...almeno così io sapevo. Mi pare di capire, dalla normativa, che la registrazione in cat openen è necessaria se sull'uas sono presenti videocamere o microfoni. Aspetto comunque pareri più autorevoli

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Esatto, in open i modelli non vanno registrati e anche l'abbonamento annuale necessario per avere il QR code e poter accedere alla cartografia di DCoso può non essere più pagato negli anni successivi....
Chiaro che non si potrànno stampare altri QRcode ma basta averne stampati a sufficenza prima,......e non si potranno più consultare le mappe.....ma chi vola in un campo regolare potrebbe non averne necessità....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 25, 22:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Che io abbia fin'ora capito male, beh può essere, visto che ha quanto pare persino le FFSS comminano verbali sanzionatori sbagliati ha dronisti, ma oggi in questo paese tutto ciò che vola e pesa piu di 250gr va registrato, in quanto un aeromodello persino un balsetta, è sempre un vettore di apparecchiature di fotovideoriprese, gli aquiloni no per via del vincolo della fune, poi sbaglio... ma sicuramente!
Che io sappia sono alcuni anni che ENAC ha inviato alle Forze dell'Ordine le regole che dovrebbero fare rispettare....
Confermo che in Open non vanno registrati i modelli........
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MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 25, 01:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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È pure vero che, a loro detta, hanno altro cui pensare che correre appresso alle paturnie di enac.
A meno che non si verifichi un incidente e vengono chiamate.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 25, 13:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Basiot
 
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Messaggi: 18
Thumbs up Registrarsi su D-flight per ottenere il QR-CODE.

RINGRAZIO tutti sentitamente per gli interventi mirati in topic. Tutti interventi esaustivi... e, nel frattempo che Vi leggevo e meditavo... finalmente sono riuscito tramite il numero verde di D-flight, a colloquiare con un operatore capace, informato, che mi ha condotto per mano on-line alla risoluzione del problema, ora sto attendendo il famigerato QR-code, ci vorrà qualche giorno lavorativo o più, per via delle festività pasquali e forse anche dei ponti festivi che si susseguono, ma ho risolto finalmente grazie ad un operatore telefonico empatico, cosa assai rara!
E' confermato che il QR-code basta quello dell'abbonamento BASE, conseguibile con l'abbonamento dei 6euri, da replicare fotocopiandolo, in modo da inserirlo adesivamente in ogni modello della flotta che si possiede per portarlo in volo, ed un QR-code da apporre al radiocomando o radiocomandi in possesso in ordine di volo.
Tutto qua semplicemente, ma si sa che la burocrazia non ha terminologia e/o prassi per comuni mortali non addetti ai suoi meandri terminologici e pratici.

GRAZIE A TUTTI!
Jack Basiot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 25, 16:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Messaggi: 950
Poiché forse non è perfettamente chiaro:
Il codice QR identifica l'operatore che in quel momento sta pilotando il modello, pertanto, a norma di Regolamento, se tu provi un modello di altro devi applicare il tuo codice QR. Dovesse succedere qualcosa il pilota responsabile viene immediatamente accertato.
Quindi il codice QR non solo sui modelli di proprietà ma anche su ogni modello che si sta utilizzando.
Che poi lo si faccia, questa è un'altra storia.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 25, 18:02   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Poiché forse non è perfettamente chiaro:
Il codice QR identifica l'operatore che in quel momento sta pilotando il modello, pertanto, a norma di Regolamento, se tu provi un modello di altro devi applicare il tuo codice QR. Dovesse succedere qualcosa il pilota responsabile viene immediatamente accertato.
Quindi il codice QR non solo sui modelli di proprietà ma anche su ogni modello che si sta utilizzando.
Che poi lo si faccia, questa è un'altra storia.

Non necessariamente operatore e pilota devono coincidere al momento del"pilotaggio" di un UAS (anche un aeromodello).

Ovviamente in caso di "patatrac" è l'Operatore il soggetto responsabile civile/penale (ed eventualmente il Pilota se non ha rispettato le indicazioni fornite da Operatore per condurre la operazione in sicurezza).
DISTINGUERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 25, 13:15   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Basiot
 
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Question A proposito del QR-code!

Per la buona conservazione del QR-code stampato da apporre, avete utilizzato una plastificazione adesiva, nel senso se esistono fogli A4 per la stampante, adesivi trasparenti roba del genere per preservare la cartaceità del supporto ed adesivarlo?
Altrimenti oh, ne bisogna stampare quante le pagine di una enciclopedia!
Jack Basiot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 25, 13:19   #18 (permalink)  Top
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Wink Soggetti indipendenti l'uno dall'altro.

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Originalmente inviato da DISTINGUERE Visualizza messaggio
Non necessariamente operatore e pilota devono coincidere al momento del"pilotaggio" di un UAS (anche un aeromodello).

Ovviamente in caso di "patatrac" è l'Operatore il soggetto responsabile civile/penale (ed eventualmente il Pilota se non ha rispettato le indicazioni fornite da Operatore per condurre la operazione in sicurezza).


Infatti! Rapporto come tra un'auto e l'autista, due soggetti indipendenti.
Jack Basiot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 25, 13:24   #19 (permalink)  Top
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Post QR-code: forse non è perfettamente chiaro.

Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Poiché forse non è perfettamente chiaro:
Il codice QR identifica l'operatore che in quel momento sta pilotando il modello, pertanto, a norma di Regolamento, se tu provi un modello di altro devi applicare il tuo codice QR. Dovesse succedere qualcosa il pilota responsabile viene immediatamente accertato.
Quindi il codice QR non solo sui modelli di proprietà ma anche su ogni modello che si sta utilizzando.
Che poi lo si faccia, questa è un'altra storia.


Questa clausola non l'ho trovata, per cui vigerebbe il rapporto promiscuo pilota e proprietario del veicolo, ma ammetto che posso sbagliarmi, se Tu a proposito citassi il lemma dell'articolo... grazie.
Jack Basiot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 25, 13:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Basiot
 
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Residenza: Mediolanum paradise
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Exclamation Neanche nel paese delle banane!?

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Che io sappia sono alcuni anni che ENAC ha inviato alle Forze dell'Ordine le regole che dovrebbero fare rispettare....
Confermo che in Open non vanno registrati i modelli........


SI ma, nonostante ENAC sia sovrana dello spazio aereo civile... gli enti locali, parchi compresi, deliberano NOTAM sanzionatori senza delega dell'ENAC! Pazzesko! E' proprio il paese delle banane!
Jack Basiot non è collegato   Rispondi citando
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